• User

    Aprire cartella windows da sito web locale

    Ciao a tutti GT! Ho un problema con un applicativo web che sto creando.
    PREMESSA:
    Nell'azienda è presente un server cui tutti i pc (meno di 20) sono connessi e possono accedere dunque ad i file che sono salvati nelle cartelle del server.
    Sto creando un gestionale web-based (che girerà in locale su XAMPP installato sul server) con il quale l'azienda gestirà i suoi dati e quelli delle sue pratiche.
    Il "sito web" sarà quindi accessibile a tutti i PC aziendali dal browser digitando qualcosa tipo "h-t-t-p:-/-/-localhost/gestionale/" o dall'esterno con IP "00.000.000/gestionale/".
    Ogni pratica dell'azienda ha una cartella nel server (ES: O:\Clienti\Pratiche\XKIAH98348239jK).

    PROBLEMA:
    Il gestionale che sto creando ha un pagina web che mi recupera con un ciclo while tutte le pratiche e me le stampa a video in una tabella ordinata. Quello che non riesco assolutamente a fare è creare un link, un una delle colonne di questa tabella, che se cliccato mi consenta di far aprire automaticamente la cartella di windows (NB: non nel browser, intendo in esplora risorse) in cui è salvata la pratica relativa al record (e quindi alla riga) in questione. Ho già una variabile contenente il percorso come quello nell'esempio in premessa. Ma farlo copiare ed incollare a mano è proprio scomodo. Esiste un modo per creare una sorta di link ad una cartella locale? Se si, come?

    Ho letto che "per ragioni di sicurezza questo non è concesso dai browser", ma ho anche letto, senza capire, che esistono dei modi per riuscirci. Se esistesse un modo, anche cambiando le impostazioni di base del browser (non mi importa quale browser utilizzare, purché si possa ottenere il risultato) vorrei proprio saperlo.
    Grazie in anticipo,
    Francesco


  • Moderatore

    ciao Frabanca,
    No, non è proprio possibile ottenere quello che te chiedi. I browser non supportano tale operazione.
    La via più semplice che mi viene in mente adesso è quella di crearti una directory, dove passando il percorso, ti rimanda ad una pagina dove puoi scaricare o caricare la pratica.


  • User

    Ciao Ultima,
    cavolo, peccato davvero. Almeno in locale, avrebbero potuto concedere tale operazione. Può risultare davvero comoda. Grazie della tua risposta!
    Per la soluzione da te proposta: ci avevo pensato, ma proprio perché l'ambiente di lavoro sarà un'azienda e il tutto girerà in locale, ho scelto di non fare cosi perché far scaricare ogni volta un documento su un computer di un utente il quale, magari, deve solo visualizzarlo è uno spreco di risorse. Ne verrebbe fuori che ogni giorno ogni utente scarica decine e decine di doc, "intasando il pc". A questo punto opto per la soluzione momentanea di far stampare a video tramite un *"echo $percorso_pratica" *il percorso della pratica.

    Ho trovato spunto leggendo un po nel web che (lo scrivo per altri utenti eventualmente interessati) potrei trovare soluzione a questo problema salvando tutte le pratiche (in generale, tutti i documenti) dell'azienda in un *cloud *come, ad esempio, DropBox. In questo modo dovrei riuscire a creare un link ad ogni file che, di fatto, si trova nel web. I file sarebbero accessibili a tutti da ovunque (anche da mobile e tablet). L'unica "pecca" di questa soluzione a mio avviso è il costo per l'azienda, che dovrà sottoscrivere un abbonamento annuale per ottenere un profilo PLUS. Per un azienda tuttavia credo che il rapporto costo/beneficio di questa operazione possa essere vantaggioso.