• User Attivo

    Script che riporta da popup a home page

    Buongiorno

    Esiste uno script per far in modo che un utente giunto in un sito da un popup (ovviamente tramite motori di ricerca) venga rimandato automaticamente all'home page?

    Grazie


  • Super User

    @Eugene said:

    Esiste uno script per far in modo che un utente giunto in un sito da un popup (ovviamente tramite motori di ricerca) venga rimandato automaticamente all'home page?
    Ciao potresti spiegarti un po' meglio? Tu per popup forse intendi una Doorway?


  • User Attivo

    No, niente doorway.

    Ho un sito dove ci sono degli articoli, alcuni di questi, per essere visti nel dettaglio, aprono un popup con un foto ingrandita.

    Dal momento che, potenzialmente, anche i popup possono essere indicizzati dai motori di ricerca in quanto pagine html, vorrei fare in modo che un utente che arriva in uno di questi popup venga direttamente reindirizzato alla home page.

    Esiste qualcosa del genere relativo all'uso dei frame, ma il procedimento è diverso ed in questo caso non funziona.


  • User Attivo

    in php potresti farlo, ti basterebbe controllare se il popup è stato aperto da un tuo link, altrimenti lo mandi alla home.

    altri metodi ora non mi vengono in mente.


  • Super User

    @Eugene said:

    Ho un sito dove ci sono degli articoli, alcuni di questi, per essere visti nel dettaglio, aprono un popup con un foto ingrandita.

    Dal momento che, potenzialmente, anche i popup possono essere indicizzati dai motori di ricerca in quanto pagine html, vorrei fare in modo che un utente che arriva in uno di questi popup venga direttamente reindirizzato alla home page.
    Non conosco script del genere gia' pronti.
    Tuttavia non credi che se qualcuno arriva dai motori in quella pagina sia perche' gli interessa l'argomento?
    Io suggerirei di inserire un link alla home e uno all'articolo a cui e' collegato il popup cosicche' sia l'utente a scegliere cliccando dove andare.

    Fare una cosa del genere in javascript potrebbe essere visto come una doorway.
    Farla lato server invece potrebbe essere vista come cloacking o peggio ancora se lo facessi verificando che la visita venga dal tuo sito, quando uno spider tenterebbe di accedere le pagine potrebbero non essere piu' viste visto il server gli passerebbe la home page...


  • User Attivo

    Quindi dovrei trasformare il popup in una pagina php?

    Potrebbe essere un'idea, anche se non ho idea di come si faccia.

    Altre soluzioni?


  • User Attivo

    Non saprei, la mia richiesta nasce da una curiosità piuttosot che da una reale esingenza.

    In effetti non mi è mai capitato di fare una ricerca con un motore ed accedere direttamente ad un popup piuttosto che al sito vero e proprio.

    La mia intenzione era quella di trovare una soluzione ad un problema che forse non esiste.

    Grazie per le informazioni.


  • User

    La soluzione più semplice spesso è la migliore.
    Non puoi inserire un link a fondo pop-up con testo "torna all'articolo" cliccabile da tutti?
    Associeresti a quel link il comando di aprire un'altra finestra e di chiudere il popup, con un semplice Javascript.

    Oppure, se non ti va bene quanto sopra, ti possono aiutare le sessioni.

    Nell'header http delle tue pagine inserisci il comando

    session_start()
    

    e se un navigatore è sulla pagina dell'articolo crei una variabile di sessione che per esempio si chiama pagina_base:

    
    <? session_start&#40;&#41;;
    $_SESSION&#91;'pagina_base'&#93; = 1;
    ?>
    
    

    Nel popup metti sempre il session_start(), e se la variabile sopra definita non è impostata vuol dire che il visitatore non proviene dalla pagina dell'articolo:

    
    // codice nel popup:
    <? session_start&#40;&#41;;
    if &#40;!&#40;isset&#40;$_SESSION&#91;'pagina_base'&#93;&#41;&#41;&#41; &#123; echo "Stai visualizzando una pagina del sito www.click-me.cc, per tornare all'articolo a cui appartiene questa foto clicca <A href=\"pagina_articolo.php\">qui</A>"; &#125;
    ?>
    
    

    Comunque questa è una soluzione grezza che non tiene conto di altre variabili probabilmente già impostate nel tuo sito. E' solo un'idea, ma visto il meccanismo puoi associare questo comportamento (= l'output dell'eho in PHP) ad altre variabili di sessione se già ne hai, vedi un po' tu.
    Ciao


  • User

    Pardon, prima della chiusura del tag php (?>) nella pagina popup, devi annullare la variabile di sessione, per esempio con l'unset:

    
    unset&#40;$_SESSION&#91;'pagina_base'&#93;&#41;;
    ?>
    
    

    Ecco qua...


  • User Attivo

    La soluzione di Emanuele mi sembra alquanto valida anche se, mi vergogno quasi a dirlo, i siti che faccio sono prevalentemente statici non essendo io un programmatore e quei pochi dinamici fatti finora vengono sviluppati da un collaboratore.

    In ogni caso, da quel che intuisco, dovrei trasformare le pagine del sito da statiche a dinamiche (php) e fare uso delle sessioni (nel modo da te consigliato, ad esempio).

    Da studiare, ma fattibile (per il sottoscritto).

    Grazie mille.


  • User

    Guarda, a parte un certo fattore affettivo tra me e il php che qualifica l'esperienza, ti posso assicurare che è uno dei linguaggi più facili e velocemente apprendibili, anche da chi totalmente a digiuno di concetti web e con solo poche basi di marcatura HTML (non è il tuo caso, credo che tu conosca di più di questo).

    Quindi se hai tempo e voglia, perché non perderci su qualche giorno? Se avessi del tempo da spendere continuativamente una settimana ti basterebbe, ed è pochissimo.

    Inoltre non è così netto il passaggio da statico a dinamico: prima cominci con l'inserire alcune piccole funzioni dinamiche (come questa) in pagine statiche (cosa che tra l'altro convive benissimo senza alcun conflitto), poi man mano a seconda delle tue necessità o delle tue conoscenze, ti renderai conto di poter inserire sempre di più in dinamico. A me personalmente programmare in php mi gasa tantissimo, mi fa sentire... Boh? Come dire, gagliardo!


  • User Attivo

    Ti confesso che sono almeno un paio di anni che mi riprometto di imparare almeno le basi di un qualsiasi linguaggio di programmazione.

    Ho anche acquistato diversi manuali, ma dopo le prime pagine li metto da parte per dedicarmi a qualche lavoro e così dimentico tutto.

    Credo a quello che dici sul php, e sarei più che felice di potermici dedicare, ma ogni volta c'è qualocsa che mi impedisce di farlo.

    Ancora grazie per i consigli.