• User

    finestrella javascript con php

    ciao ho bisogno di un aiutino!
    ho un form con dei campi all'invio viene richiamata una pagina php che controlla che i campi
    non siano vuoti e in tal caso stampa il messaggio di errore
    per far si che compaia dopo il controllo nella stessa pagina con i campi una finestrella javascript
    come devo fare?
    ho inserito quello che c'e' qui sotto ma il risultato e' quello di una finestrella javascript con sotto,una pagina bianca

    echo "<script language="javascript">alert("errore!")</script>";

    come si puo far ricaricare la pagina con i campi con il messaggio di errore


  • Moderatore

    dovresti riscrivere l'intera pagina + il codice javascript oppure usare ajax (ma su questo punto sono un tantino ignorante 😄 )


  • User

    @paolino said:

    dovresti riscrivere l'intera pagina + il codice javascript oppure usare ajax (ma su questo punto sono un tantino ignorante 😄 )

    perdonami ma nn ho capito cosa intendi con dovresti riscrivere l'intera pagina + il codice javascript


  • Moderatore

    invece di inserire solo echo "<script language="javascript">alert("errore!")</script>";

    dovresti fargli riscrivere pari pari il codice html della pagina


  • User

    @paolino said:

    invece di inserire solo echo "<script language="javascript">alert("errore!")</script>";

    dovresti fargli riscrivere pari pari il codice html della pagina

    che??


  • Super User

    Scusate ma forse non ho afferrato la domanda. 😮

    Se si tratta di eseguire la validazione lato server (Php) allora a cosa serve il Javascript? Basta stampare il messaggio testuale pertinenete all'esito dell'analisi.

    Se si tratta di eseguire la validazione lato client (Javascript) allora a cosa serve il Php?

    =========

    Detto questo, per quanto concerne la materia delle validazioni io suggerisco di costruire sempre una infrastruttura che contempli entrambi i tipi di analisi: lato server e lato client; ecco perché:

    • Se il browser ha il Javascript attivo è inutile sovraccaricare il server
    • Se il browser ha il Javascript disattivato si para con il server

    Ciao. :ciauz:


  • Super User

    @puzzolina said:

    ciao ho bisogno di un aiutino!
    ho un form con dei campi all'invio viene richiamata una pagina php che controlla che i campi
    non siano vuoti e in tal caso stampa il messaggio di errore
    per far si che compaia dopo il controllo nella stessa pagina con i campi una finestrella javascript
    come devo fare?
    ho inserito quello che c'e' qui sotto ma il risultato e' quello di una finestrella javascript con sotto,una pagina bianca

    echo "<script language="javascript">alert("errore!")</script>";

    come si puo far ricaricare la pagina con i campi con il messaggio di erroreSe quello che cerchi non è PHP allora hai sbagliato sezione 😄

    Comunque per controllare i campi si fa così:

    
    <html>
    <head>
    <script language='javascript'>
    function checkinput&#40;&#41; &#123;
    if&#40;document.form1.campo1.value == ''&#41; alert&#40;'campo1 è vuotooo!'&#41;; else document.submit&#40;&#41;;
    &#125;
    </script>
    </head><body>
    <form name='form1'>
    <input name='campo1' />
    <input type='button' onclick='javascript:checkinput&#40;&#41;'>
    </form>
    </body>
    </html>
    
    

    Sono un pò arrugginito con queste cose perchè è da un bel pò che non scrivo html... Mi propongo sempre di realizzare un sito e poi rimando sempre 😄

    Ti sposto in HTML. Ciao!