• User Attivo

    desidero iniziare a utilizzare joomla

    Buongiorno a tutti,
    dato che ho notato che il mio sito (vedi firma) viene visualizzato in modi differenti a seconda delle diverse risoluzioni dello schemo, un amico mi ha detto che un delle soluzioni potrebbe esssere quella di imparare ad utilizzare joomla.
    Questo progetto mi permetterebbe inoltre una migliore gestione di tutto il sito.
    Bene! Sono entrato nel sito di joomla ed ho cercato di capirci qualcosa.
    Dopo una prima lettura della presentazione mi pare di aver capito che devo scaricare un software ed iniziare a caricare le pagine del mio sito.
    Cosa succede nel frattempo?
    Le pagine che sono on line rimangono al loro posto?
    Visto che ho raggiunto un discreto posizionamento, rischio di perderlo?
    Esiste una specie di simulatore per provare ad impratichrimi di joomla?
    Ringraziando per il vostro aiuto, auguro a tutti una buona giornata.

    Umberto


  • User Attivo

    Ciao, se decidi di passare a joomla le pagine in html che hai ora non serve che le continui ad usare, visto che sono poche pagine copi il testo e le immagini dentro a degli articoli che creerai con joomla.
    Sicuramente visto che il tuo è un sito statico non avrai compreso nel piano hosting il database mysql che è necessario, dovresti fare un upgrade.

    Per non perdere posizionamento basta usare un componente di url rewrite per riscrivere le url delle pagine nuove con le stesse url vecchie.

    Per far pratica la miglior cosa è lavorare sul pc usando xampp o easyphp che ti permettono di installare e usare joomla.


  • User Attivo

    Ciao Webmax e grazie della info,

    nel frattempo ho aperto uno spazio web gratuito su altervista e lì ho provato a caricare Joomla in modo da fare un pò di pratica.
    Ho fatto una fesseria?


  • User

    @umbertos said:

    dato che ho notato che il mio sito (vedi firma) viene visualizzato in modi differenti a seconda delle diverse risoluzioni dello schemo, un amico mi ha detto che un delle soluzioni potrebbe esssere quella di imparare ad utilizzare joomla.

    Utilizzare o meno Joomla! non risolve il problema che descrivi.
    Joomla! è un CMS ovvero un sistema di gestione dei contenuti che ti permette tramite un'interfaccia di amministrazione di lavorare sul sito che gli utenti vedono. Con la visualizzazione a monitor non c'entra.

    E il database mysql è obbligatorio. Non ci si scappa!


  • User Attivo

    Ciao Pacman e grazie della risposta,

    se ho ben capito devo inserire degli script nelle pagine del sito in modo da far visualizzare le pagine in modo costante dagli utenti.
    In quale sezione del forum suggerisci di postare questo quesito?


  • User

    Potresti chiedere in "Consigli ed aiuti per il sito".
    Credo che quello che vuoi ottenere sia una struttura del sito che si adatti alle diverse risoluzioni dello schermo.

    Per fare questo secondo me ci sono due vie (che non contemplano script - e non saprei neppure come ti potrebbero aiutare):

    1. Crei un design elastico, ovvero con colonne e corpo contenuti gestito in percentuale. In questo modo una colonna di larghezza, per esempio, 25% sia allargherà fino a coprire il 25% della pagina sia a risoluzione 800x600 che 1280x1024 e cosi via...
      Ti consiglio di impararti bene l'utilizzo dei fogli di stile (css) che è la base di partenza e che, vedrai, ti servirà anche quando e se vorrai mettere mano a Joomla!.

    2. Lavori in flash che, se vuoi, si adatta a coprire l'intera pagina a qualsiasi risoluzione. Visto che parlavi di mantenere il tuo attuale posizionamento questa è una via che ti sconsiglio.


  • User Attivo

    @umbertos said:

    Ciao Webmax e grazie della info,

    nel frattempo ho aperto uno spazio web gratuito su altervista e lì ho provato a caricare Joomla in modo da fare un pò di pratica.
    Ho fatto una fesseria?
    Hai fatto benissimo, usalo per far pratica.


  • User Attivo

    Mi sembrava una grande idea,
    ma altervista mi chiede di acquistare "altercents" perchè l'opzione gratuita di webhosting prevede uno scambio di 300 queries/ora.
    Praticamente appena installato Joomla ho provato a modificare la pagina, altervista mi ha detto che avevo superato il limite di queries/ora.
    Conosci un altro modo per fare pratica?


  • User Attivo

    Installa sul pc xampp o easyphp e lavori in locale come se fossi su un server.


  • User Attivo

    Eseguo subito, grazie ti farò sapere.


  • User Attivo

    Ho provato ad installare xampp nel modo più semplice (con installer), ma non ci riesco il messaggio che ho è:
    "XAMPP win32 not found, Unable to get install path"
    Non ci capisco un tubo.


  • User

    Ciao, Xampp a volte da il problema che hai tu, e non è facile venirne a capo. Sicuramente non avrai problemi con Appserv. Potresti anche installare Joomla su IIS ma la strada è lunga e tortuosa.


  • User Attivo

    Ciao unpodicose,
    ho appena scaricato Appserv, ma durante l'installazione
    mi vengono chiesti:

    • server name
    • email webmaster
    • root password
    • MySeql settings

    cosa ci devo mettere?


  • User

    Eccomi

    • server name: quello che vuoi, di solito si mette "localhost", è il nome che digiterai sul browser per accedere al sito. Puoi mettere "prova", "pippo", ecc.
    • email webmaster: una qualsiasi, anche finta
    • root password: decidi tu una password
    • MySeql settings: io sulla versione 2.5.9 non ho questa richiesta, comunque credo che devi dare un nome al database.

    Quando hai finito, nella cartella appserv\www ci metti tutto il pacchetto di installazione di Joomla 1.5.8 e vai alla grande.


  • User Attivo

    Ecco fatto, ho installato Appserv, ma non capisco, io ho una cartella con tutti i files di Joomla caricati anche su Filezilla, ma a me non è apparsa nessuna cartella appserv/...
    Mi puoi spiegare meglio quali sono i passi successivi?


  • User

    Nella root del tuo disco, ad esempio c:, devi avere una cartella col nome "Appserv". All'interno di questa, trovi altre cartelle. Una di queste si chiama "www". Qui dentro ci metti il pacchetto di Joomla, completo di tutte le cartelle + alcuni files sciolti. A questo punto apri il tuo browser e digiti il nome ad es. localhost e parte l'installazione di Joomla.
    Attendo notizie confortevoli.


  • User Attivo

    Ciao unpodicose,
    fatto diligentemente tutto ciò che mi hai scritto, quando digito localhost mi appare pagina bianca e nient'altro.
    Mi si dovrebbe aprire la 1° pagina di Joomla nella quale si chiede la lingua, poi controlli pre-installazione, ecc. ecc. giusto?


  • User

    Ciao umbertos,

    prova con localhost/joomla oppure localhost/cartella-in-cui-risiedono i files .

    Irvin


  • User Attivo

    Uffa, non funziona ancora, ho provato con

    localhost/AppServ/tripla doppia v

    e localhost/joomla

    non succede niente.

    E adesso?


  • User

    Ciao

    Mi puoi dire l'esatto percorso di dove hai messo la cartella di joomla?

    Ad esempio: c:\appserv\www\joomla\

    Ciao

    Irvin