• Super User

    Personalizzazione voci menù

    Salve a tutti 🙂

    Ho bisogno di personalizzare il menù e le voci che joomla mi presenta in automatico.

    Fondamentalmente ho bisogno di due necessità:

    Joomla crea in automatico la classe "menù" sul tag html ul. Vero che il CMS mi da la possibilità di creare un suffisso ma, per una questione ricorsiva, ho bisogno di inserire una classe unica e personalizzata. Con il suffisso verrebbe
    [html]
    ...
    class="menu+suffisso"
    ...
    [/html]

    Quello che invece e che appunto voglio io è creare l'intera classe a mio piacimento. C'è la possibilità di farlo?

    L'altra mia necessità è quella di poter aggiungere una sottodescrizione agli item dei miei menù.

    Di base ciò che joomla mi crea è una cosa simile:
    [html]
    <ul>
    <li><a href="#"><span>VOCE 1</span></a></li>
    <li><a href="#"><span>VOCE 2</span></a></li>
    <li><a href="#"><span>VOCE 3</span></a></li>
    </ul>
    [/html]

    Quello che io voglio invece è la massima personalizzazione anche a livello (magari) html.

    L'esempio specifico e che per ora mi accontenterebbe sarebbe questo:
    [html]
    <ul>
    <li><a href="#"><span class="menu_titolo">VOCE 1</span> <span class="menu_descrizione">Descrizione</span></a></li>
    <li><a href="#"><span class="menu_titolo">VOCE 2</span> <span class="menu_descrizione">Descrizione</span></a></li>
    <li><a href="#"><span class="menu_titolo">VOCE 3</span> <span class="menu_descrizione">Descrizione</span></a></li>
    </ul>
    [/html]

    Come vedete nell'esempio ho una voce del menù che contiene una descrizione aggiuntiva.

    Visivamente:

    **GALLERIA FOTOGRAFICA
    **l'archivio delle nostre foto.

    Non ho trovato purtroppo dei moduli anche perchè probabilmente ho cercato male, ma ho visto dei siti sotto Joomla! che lo fanno.

    Spero di essermi spiegato 🙂


  • User

    @karedas said:

    ho bisogno di inserire una classe unica e personalizzata

    Per questo puoi andare in gestione moduli -> modulo di menu che devi modificare e selezionare "Lista Flat" dal menu a tendina "stile menu".

    Spero sia quello che intendi.

    In ogni caso la classe associata la puoi eliminare o modificare all'interno dello stesso modulo su "parametri avanzati" in "suffisso classe css menu". Puoi anche rimuoverla e, insieme a "lista flat" ti dovrebbe restituire una lista semplice senza classi.


  • Super User

    Purtroppo non funziona nemmeno così 😞

    Sui menù personalizzati ho settato su lista flat ma mi rimuove la classe (almeno qui ci siamo) ma mi aggiunge un id "mainlevel" nel tag <ul>..</ul>. Inoltre fa tutto ciò che non vorrei che facesse perchè con lista flat mi rimuove il tag "span" all'interno del link.

    da così:

    [html]<a href="#"><span>valore</span></a>[/html]a così:
    [html]<a href="#">valore</a>[/html]Siccome appunto volevo gestire i miei item all'interno del menù, in questo modo mi sparisce proprio lo span il quale mi aiutava a dare degli attributi CSS ulteriori per l'esempio che ho postato nella mia prima domanda.

    Per quanto riguarda la classe non c'è niente per modificarla. Si parla solo di suffissi che se provo appunto a modificare mi vanno ad aggiungersi a quella già presente (se esiste), non parla ne c'è niente almeno li per creare una da 0.

    Oltre a questo vi è una forte limitazione sugli altri moduli.
    Ho bisogno appunto di riunire certi moduli in determinate e specifiche classi per gestire il loro layout in maniera univoca ma il fatto è che mentre per i menù personalizzati c'è una minima parvenza di personalizzazione tramite suffissi, con gli altri moduli non è così 😞


  • User

    Ciao Karedas,
    ho anche io lo stesso problema. Tu sei riuscito a trovare la soluzione?

    Io sto lavorando con l'ultima versione di Joomla!, e ho fatto gli stessi tentativi, ritrovandomi lo span filtrato nelle voci di menu.
    Servirebbe qualcosa per far interpretare il contenuto della voce come xml.

    Anche se non ne sei venuto a capo, può essere utile un confronto.
    F.


  • Super User

    No, purtroppo non sono riuscito a trovare niente di utile per la gestione xhtml delle singole voci dei menù.
    Pare che attualmente siano componenti di tipo commerciale sviluppati dalle stesse aziende che lavorano proprio sullo sviluppo di templates per Joomla di alto livello come Rocket Theme o JoomlArt.

    Magari c'è un componente che però non sono ancora riuscito a rilevare nella rete. 😞