• User Attivo

    Trasferimento joomla da locale a remoto

    Salve ragazzi,

    sto terminando il mio sito, per la prima volta in locale utilizzando easyphp, dopodichè dovrò trasferirlo in remoto. Ho letto un'interessante guida proprio sul forum, però non contempla il mio problema: in pratica so che è basilare esportare il database per poi importarlo in remoto, ma il fatto è che in locale il nome del database è "joomla" mentre il database presso il servizio hosting ha un'altro nome ed è impossibile cambiarlo.
    Come posso proseeguire?


  • User Attivo

    Ciao, non è un problema, lo importi e nel configuration.php gli dai il nome che ti dà l'hoster.


  • User Attivo

    ok grazie, quindi posso importare il database così com'è e poi modificare il file configuration inserendo i dati nome database,user,pwd ecc. dell'hosting...thanks


  • User Attivo

    Esattamente come hai detto.


  • User

    Buongiorno
    Riguardo questo argomento ho tante domande da fare.....è la mia prima volta che mando un sito joomla sulla rete.
    Se dividiamo il nostro trasferimento in 2 fasi sarà così:
    1:Mandare la cartella joomla da locale al remoto tramite un ftp.
    2:Mandare database da locale al remoto tramite il sever locale con l'accesso a phpMyAdmin. E' giusto?
    Se è giusto, quando vado su phpMyAdmin trovo vari database e non so quale è quello giusto.....come posso caripe?


  • User Attivo

    Ciao, per la prima domanda è giusto quello che hai detto, per la seconda devi salvarti il database locale in formato .sql o zip e poi lo importi da phpmyadmin del sito remoto. Quello giusto è quello che contiene le tabelle di joomla .


  • User

    Allora un pò di buone notizie anché se non ho risolto nulla!!!
    Ho perso tempo (lo so) ho seguito una procedura lunga.
    Allora, sul nuovo host avevo un joomla non installato, l'ho installato, per quanto riguarda i paramentri di DB ho inserito quelli forniti dall'host.
    Poi ho trasferito tutte le cartelle di joomla tramite ftp tranne configuration.php.
    Poi tramite MyAdmin del server ho copiato DB (esportato) sull'host e lì l'ho importato.
    Secondo il tutorial tutto doveva funzionare (era scritto che non dovevo toccare configuration.php perche joomla era già instalatto) MA.........quando vado sul mio sito:
    joomlaarc.ilbello.com
    Non ci sono le foto, lo sfondo non è quello del sito, non si aprono le foto ed swf ma i contenuti e il menu è lo stesso!!!!!!
    PERCHE'?


  • User Attivo

    Ciao andia.

    Probabilmente il percorso delle tue foto e' ancora quello al tuo sito in locale.

    Devi cambiarlo da C:/ eccetera eccetera a www.tuosito.it/eccetera eccetera 😉


  • User

    Buongiorno!
    E grazie per la risposta. Mi poi dire gentilmente dove devo cambiare il percorso? nel configuration.php? se si, quale parte?
    Andia


  • User Attivo

    Ciao andia.

    Apri la pagina di contenuto dove la foto dovrebbe apparire, clicca il bottoncino HTML e li' vedi il percorso della foto.

    Se vedi il C:/ eccetera eccetera cambi il percorso e sei a posto 😉


  • User

    Perfetto, si ho visto il percorso.
    Ora però la domanda è altra!!!
    mi sono collegata tramite ftp al sito e ho controllato tutti i file, sembra strano perché ieri sera ho trascinato tutti i file dal locale al remoto, ovviamente le cartelle avevano lostesso nome e io mi aspettavo di vedere un avviso (cartella aaa esiste già soprascriverla?) invece non ho ricevuto nessun avviso!! ma ora che guardo vedo che nella cartella stories dell' images le mie foto non esistono.....so che posso trascinare di nuovo tutte le foto dal locale al remoto ma voglio sapere dove ho sbagliato!!!!
    Comunque rimane un altro problema, gli scritti e il menu sono uguale al mio sito in locale, ma la struttura no!!! posso copiare il css del locale e incollare in remoto ma di nuovo voglio sapere quale passo era sbagliato per arrivare a questo punto?:surprised:


  • User

    Voglio dire: Dovevo cancellare tutte le cartelle di Joomla in remoto e poi trasferire da locale?