• User

    Componente Virtuemart

    Salve,
    qualcuno mi può aiutare?
    ogni volta che voglio inserire un nuovo componente per virtuemart, mi da sempre il seguente errore....
    ERRORE: Impossibile trovare un file setup XML nel pacchetto.
    Cosa significa?
    Grazie


  • Super User

    Forse nel file compresso ci sono altri file, controlla, o forse stai installando un plugin o un modulo con la funzione di componenti.


  • User

    Si infatti, altri file in zip... come devo proseguire?


  • Super User

    Decomprimi il file e poi da joomla scegli quello da installare.


  • User

    Salve,
    ho un altro problema, per errore, nella cartella installa componenti, ho disinstallato virtuemart, mi potete dire come faccio ad reinstallarlo? Visto che ogni volta che provo ad installarlo mi segnala un errore dove dice che " **Un altro componente sta utilizzando la cartella: "/usr/local/psa/home/vhosts/miosito/httpdocs/components/com_virtuemart".
    Come posso risolvere tale inconveniente?
    Grazie
    **


  • Super User

    Elimina la directory com_virtuemart e vedrai che non ricevi più l'errore.;)


  • User

    Salve ho un grosso problema ho fatto come hai detto ma purtroppo non visualizzo più il sito, perchè?
    Cosa devo fare?
    Mi da il seguente errore:**
    Warning**: main(/usr/local/psa/home/vhosts/miosito.it/httpdocs/components/com_virtuemart/../../administrator/components/com_virtuemart/compat.joomla1.5.php): failed to open stream: No such file or directory in /usr/local/psa/home/vhosts/miosito.it/httpdocs/components/com_virtuemart/virtuemart_parser.php on line 25

    Warning: main(): Failed opening '/usr/local/psa/home/vhosts/miosito.it/httpdocs/components/com_virtuemart/../../administrator/components/com_virtuemart/compat.joomla1.5.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/psa/apache/pear/share') in /usr/local/psa/home/vhosts/miosito.it/httpdocs/components/com_virtuemart/virtuemart_parser.php on line 25
    The configuration file for VirtueMart is missing!

    It should be here: **/usr/local/psa/home/vhosts/miosito.it/httpdocs/administrator/components/com_virtuemart/virtuemart.cfg.php

    Come posso fare AIUTO!!!!!!
    Non riesco nemmeno a reinstallarlo......

    **


  • Super User

    Ma è joomla 1.x o 1.5.x ?


  • User

    Ciao è joomla 1.0


  • Super User

    Nel log ci sono riferimenti a j 1.5:

    compat.joomla1.5.php


  • User

    si infatti non capisco....non ho fatto upgrate cosa devo fare?


  • Super User

    Allora, partiamo dall'inizio:

    Versione joomla, abbiamo detto 1.x (io ti consiglio di passare alla 1.5.x perchè a breve non ci sarà più il supporto per la vecchia versione 1.x)

    Versione virtuemart ? : (la versione non cambia, ma c'è il pack per j1.x e quello per j1.5.x, sono differenti)

    Stai lavorando in locale o in remoto ?

    Se è in remoto, posta l'indirizzo!

    E' un sito su cui stai facendo delle prove o è già completo e vuoi associare anche un eccommerce ?


  • User

    Salve,
    si vorrei passare 1.5 come posso fare mi puoi aiutare passo per passo?
    Lavoro in remoto...cosa significa posto l'indirizzo?
    E' un sito già completo e vorrei associare servizi ed ecommerce..
    Mi puoi aiutare?
    Grazie


  • Super User

    Ciao, allora procediamo per gradi, quindi per prima cosa dobbiamo eseguire la migrazione alla nuova versione di joomla 1.5.x, poi quando abbiamo terminato il tutto, dividerò questa discussione in modo che sia tutto più ordinato.

    Inutile che ora ti scrivo passo passo come effettuare la migrazione, perchè ci sono molte guide che lo spiegano, quindi ti linco quella che penso sia più semplice e intuitiva per i meno esperti:

    Guida migrazione joomla

    Sono 3 post di un forum, seguili con attenzione, ci vuoel più a leggere che a fare tutto ;).

    Naturalmente per quasiasi cosa non riesci a capire o se ti trovi davanti ad un problema, puoi postare in questa discussione, e tempo permettendo, ti seguirò passo passo.

    L'unica cosa che ti chiedo di fare prima di iniziare il tutto, è fare un backup sia dell'intero sito che del database, mi raccomando, almeno se incappi in qualche problema non risolvibile, si può tornare indietro senza perdere nulla.

    Buon lavoro :ciauz:


  • User

    Ciao per avermi risposto e per la tua disponibilità...
    non sò se ho fatto bene, ma ho fatto il backup con un componentete di joomla, ma non sò se fa il backup del database....mi potresti consilgiare...
    Grazie


  • Super User

    Ciao, di nulla figurati, quando possiamo, siamo qui per questo 😉

    Mi dispiace, ma non posso dirti quale sia il miglior componente Joomla per eseguire backup, sito/DB, perchè io non li uso, sono un po legato alle vecchie maniere.

    Io di solito per il database eseguo il backup tramite phpmyadmin e per il sito uso programmi FTP, nella fattispecie Filezilla.


  • User

    Ciao, ho scaricato phpmyadmin manon so come funziona, anch'io uso filezilla, ma non sono molto brava ad usarlo...mi potresti are una mano? Se non ti dispiace....


  • Super User

    Phpmyadmin, non devi scaricarlo, è raggiungibile dal tuo pannello di hosting.

    Per quanto riguarda Filezilla, funziona come tutti gli altri tool FTP:

    Scarica l'ultima versione.

    Lancia il programma.

    La prima icona che vedi in alto a sinistra, se ci clicchi sopra, si apre il gestore dei siti.

    Premi sul bottone "Nuovo Sito" e inserisci il nome che vuoi dare, tipo miodominio.it, poi a destra nel tab "generale", alla voce "Host" devi inserire l'indirizzo IP del dominio, o ftp.tuodominio.ext, dipende dall'hosting.

    Tipo di accesso: Normale
    Utente:il tuo nome utente fornito dall'hosting o creato da te nel pannello amministrativo
    Password: la tua password fornita dall'hosting o creata da te.

    Tutto il resto non va toccato o configurato, ora ti basta premere su connetti e se i dati inseriti sono giusti, avrai sulla parte destra della schermata, la struttura del tuo sito web presente nel server, mentre nella parte sinistra il server locale, cioè il tuo PC.

    Da ora in poi non serve più aprire il gestore dei siti, basta lanciare il programma e cliccare sull'icona raffigurata da uan grande "R", la quale ti ri-collega all'ultima istanza eseguita in precedenza; se hai più siti da gestire e vuoi passare da un sito all'altro, basta pigiare sulla freccetta nera alal destra dell'icona del gestore siti, e si apre l'elenco di tutti i siti che hai inserito e salvato.

    L'uso è molto elementare, nella parte sinistra, e cioè il server locale (il tuo PC) decidi la cartella dove vuoi che i file del server remoto (il tuo sito) vengano salvati, quindi nella parte destra, basta selezionare tutto il contenuto di cui hai bisogno di fare un backup e trascinarlo nella parte sinistra.

    Nella parte bassa del programma ci sono 3 tab, il primo ti mostra l'avanzamento delle azioni in tempo reale, il secondo i trasferimenti non riusciti e nel 3° quelli riusciti.

    Tutto il procedimento funziona anche al contrario, e cioè se vuoi trasferire un file, file multipli o un intero sito, da locale a remoto.

    Se hai perplessità, posta pure. :ciauz:


  • User

    Grazie, ora stò salvando il sito dal filezilla....posso trascinare una cartella httpdocs in remoto ed inserirla in locale vero?


  • Super User

    Certamente :ciauz: