• User

    Indicizzazione articoli Joomla

    Salve a tutti , ho un quesito che non sapevo se porre qui o nella sezione relativa all'indicizzazione ... lo scrivo qui poi se ritenete spostate pure .

    Ho notato che spesso scrivo un articolo su un argomento e google non indicizza quell'articolo ma l'intera homa page .

    Non so se mi sono spiegata provo con un esempio .

    Io scrivo ( su Joomla 1.0.15 ) un articolo intitolato

    Pinco Pallo ha vinto l'Open

    vado a cercare su goole come sono messa per la key Pino Pallo e mi trovo il sito ( quindi '' Il mio sito bello '' con le prime parole dell'articolo e quindi anche la key come descrizione ) e non l'articolo in buona posizione ( cosa che non va bene in quanto gli articoli in home ovviamente sono sempre diversi )

    Non capisco come può essere ?

    Sul fronte SEO uso Sef Advance per le url e Sef Patch Extend per title e meta .

    Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano a capire


  • Super User

    Ma quando vai ad effettuare la ricerca, scrivi solo una key composta esistente all'interno del titolo dell'articolo o scrivi il titolo completo ?


  • User

    Una key , però non mi sembra corretto che venga fuori la home comunque oppure è normale perchè la home ha pr più alto ? NOn so negli altri siti ( joomla ) con cui lavoro se un articolo viene indicizzato cercando su google una key salta fuori l'articolo non l'home paga .... ( inserendo tutto il titolo completo esce l'articolo)

    Grazie mille dell'aiuto , non capisco 😞

    Barbara


  • Super User

    Ultimamente questo fenomeno delle serp che restituiscono la home anzichè il contenuto diretto, è molto frequente, non posseggo ancora dati certi sul perchè ...

    Altro fattore da prendere in considerazione è la notorietà della pagina che viene assegnata dal motore in relazione a fattori multipli legati al posizionamento.

    Anche la struttura del sito può influenzare questa situazione ...

    Nella home page del tuo sito, ci sono riferimenti ai nuovi articoli ?


  • User

    GloboGsm grazie mille . Si la mia home ha un layout tipo giornale con titolo e testro introduttivo per tutti gli ultimi articoli per ogni sezione


  • Super User

    Ecco, questo può influire; la home di solito è più autorevole di un singolo post, quindi se in home è presente l'estratto dell'articolo e eseguendo una ricerca senza scrivere il titolo completo, il motore da più rilevanza alla home, almeno che l'articolo non riceve molti link e allora per quella determinata ricerca, verrà preso in considerazione l'articolo.

    Comunque, anche il fattore tempo potrebbe cambiare la situazione; prova a effettuare la ricerca di un articolo vecchio, e vedi se è ancora posizionata la home o l'articolo.


  • User

    Grazie mille , la struttura della home non si può cambiare ovviamente ( è stata fatta così apposta ) proverò a controllare vecchi articoli , grazie ancora

    Barbara