• Super User

    Impedire la modifica degli articoli ad altri utenti

    Salve,
    vorrei sapere se in Joomla 1.5 è possibile impedire la modifica di determinati articoli ai sottogruppi del lato amministrativo.

    Ciò di cui ho bisogno è fare in modo che un utente possa gestirsi l'intero sito ma che assolutamente non possa cancellare/modificare determinate pagine.

    Grazie


  • User

    Ciao,
    non capisco la tua domanda: infatti la maggior parte della "gestione" di un sito è composta dall'aggiunta e/o modifica di contenuto (sia esso un articolo o un modulo).

    Puoi specificare meglio cosa intendi per "gestire il sito"?


  • Super User

    Ciao devilsflower e grazie per l'interessamento 🙂

    Ciò che intendo è sapere se è possibile limitare i permessi di determinati gruppi-utenti (nel mio caso del "MANAGER") nella modifica di certi articoli.

    L'esempio concreto è più o meno questo:

    Ho un cliente che vuole modificare il proprio sito a proprio piacimento.
    Ci sono però nel sito alcuni articoli come la pagina dei "CONTATTI" che hanno oltre che del semplice testo anche delle chiamate (attraverso i plugin) verso determinati moduli (in questo caso sopracitato io richiamo un form del chronoform).

    Quindi voglio che l'utente (il cliente), incaricato alla modifica del sito, non possa assolutamente modificare tale pagina in modo da non rischiare la cancellazione errata di codice necessario (la stessa chiamata al plugin) ma che comunque possa modificare il resto degli articoli.

    Naturalmente la pagina nell'esempio deve essere comunque modificabile dal super amministratore.

    Spero di essermi spiegato 🙂


  • User

    Ciao Karedas,
    ora è tutto più chiaro, ma non credo che joomla permetta di fare una cosa di questo genere. Inoltre non sono bene informato per quanto riguarda estensioni che estendano - scusa il gioco di parole - le capacità di joomla di gestire gli utenti.

    Personalmente io risolverei la questione senza complicarmi troppo la vita: ovvero invierei al cliente un manualino di utilizzo del sito, dove viene scritto a caratteri cubitali di non toccare quella pagina. E salverei il codice della pagina su un file in locale ...non si sa mai.. 🙂