• User

    Nuovo sito fatto con joomla

    ragazzi ho voluto sperimentare Joomla nella realizzazione di un sito

    essendo la prima volta con un cms vorrei sapere se sto procedendo bene

    voi che dite? rispetto al riisultato attuale joomla consente di fare molto altro?

    www.sd-studio.it

    grazie


  • User Attivo

    ciao,

    in index la presentazione flash con relativa musica, potrebbe dar fastidio. se la vuoi tenere, potresti inserire uno pulsante almeno per stoppare la musica

    ci< sono alcune pagine che non funzionano (portfolio e servizi )


  • User

    ho cambiato il sito

    mi date un vostro parere adesso?

    come vi sembra a livello di grafica e impatto visivo?

    ps la description e le key che ho messo secondo voi vanno + o - bene?
    grazie


  • Super User

    Carino 🙂
    a voler fare proprio i pignoli, non è assolutamente intuitiva la funzione "ricerca" (occultata in alto a destra) ...

    Il link "Licenza joomla" va tenuto così in evidenza nel menu principale? (chiedo eh...? 🙂 )

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    ci sto lavorando per togliere un po di cosette residue e renderle personalizzate

    come description e key avete consigli? tnx

    grazie del parere 😉


  • User Attivo

    Dario, il passaggio del mouse da un bottone ad un altro del menù è un pò lento... dipende dall'immagine pesante?

    Inoltre, mentre sono molto chiare e leggibili le scritte scorrevoli in celeste ed arancione, imho colore e/o dimensione del paragrafo di presentazione non invitano molto alla lettura 🙂


  • User

    ho fatto qualche modifica

    ora sto sistemando il layout e la grafica a breve aumenterò i contenuti e la loro formattazione...

    come veste grafica che ne pensate?

    grazie dei pareri

    ps date uno sguardo a description e key? voi avete l'occhio clinico 🙂

    grazie


  • Super User

    Ciao Dario,

    apprezzo il sito anche solo per il fatto di usare Joomla ... che ritengo un ottimo cms.

    Graficamente hai usato il template e la struttura di base e l'area del logo non mi pare si inserisca bene sul resto... io sarei un pochino "piu'" coraggioso e cercherei di staccarmi maggiormente da quell'impostazione di base ... si trovano molti template, anche gratuiti, in giro... hai visto?

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    @nbriani said:

    Ciao Dario,

    apprezzo il sito anche solo per il fatto di usare Joomla ... che ritengo un ottimo cms.

    Graficamente hai usato il template e la struttura di base e l'area del logo non mi pare si inserisca bene sul resto... io sarei un pochino "piu'" coraggioso e cercherei di staccarmi maggiormente da quell'impostazione di base ... si trovano molti template, anche gratuiti, in giro... hai visto?

    :ciauz:
    Nicola

    grazie per il parere

    si mi sono attenuto al layout base che non mi dispiaceva cercando di svincolarmici come veste grafica però...

    per quanto riguarda il logo cosa intendi dire?

    e come sezioni (articoli news ecc) nel menu cosa ci vedresti bene?

    grazie ancora


  • Super User

    @Dario79 said:

    per quanto riguarda il logo cosa intendi dire?

    mi piacerebbe che fosse maggiormente integrato nel template e non relegato a quella "cella" ... parlo delle bande blu e del colore dello sfondo..

    ma è solo un parere personale...


  • User

    @nbriani said:

    mi piacerebbe che fosse maggiormente integrato nel template e non relegato a quella "cella" ... parlo delle bande blu e del colore dello sfondo..

    ma è solo un parere personale...

    hai ragione ma essendo passato dalle tabelle ai cms ho saltato la fase di studio dei css che come vedi mi manca

    è una lacuna grave da poter colmare?


  • Super User

    no, perchè grave..

    certo se sei passato ai cms open source, sapere mettere mano almeno un minimo ai css è fondamentale ... ma anche a tentativi si puo' imparare qualcosa..:)

    Poi c'è sempre il forum apposito!


  • User

    @nbriani said:

    no, perchè grave..

    certo se sei passato ai cms open source, sapere mettere mano almeno un minimo ai css è fondamentale ... ma anche a tentativi si puo' imparare qualcosa..:)

    Poi c'è sempre il forum apposito!

    l'ho definita grave solo perchè a intuito i css li vedo + vicini a photoshop (o comunque alla veste grafica dove non sono eccelso) che non alla programmazione vera e propria

    tutto qui


  • Bannato User Attivo

    su joomlaos.de trovi circa mille template...dacci un'occhio...troverai qualcosa che fa al caso tuo.
    Ti ho riportato questo link perchè non mi piace moltissimo la grafica...naturalmente è solo un mio parere...

    Per una migliore indicizzazione ti consiglio il componente 404sef che ti permette di avere url del tipo titolo-della-pagina.htm

    Per il resto....contenuti e posizionamento...

    Buon lavoro

    PS anche io uso joomla....se implementi il modrewrite diventa davvero potente


  • User

    @emaseo said:

    su joomlaos.de trovi circa mille template...dacci un'occhio...troverai qualcosa che fa al caso tuo.
    Ti ho riportato questo link perchè non mi piace moltissimo la grafica...naturalmente è solo un mio parere...

    Per una migliore indicizzazione ti consiglio il componente 404sef che ti permette di avere url del tipo titolo-della-pagina.htm

    Per il resto....contenuti e posizionamento...

    Buon lavoro

    PS anche io uso joomla....se implementi il modrewrite diventa davvero potente

    grazie delle info

    potresti darmi una dritta su cosa è il modrewrite?

    anche in sintesi tnx


  • Super User

    nel pannello di configurazione generale alla etichetta "SEO" puoi attivare il rewrite di base di Joomla mettendo "si" al Search Engine Friendly URL

    (guarda la url prima e dopo 🙂 )

    Poi ci sono componenti e moduli aggiuntivi che fanno cose piu' elaborate: sef advance, seo open, 404 seo ecc ecc

    In pratica servono a riscrivere le url del sito in un formato piu' "gradito" ai motori di ricerca...

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    attraverso delle direttive apache url orribili come http:/www.joomla.it/index.php?option=com_docman&Itemid=68

    diventano titolo-pagina-che-vuoi-tu.htm

    se hai bisogno....sono a disposizione...vanno spuntate anche delle righe nel file .htaccess ...ma è più difficile a dirsi che a farsi

    nbriani anche io sono di firenze...scandicci per la precisione


  • User

    ragazzi avevo opensef instalalto e l'ho disintallato per metterci 404sef....

    a l reload della pagina mi dice:

    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, [email][email protected][/email] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

    è morto il sito!!!

    non ditemi che ho perso tutto?!?!

    come posso entrarci via ftp, cancellare il componente 404sef installato con filezilla senza lasciare schifezze in giro sul server????

    vi prego aiutatemi


  • User Attivo

    ciao, visto anche qual'e' il tuo hosting ti consiglio di usare OpenSEF: io lo ho installato e funziona (ha funzionato quasi al primo colpo!!!)


  • User

    @directprice_ said:

    ciao, visto anche qual'e' il tuo hosting ti consiglio di usare OpenSEF: io lo ho installato e funziona (ha funzionato quasi al primo colpo!!!)

    io lo avevo provato però quando lo attivavo mi dava sempre delle url irraggiungibili

    dovrò studiarmelo melgio ma almeno non mi mandava in crash l'host