• User Attivo

    Joomla, problema configurazione SEO

    Ciao ragazzi :gthi:

    ho un serio problema per quanto riguarda la parte del pannello di controllo di Joomla "Configurazione SEO". :arrabbiato:

    Sto realizzando un sito in locale (uso EasyPHP 2.0 perchè quelle superiori mi danno problemi di compatibilità).
    Era tutto a posto fino a quando ho cambiato la configurazione alle tre voci della sezione SEO.
    Mettendole tutte su "SI" il sito non funziona più, o meglio, da errore 404:

    Oggetto non trovato! 
    L'URL richiesto non esiste su questo server. Il link della pagina da cui sei arrivato potrebbe essere errato o non essere più valido. 
    Per favore, informa dell'errore l'autore della pagina. Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster.
    

    Ho pensato che forse l'errore era dovuto al fatto che avevo creato le varie sezioni del sito, le categorie e i vari articoli prima ancora di settare la giusta configurazione SEO e quindi ho fatto una nuova installazione di Joomla ma il problema purtroppo continua ad esserci.

    Insomma, tutto funziona perfettamente se lascio la configurazione di default, ma appena metto su "SI" le tre opzioni SEO sembra che i link non funzionino più.

    La mia domanda è quindi, ammesso che serva troppo tempo per risolvere il problema, posso tranquillamente lavorare con le tre opzioni impostate su "NO" e poi attivarle dopo una volta che trasferisco il tutto (compreso ovviamente il database) su server online?
    Non vorrei che poi trovassi problemi visto che cambierei il tutto solo online e non prima su locale (sposterò il tutto su Aruba...)

    Se no, avete qualche suggerimento/soluzione?

    Per info, le 3 opzioni di cui parlo sono:

    • Friendly URL per i motori di ricerca
    • Utilizza mod_rewrite
    • Aggiungi il suffisso agli URL

    Attendo vostre risposte, grazie mille! :mame:
    ciao ciao! :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Protone,
    E' semplice, devi avere il mod rewrite in locale per farlo funzionare.


  • User Attivo

    @Van Basten said:

    Ciao Protone,
    E' semplice, devi avere il mod rewrite in locale per farlo funzionare.

    Ma in ogni caso mi sembra che posso lavorare in locale senza attivare le 3 opzioni e poi dopo una volta che trasferisco il tutto online posso attivarle senza problemi, giusto?
    Insomma, posso attivarle quando voglio anche dopo aver finito di scrivere tutti gli articoli, vero?


  • User Attivo

    devi modificare la configurazione del server apache e attivare il modrewrite .. in assenza si spacca tutto 🙂

    Se può esserti utile io uso xamp