• User Attivo

    Joomla, problemi modalità Friendly URL da locale a remoto

    Ciao ragazzi :smile5:

    come avevo detto in una precedente occasione, lavorando in locale con Joomla avevo dei problemi con la modalità Friendly URL: in pratica non appena attivavo questa modalità le pagine non venivano trovate da Joomla e visualizzava il messaggio di errore 404 (o forse era un altro l'errore, ma fatto sta che non funzionava).

    Un utente propose di risolvere il problema settando il pannello di Joomla nella seguente maniera:

    friendly URL: SI
    mod_rewrite: NO
    suffisso agli URL: SI

    In questo modo in locale funzionava tutto e quell'utente mi disse che in ogni caso non c'era alcun problema perchè quelle opzioni si possono cambiare in qualsiasi momento e quindi dopo una volta che il sito sarebbe passato online si potevano settare tutti su "SI" per rendere i link più leggibili ai motori di ricerca...

    Ora il problema è che ho spostato tutto su server remoto (Aruba), ho importato il database e settatone correttamente la connessione ma il fatto è che il sito funziona solo se nel pannello di Joomla metto queste opzioni:

    friendly URL: NO
    mod_rewrite: SI
    suffisso agli URL: SI

    Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
    Insomma, a me serve impostare tutte e 3 le opzioni su "SI" sul sito in remoto perchè altrimenti non avrebbe senso tutto il lavoro fatto!

    Solo per dare un'occhiata al lavoro il sito si trova momentaneamente su questo dominio: eventisiracusa . it

    Sono sicuro che si tratta di una piccola stupidaggine...
    Spero riusciate ad aiutarmi!

    Grazie a tutti per l'aiuto 😄

    Ciao ciao :ciauz:


  • Moderatore

    Chiedi ad Aruba (o meglio cambia server) perchè devi cambiare delle cose nel file .htaccess
    Aruba ha delle limitazioni da quel punto di vista


  • User Attivo

    @riga75 said:


    Già fatto, mi hanno risolto il problema dopo qualche ora.
    Nessuna limitazione da parte loro, sono io che non avevo creato il file .htaccess.

    Grazie lo stesso :wink3: