• User Newbie

    Aiutatemi per favore

    Mi sono appena fatta fare un sito di e-commerce. Ma volevo iscrivermi su google analytics per poter visualizzare le visite, gestire una campagna pubblicitaria etc... Ho provato dunque aprire un conto google ma sono al punto dove google mi da un codice di monitoraggio da "copiare e incollare nella parte inferiore dei miei contenuti, immediatamente prima del tag </body> di ciascuna pagina che desidero monitorare." Scusate se sono ignorante ma non so come si fa 😢 :eheh:. Sono andata sul mio sito ma non so dov'è scritto questo tag , dove devo incollare il codice? Aiuto!!!


  • ModSenior

    Ciao isabe, per poterti dare un consiglio ed aiutarti ad inserire il codice di monitoraggio all'interno delle tue pagine occorre sapere come hai fatto il sito. Le pagine le hai fatte usando un programma (come ad esempio Dreamweaver o altri) quindi hai tante pagine html, oppure hai usato un cms come Wordpress, Joomla, Drupal o un altro sistema che automaticamente ti crea le pagine?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Per fare il sito é stato usato joomla. Allora? Come devo fare? Graziè


  • ModSenior

    Vediamo se qualche esperto di Joomla ti sa dare qualche consiglio, non è un cms che io uso anche se penso che o ti installi un'estensione oppure ti modifichi il template aggiungendo nel punto corretto il codice di Analytics.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Utilizza l'estensione gratuita BigShot Analytics.
    Devi solo installare l'estensione, ed inserire il codice numerico (quello che inizia con UA) nell'apposito campo. Poi è stesso l'estensione che posiziona correttamente il codice di Anlytics. 😉


  • User Newbie

    graziè mille.


  • User

    Ciao a tutti!
    anche se avete già trovato la soluzione vi scrivo il metodo che uso io..

    devi collegarti in ftp al tuo hosting e scaricare il file index.php che normalmente risiede nella cartella del template che usi per il tuo sito..

    il percorso di solito è (httpdocs)oppure(htdocs)o in ogni caso la root/templates/nometemplate/index.php

    il suddetto file lo apri con un blocco note o con programmi come notepad++ o un editor html qualsiasi, quindi inserisci il tag fornito da Google prima della chiusura del tag </head>

    Salvi il file e lo riposizioni dove lo hai trovato...spero di non essere stato troppo criptico :tongueout:


  • User Attivo

    Credo che sia molto più semplice modificare il php del template dal backend di joomla (la parte amministratore per intenderci).
    Estensioni > Gestione Template > Selezionare il template in uso e cliccare modifica > Cliccare modifica html >
    Spostarsi in fondo e tra </body> e </html> inserire il codice

    Salvare.

    Ovviamente questo avrà ripercussioni su TUTTE le pagine del sito, parte amministrativa esclusa.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Kre0 said:

    ...Spostarsi in fondo e tra </body> e </html> inserire il codice
    Salvare...
    Hola

    Correzione: se lo script è sincrono: Spostarsi in fondo e prima del </body> e </html> inserire il codice
    se lo script è asincrono: inserire in alto prima del tag </head>


  • User Attivo

    @Npaquito said:

    Hola

    Correzione: se lo script è sincrono: Spostarsi in fondo e prima del </body> e </html> inserire il codice
    se lo script è asincrono: inserire in alto prima del tag </head>

    Corrretto!
    Prima del </body>

    :ciauz: