• User Newbie

    Export Prodotti Virtuemart 1.1.5

    Buonasera a tutti,
    sono nuovo del forum e spero sia la sezione adatta per esporre il mio quesito 🙂
    Ho un sito su un hosting free con joomla 1.5 e virtuemart 1.1.5 e ora vorrei trasferirlo su un hosting a pagamento (già in mio possesso)
    ho provato prima con le varie tecniche di migrazione, dump db, e quant'altro ma mi sono imbattuto in innumerevoli problemi e quindi ho optato (essendo il sito abbastanza semplice e io abbastanza niubbo 😄 ) per rifarlo ex novo.
    Ora mi trovo a dover spostare i prodotti dal vecchio sito a quello nuovo e non trovo un metodo valido (ho provato anche col componente csv improved ma con zero successo).
    Avevo pensato di andare a cercare le tabelle nel db del sito su hosting free e copiarle nel db dell'altro sito ma avendo paura di fare danni ho preferito postare e chiedere aiuto qua :bho:
    scusate per il post lungo e un GRAZIE a chi mi aiuterà
    ciao a tutti
    Alessandro


  • User

    Ciao, ti consiglio di fare l'intero backup di tutti i file e cartelle poi fai anche un backup del database e carica tutto sul nuovo hosting.

    Di solito questa e la procedura.

    Ma se non sei pratico di phpmyadmin puoi usare akareba backup che ti permette di fare il backup completo di tutto

    (ma dovresti installarlo sul sito vecchio e andare nella configurazione del componente e selezionare il formato .zip così che non appena avra finito potrai scaricarlo e ricaricarlo sul nuovo server per poi estrarre tutti i file)
    in fine chiami il sito tuosito.ext e ti parte l'installazione, seguendola ti installi il sito in automatico. Devi naturalemnte avere un database vuoto poichè ti sarà richiesto in fase d'installazione con akareba backup.

    così dovresti risolvere alla grande, ciao.


  • User Attivo

    piccola nota ... ti consiglio anch'io akeeba in modo che ti trovi un file pronto da caricare sul nuovo spazio e poi con il kickstart hai dei semplici step per ripristinare il sito sul nuovo spazio ma ... ATTENZIONE che virtuemart non ti viene riconfigurato se cambi nome di dominio.
    Una volta ripristinato il tutto sul nuovo server, come prima cosa, con l'ftp vai su /administrator/components/com_virtuemart e ti scarichi virtuemart.cfg.php , lo apri con il notepad e correggi il nome del dominio e poi lo ricarichi sul nuovo server, se non fai questo passaggio ogni volta che dal backend accedi a virtuemart ti punterà sul vecchio sito e vecchio db ...