• User Newbie

    Gestire la disponibilità dei volontari

    Salve a tutti, sono un volontario della Misericordia nonché mi diletto con l'informatica e qualche volta con la programmazione.
    Presso l'associazione di cui faccio parte è nata l'esigenza di realizzare un nuovo sito internet. Quest'ultimo, ho pensato di realizzarlo in Joomla ed integrarlo con una funzione che permetta di gestire in modo semplice la disponibilità dei volontari iscritti in Misericordia.
    Purtroppo il telefono costa e spesso si perde molto tempo nel rintracciare le persone e tener traccia delle attività di ciascun volontario, per cui sarebbe carino automatizzare tali processi cestinando il buon vecchio foglio di carta.
    Dunque:
    Il sito internet realizzato in Joomla deve:

    1. permettere ad un utente (amministratore) di registrare i volontari iscritti alla Misericordia rilasciando username e password per l'accesso all'area riservata;
    2. ogni volontario così registrato deve poter visualizzare ed accedere ad un calendario in cui registrare gli orari di disponibilità (ad esempio l'utente clicca sulla data 23/12/2010 e dare la disponibilità dalle 9 alle 14);
    3. Il volontario addetto alla formulazione dei servizi deve poter confermare le disponibilità dei volontari ed assegnare loro un'attività per la data e l'orario in cui hanno dato la loro disponibilità;
    4. Stampare il calendario settimanalmente e mensilmente.

    Il problema non è creare il sito in Joomla data la Sua semplicità, il problema è creare un componente simile ad un calendario che possa dare le possibilità ai volontari di registrare la propria disponibilità così da poter aiutare il volontario addetto alla creazione ed assegnazione dei servizi.
    Siamo Volontari e come tali non pensiamo di ottenere chi sa quale risultato, bensì cerchiamo di fare del nostro meglio.
    Grazie infinite...a quanti vogliano suggerirmi i passi per realizzare un tale componente.


  • User Attivo

    Ciao terra...
    realizzare un componente per Joomla non è un'attività semplice.
    Oltre a conoscere abbastanza bene il PHP e tutta la parte di integrazione con Joomla.
    Cercando tramite google trovi comunque parecchi tutorial che ti spiegano come realizzarne uno semplice.

    Eventualmente potresti cercare tra quelli già pronti, gratuiti e non, partendo ad esempio da qui...

    extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events/events

    provarli e vedere se sono compatibili/adattabili alle tue esigenze...ad esempio, tra quelli gratuiti...

    Jevent

    jevents.net/en/demo/all-events-150

    o fare la gestione tramite una tabella

    extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events/events/events-management/2433

    Spero ti sia utile...
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,
    ho realizzato un componente simile per Joomla ma tutto è soggetto ad approvazione quindi non fa per te.


  • User

    Io ho integrato il calendario di Google "Gcalendar" su un sito di Joomla, ma non avevo la necessità di far modificare il calendario a diverse persone. Non so essere più preciso, sono programmi da sperimentare e provare. Forse potrebbe bastarti un calendario Gcalendar senza creare tutto il sito. Devi solo assicurarti che diverse persone riescano a vedere e modificare il calendario della tua associazione.