• User Attivo

    Migrare da 1.5 a 1.6. I tempi sono maturi?

    Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del forum.
    La mia domanda è molto semplice e sono curioso di ricevere gli autorevoli pareri degli utenti del forum.

    Considerando che Joomla 1.6 è uscito da circa 2 mesi, è stato da poco rilasciato il primo aggiornamento di sicurezza e da quel che si legge in giro sostanziali aggiornamenti (Joomla 1.7, 1.8, ecc...) saranno rilasciati con cadenza (si dice) semestrale.
    Ritenete siano maturi i tempi per migrare alla nuova versione? Oppure per siti già avviati è inopportuno migrare?

    Ringrazio fin da subito gli utenti che vorranno dire la loro a proposito.
    Saluti.


  • Moderatore

    Secondo me....dipende
    Dipende se i componenti, theme, plugin e moduli che usi sono già stati aggiornati per la versione 1.6 allora io lo farei il salto altrimenti aspetterei o se puoi cambierei i vari componenti con altri compatibili per la 1.6 e procederei.....le prossime versioni 1.7 etc dovrebbero essere rilasciare con cadenza semestrale ma non poteranno modifiche e in teoria i comp, plugin e moduli dovrebbero andare bene


  • User Attivo

    grazie.
    Bè sinceramente sarei tentato (eventualmente con i componenti mi adatto), soprattutto in virtù di un possibile restyling del sito.
    Ristrutturare per ristrutturare, cambio una sola volta.

    Approfitto per sottoporre un altro dubbio.
    Con Google e l'indicizzazione come la mettiamo? Lo spostamento come va gestito?


  • Moderatore

    @Jaikappa said:

    Approfitto per sottoporre un altro dubbio.
    Con Google e l'indicizzazione come la mettiamo? Lo spostamento come va gestito?

    Devi fare una prova, installi joomla 1.6.1 in locale e importi i contenuti con questo componente: http://www.matware.com.ar/joomla/jupgrade.html
    qui c'è una guda video:


    e poi vedi come cambiano le url e se vanno bene procedi con il mettere tuto online altrimenti in joomla 1.6 c'è un componente nativo che gestisce il cambio di url che dovrebbe chiamarsi redirect e lo usi per le vecchi eurl e le fai puntare alle nuove e il gioco è fatto e non perdi nulla


  • User Attivo

    perfetto.
    Mi sono quasi convinto :vai::vai: