• Moderatore

    [GUIDA] SEO Joomla

    Salve a tutti,
    oggi vorrei condividere con voi una guida dedicata alla ottimizzazione SEO per i siti web Joomla (v 1.5).

    Che voi siate webmaster esperti o alle prime armi, quasi sicuramente avrete dovuto affrontare l'importante tema dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
    Molti CMS sono ottimizzati già di default per i motori di ricerca (vedi wordpress) perchè la loro struttura è stata realizzata tenendo conto anche dei parametri SEO e SEM, indispensabili per rendere visibile sui motori di ricerca un sito web.

    Con Joomla l'ottimizzazione non è nativa, infatti di default Joomla presenta alcune importanti lacune, queste carenze strutturali vanno così a ripercuotersi sui risultati del nostro sito web portando a causa dei risultati scarsi nel posizionamento in serp.

    Grazie alla collaborazione con il forum GT, e grazie alla mia esperienza personale nella gestione di siti web in settori molto competitivi, ho sfornato questa guida per aiutare tutti i webmaster che come me si trovano ogni giorno a combattere per la conquista delle serp.

    Nella guida ho analizzato quelle che sono le caratteristiche necessarie per un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, le ho commentate ed ho indicato le varie soluzioni per applicare questi principi ai siti web realizzati con Joomla.

    In allegato potete trovare la guida:
    "La guida la allega Giorgio"

    Per qualsiasi dubbio potete scrivere qui sotto, vi darò supporto qui sul forum.

    PS: La guida è rilasciata con licenza CC ed è redistribuibile citando la fonte e l'autore.


  • User Newbie

    Sono interessato alla guida, ma non riesco a trovarla.

    Grazie per l'interessamento.


  • Community Manager

    Mi scuso per il ritardo. La guida la trovate qui: http://www.giorgiotave.it/forum/SEOuvenir/guidaseojoomla.pdf

    Davide quando è necessario la puoi aggiornare e mandarmi la versione nuova 😉


  • User

    Molte grazie una guida molto interessante.
    Diego


  • User Newbie

    grazie mille ! utilissima !