Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Joomla!
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 06-07-11, 18:03   #1 (permalink)

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: PT
Joomla e template

Salve a tutti gli utilizzatori di joomla, poichè vorrei iniziare a lavorarci sopra (sempre usato WP e html normale) mi sono imbattutto in un problema che google non mi ha ancora risolto...

Vedo anche sul sito ufficiale, che c'è una netta divisione tra i temi per le varie versioni, ad esempio tra 1.5 e 1.6...

Questa divisione mi fa sorgere un dubbio atroce: su joomla, un tema fatto per la versione 1.5 non funziona sulla versione successiva??

Io mi auguro che sia una sorta di "certificazione" per una versione e che sulla successiva sia tutto funzionante, altrimenti la piattaforma ti costringe a non aggiornare il core per paura di perdere il template?
Bryan_Fury non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 21:49   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Dexter

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Roma
Ciao Bryan_Fury,
ti confermo che i template per la 1.5 e quelli per la 1.6 non sono compatibili.

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi nell'ultima parte del post, ma l'incompatibilità tra i template si è creata con questa major release, normalmente non si cambia template ad ogni upgrate

Maurizio ZioPal

Come fare un sito web. Il Web Olistico di Bix. Guida per Webmaster non professionisti
Realizzazione siti web Roma - Twitter: @ZioPal - @ServiziWeb - @WebOlistico
Dexter non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-07-11, 22:29   #3 (permalink)

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: PT
Ok, avevo capito giusto allora...

L'ultima parte era per capire se era come per i temi WP, ovvero creati e perfettamente funzionanti ad esempio per la versione 2.9 ma funzionanti al 99% anche con le successive.

A questo punto quindi cosa conviene fare dato che volevo iniziare a studiarne la struttura, orientarsi direttamente sulla 1.6 anche se ha meno materiale disponibile o far pratica con la 1.5? (fermo restando che ho letto di una sorta di scissione quando arriverà la 1.7 -__-')
Bryan_Fury non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-11, 01:07   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Dexter

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Roma
io ti direi di rimanere alla 1.5 se vuoi avere un quadro più completo (sperimentare componenti).

La 1.6 ha introdotto cambi abbastanza importati e proprio a luglio uscirà la 1.7 come hai letto, ma sta cambiando la filosofia di rilascio e da quello che ho capito io la vera differenza la farà la 1.8 prevista per gennaio.

Io credo che la scelta per te sia tra capire la filosofia e allora ti direi 1.6 se non 1.7, o capirne le potenzialità e allora conviene la 1.5

Maurizio ZioPal

Come fare un sito web. Il Web Olistico di Bix. Guida per Webmaster non professionisti
Realizzazione siti web Roma - Twitter: @ZioPal - @ServiziWeb - @WebOlistico
Dexter non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti di discussione