• User Newbie

    [1.5] Meta descrizioni e title duplicati

    Eccomi a chiedere il primo aiuto. Posto nella sezione Joomla poichè questo è il CMS che utilizzo sul mio sito (precisamente la versione 1.6). Il problema è il seguente: accedendo agli strumenti per Webmaster di Google, trovo nella sezione Suggerimenti HTML un cospicuo numero di Meta descrizioni e tag title duplicati. A primo acchito ho cercato di bloccare il tutto agendo sul file robots.txt (come è tra l'altro indicato in un altro thread di questo forum) ma non ho ottenuto nessuno risultato. Dopo diversi giorni infatti il numero di descrizioni e title duplicate è pressochè identico. Analizzando nel dettaglio il rapporto di Google pare che nel mio sito ci sia un po' di disordine. Ritrovo infatti (cliccando sui vari link presenti nel rapporto di Google) gli stessi articoli presenti però in più categorie. Eppure, navigando fra le pagine del mio sito Web sembra essere tutto perfetto. Ecco un esempio: articolo "Pippo" pubblicato nella categoria "Animali". Navigando normalmente fra le pagine del sito "Pippo" è presente solo in "Animali". Seguendo però i link forniti da Google, pare che "Pippo" sia presente nella categoria "Computer". Certo, l'esempio non è dei migliori ma spero di aver reso l'idea. Purtroppo non so se è possibile pubblicare un link al sito quindi ho cercato di essere più chiaro possibile.
    Qualcuno è in grado di darmi un aiuto? Inoltre: come faccio ad effettuare un Disallow dei cosiddetti "start=NN", "limitstart" e featured&start=NN", per intenderci le varie pagine di catalogazione?
    Spero di non essere stato eccessivamente logorroico 🙂


  • User Newbie

    Ho sbagliato sezione (bell'esordio, vero?). Qualche moderatore può spostare per favore?


  • User Attivo

    @vincos said:

    ...Dopo diversi giorni infatti il numero di descrizioni e title duplicate è pressochè identico.....
    Hola

    È normale dato che il processo è piu lento, si cominciano a vedere i risultati dopo le seguenti googledance (o reindicizzazioni mensili delle serp)


  • User Newbie

    Per eliminare dall'indicizzazione la paginazione della home e delle varie categorie va bene un "Disallow: /*?" ?


  • User

    Ciao, il Disallow su robot.txt va bene (sennò se usi joomla 1.6 puoi farlo direttamente da backend, vedi "Opzioni metadata"). Ti consiglio comunque di armarti di pazienza, perché gli strumenti per webmaster di Google ci mettono veramente molto ad aggiornarsi.