• User

    inviare link da front-end come author

    Ciao a tutti,
    Sto usando il componente di default Link web di Joomla 1.7.
    Vorrei che loggato come utente registered - author potessi inviare e pubblicare weblink da lato front-end.
    Se effettuo l'accesso come admin nella pagina invia web link mi mette l'opzione se pubblicare o no il link, mentre come author no, me lo crea però è automaticamente sospeso senza che si possa decidere se pubblicarlo o no.

    Cosa devo fare?
    Vi ringrazio.

    Ho provato a mettere "consenti" nei permessi del componente relativi a modifica stato ma non funziona lo stesso.


  • Moderatore

    Ciao Verdelab,
    pensare che ho avuto il problema contrario per la 1.5 senza mai riuscire a risolverlo, nella 1.5 se sei autore la pubblicazione è automatica. 🙂

    Nella 1.7 non ho affrontato il problema ma dovrebbe essere più semplice da gestire, hai provato a modificare le autorizzazioni del gruppo per il singolo componente?

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter, grazie per avermi risposto.

    Puoi spiegarmi meglio per favore?


  • Moderatore

    Ciao verdelab,
    se vai nelle opzioni del componente puoi specificare i permessi per i singoli gruppi.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Non so se sulla 1.7 puoi impostarla da pannello di amministrazione, se non c'e la possibilità basta che sul DB trovi la tabella che ti interessa e imposti come valore il valore di default "approvato".

    Con la 1.5 avevo avuto il tuo stesso problema con l'invio articolo da front end, non volevo che l'utente scegliesse la categoria e la sezione e ho risolto cosi.

    Se la modifica proposta da Dexter, che è la piu immediata, non fosse applicabile mettiamo le mani sul codice!


  • User

    Dexter mi puoi spiegare meglio i passi da fare nel pannello amministrativo per cortesia? Ti ringrazio


  • User

    Ho fatto delle prove sulla 1.7 con i consigli di dexter ma non ci sono riuscito per me devi fare la modifichina al DB.


  • Moderatore

    Ciao verdelab, ciao gargamella16,
    non l'ho provato e perdonatemi se non posso farlo in questo momento.

    In Gestione Link web: Link web sulla destra c'è il pulsante Opzioni. L'ultima scheda è permessi in cui vengono specificati tutti i permessi per ogni gruppo di utenti legati al singolo componente.

    Le regole dei permessi, recitano questo:

    1. Se cambi le impostazioni, verranno applicate a questo componente. Nota che:
      Ereditata significa che verranno utilizzati i permessi della configurazione globale e del gruppo principale.
      Negata significa che non importa quali siano le impostazioni globali o del gruppo principale, il gruppo modificato non potrà effettuare questa azione in questo componente.
      Consentita significa che il gruppo modificato potrà effettuare questa azione in questo componente (ma se è in conflitto con la configurazione globale o il gruppo principale, non avrà impatto; verrà indicato un conflitto con Non consentita (Bloccato) nelle Impostazioni calcolate).
    1. Se selezioni una nuova impostazione, clicca su Salva per aggiornare le impostazioni calcolate. In un CMS evoluto come Joomla non ci sarebbe mai motivo di andare a mettere le mani al codice e al Database, se posso modificare il valore in un campo del DB c'è un opzione che mi permette di farlo.

    Diverso è se voglio fare aggiungere funzioni.

    Detto questo non significa che tutto funzioni perfettamente 🙂
    Maurizio ZioPal