• User Attivo

    [1.5] Riscrittura URL e htaccess

    Salve a tutti,
    premetto che non conosco Joomla!

    Devo seguire un'azienda (lato seo) che sostituirà un vecchio sito statico con uno nuovo in Joomla.

    Vorrei, se possibile, reindirizzare le vecchie pagine del sito statico sulle nuove corrispondenti (almeno le principali).

    Dovendo quindi andare a lavorare sul file .htaccess e volendo anche lavorare sulla parte seo chiedo:
    va bene se uso sh404sef (riscrittura Url, title, description) + gmap per sitemap (ho cercato in rete cose gratuite e funzionali)

    sh404sef utilizza il file .htaccess ?

    Se sì, posso poi appendere in coda al file .htaccess le redirezioni delle vecchie pagine statiche alle nuove di joomla riscritte ?

    Ultima cosa: come tratta Joomla di default i 404/pagine non trovata ?

    Grazie.


  • User Attivo

    Hola

    @bra_mik said:

    ...Vorrei, se possibile, reindirizzare le vecchie pagine del sito statico sulle nuove corrispondenti (almeno le principali)....
    Meglio se fai un redirect 301 dall'.htaccess

    @bra_mik said:

    ...va bene se uso sh404sef (riscrittura Url, title, description) + gmap per sitemap (ho cercato in rete cose gratuite e funzionali)...
    Non sapevo che sh404 fosse gratuito

    @bra_mik said:

    ...sh404sef utilizza il file .htaccess ?
    ....
    Dipende dall'impostazione che gli dai nella configurazione avanzata

    @bra_mik said:

    ...Ultima cosa: come tratta Joomla di default i 404/pagine non trovata ?
    ....
    Sh44SEf ti permette personalizzarla


  • Moderatore

    Ciao bra_mik, ciao Npquito,
    solo per dire che sh404sef effettivamente non è gratuito, lo era ma non lo è più, e di non fare un uso eccessivo dei quote. 🙂

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    @bra_mik

    sh404SEF ti permette di fare tutto quanto hai chiesto, senza bisogno (se vuoi) di modificare a mano il htaccess in quanto per ogni url puoi anche creare degli alias per cui se prima avevi la pagina contenuto-xyz.html puoi collegarlo alla nuovo url corrispondente che sh404 creerà.

    Ovvio che se le pagine sono molti converrebbe trovare un modo di fare i reindirizzamenti in modo automatico con l'htaccess, tutto dipende da quante pagine sono.


  • User Attivo

    @michelerocco said:

    ... senza bisogno (se vuoi) di modificare a mano il htaccess....
    Hola

    Non sono del tutto d'accordo dato che le ultime versioni (dalla 5.15 mi sembra ricordare) dell'htaccess di Joomla non include la sezione Begin - 3rd Party SEF Section