• User

    [Risolto] Problemi migrazione server joomla 2.5

    Ho messo su un piccolo sito con joomla 2.5 in remoto con easyphp.
    Acquistato dominio e spazio apposito ho trasferito tutto, variando i parametri base di configurazione.
    il sito funziona e anche il backend ma ho problemi nell'installazione di nuovi moduli e nella variazione delle impostazioni di configurazione globale.
    L'errore è il seguente:
    JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella
    Attenzione: fallito spostamento del file!
    Andando su informazioni di sistema sembra che il configuration non sia scrivibile come le cartelle tem e logs. In realtà sono impostate a 777.
    Qual'è il problema?
    Mi date anche un riferimento al corretto inserimento del percorso delle cartelle logs e temp? Devo partire dalla cartella root come configurata escclusa?
    tipo se root è httpdocs, inserisco solo publi../temp?


  • Moderatore

    Ciao strat,
    probabilmente il problema è proprio legato al fatto che hai impostato i permessi a 777. Alcuni fornitori di hosting inibiscono il funzionamento del "sistema" se si abbassano troppo le difese.

    Prova a mettere le cartelle a 755 e i file a 644, dopo i file più delicati come il configuratio.php riportali a 444.

    Comunque chiedi conferma al fornitore di hosting. 🙂

    Maurizio ZioPal


  • User

    Il gestore non mi ha ancora risposto.
    Per fortuna ho risolto il problema, avevo errato nella configurazione del percorso delle directory temp e logs.
    Grazie per il supporto!
    Per chi avesse il mio stesso problema la soluzione, trovata sulla rete, consiste nel creare un file .php da mettere nella root del sito con tale contenuto:
    <?php
    //Gets the document root
    $root = getenv("DOCUMENT_ROOT") ;
    Echo $root;
    ?>
    A quel punto non si fa altro che richiamare quella pagina sul browser e si scopre il giusto indirizzo delle cartelle in questione.


  • Moderatore

    Grazie Strat per aver postato la soluzione. 🙂

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    @Dexter said:

    Ciao strat,
    probabilmente il problema è proprio legato al fatto che hai impostato i permessi a 777. Alcuni fornitori di hosting inibiscono il funzionamento del "sistema" se si abbassano troppo le difese.

    Prova a mettere le cartelle a 755 e i file a 644, dopo i file più delicati come il configuratio.php riportali a 444.

    Comunque chiedi conferma al fornitore di hosting. 🙂

    Maurizio ZioPal

    Ho lo stesso problema, con la versione 3.3.6. Non riesco a risolverlo. Mi potete aiutare passo passo che non sono molto esperto?


  • Moderatore

    Ciao Scorpion e benvenuto sul Forum GT.
    Segui i consigli di ZioPal (Dexter) riguardo i permessi, poi verifica che i percorsi per log e tmp siano corretti. Queste informazioni puoi prenderle dal file confiuration.php che si trova nella root di Joomla, ricordando che:

    • per modificarlo devi fssare i permessi di questo file a 644;
    • quando hai terminato le modifiche devi reimpostare i permessi del configuration.php a 444.

    Percorso log e tmp su hosting
    Per i percorsi log e tmp vedrai nel configuration.php due righe come queste:

    
    public $log_path = '/var/www/vhosts/vps1234.bla.com/tuodominio.com/logs';
    public $tmp_path = '/var/www/vhosts/vps1234.bla.com/tuodominio.com/tmp';
    
    
    

    I percorsi non sono sempre uguali e dipendono dall'hosting quindi devi modificare tutta la parte che viene prima rispettivamente di /logs e /tmp.
    Per conoscere il percorso corretto crea un file percorso.php con questo codice e inseriscilo nella root di Joomla:

    
    <?php
    $dir = dirname(__FILE__);
    echo "<p>Percorso: " . $dir . "</p>";
    ?>
    
    

    Richiama il file con tuodominio.com/percorso.php (oppure tuodominio.com/dir-root-di-joomla/percorso.php), annota il percorso corretto e sostituiscilo nelle righe log e tmp del configuration.php, quindi salva il configuration.php e cancella il file percorso.php.