• User

    [2.5] pagine php

    Salute a tutti
    devo iniziare a lavorare con joomla 2.5 ma prima di affrontare qualsiasi cammino chiedo un aiuto a quanti conoscono il cms meglio di quanto si parla in giro.
    ho la necessità di inserire nel db di joomla una tabella con dei contenuti scolastici es anche il nome dei docenti. Vorrei costruire in php degli script per estrarre i dati dopo averli inseriri e inserirli in una pagina joomla.
    Domanda?
    Non riesco a capire come si può fare o cosa dovrei utilizzare di componente o modulo adatto.
    Sempre che si possa ottenere.
    Spero di Si.
    Se qualcuno mi prende per mano ne sarei grato visto che disconosco questa parte di joomla.
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao biagiosurace,
    ti posso confermare che non c'è particolare problema ad aggiungere una tabella ed ad estrarne i dati, nella JED trovi tutti i componenti e le estensioni che possono fare al caso tuo.

    Se devi implememtare una parte in PHP e non lo conosci la vedo dura però 🙂 , cerca di fare un'analisi corretta di quello che ti serve, poi cerca aiuto su problemi specifici.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Grazie per la risposta ma nacora non ho capito quale e come utilizzare un componete o altro. Ho l'idea di come utilizzare php in quanto ho costruito un sito scolastico utilizzando website evo9 e le pagine sia in html che in php l'avevo costruite da zero. Adesso mi serse joomla per la facilità di fare inserire in frontend degli articoli o pagine ad altre persone .
    Se puoi aitarmi grazie


  • Moderatore

    Ciao biagiosurace,
    nella JED ci sono oltre 10000 componenti è chiaro che dovrai spulciarli e trovare quello che si adatta alle tue esigenze.

    Se devi inserire articoli da frontend non hai bisogno di nulla perché joomla già lo fa.

    Cerca di essere chiaro su quello che vuoi fare perchè nei forum le persone si aiutano per definizione ma se non è chiaro il problema è praticamente impossibile farlo.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Se fossi stato un esperto non chiederei aiuto nei forum, purtroppo sono limitato e chiedo aiuto. Ti spiego il progetto che vorrei realizzare:
    ho costruito un form in html per raccogliere i dati dei fornitori, fornitori.html dovrei inserire questi dati dentro una tabella fornitori che si dovrebbe trovare nel db. per fare questo ho bisogno di un file "inserisci.php" e quindi attraverso questo file come, Tu sai, col metodo POST inserire i dati dei campi del form nella tabella . Quello che non riesco a capire è come posso inserire il file con estensione php in joomla. Premetto non conosco in tal senso le capacità di joomla e i segreti, ecco allora che chiedo specificatamente l'aiuto di qualcuno più esperto. Grazie per il Tuo interessamento


  • Moderatore

    Ciao biagiosurace,
    l'esperienza centra poco con lo spiegare chiaramente il problema.

    Adesso che è un po' più chiaro :), direi che il tuo è un "falso problema", nel senso che niente t'impedisce di aggiungere tue pagine PHP a Joomla, come niente t'impedisce di aggiungere campi alle tabelle o tabelle intere.

    Se vuoi qualcosa che ti possa aiutare ad integrare meglio i tuoi form con Joomla, prova ad utilizzare Chronoforms.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Sono un pò stupido e non riesco a capire la filosofia di lavoro con joomla.ho installato il componente cronoform non riesco ad utilizzarlo in pieno ma credo di aver capito che mi costruisce i form e la tabella necessaria per inserire i dati, mentre io chiedevo un componente dove posso costruire ,in php, il mio: login, Select, insert,update e delete e inserire il tutto in delle pagine personalizzate.Alla fine di tutto l'utente o il fornitore stamperà ,in pdf, una certificazione personalizzata.
    Aiutami
    n.b. tutto questo lavoro l'ho già fatto con website evo9 e mi ha funzionato adesso dovrò passare ad joomla e vorrei costruire lo stesso progetto. se vuoi posso spedirti dei file di esempio ma solo in privato visto che già funzionano.
    Saluti Biagio


  • Moderatore

    Ciao Biagio,
    scusa ma forse sono io che non capisco, se sai scrivere codice PHP scrivi il tuo codice ed aggiungilo dove vuoi. Se non lo sai scrivire perchè cerchi qualcosa per scriverlo? Cerca un componente o un'estensione che fa il lavoro che ti serve al massimo fai piccoli aggiustamenti al codice o ai CSS.

    La filosofia di Joomla è questa, su una base già ampia vai ad aggiungere componenti, estesioni, moduli che fanno lavori specifici. In un'installazione ideale, tutto questo dovrebbe succedere senza scrivere una riga di codice.*

    Maurizio ZioPal*


  • User

    Non vorrei che fosse una discussione di posizione o di offesa forse non riesco a spiegarmi, non so dove mettere il codice che scrivo per farlo eseguire. Devo costruire un articolo e con l'editor html, o..... e poi alcune pagine sono nascoste e vengono richiamate da id attraverso il GET. capisco mi spiego male ma ho provato e alla fine ottengo ilcodice come l'ho scritto e non viene eseguito.
    Il lavoro lo faccio in locale con phpmyadmin ecc. Scusami ma non voglio urtare la suscittibilità di nessuno. Chiedo solo di capire come dovrei e cosa dovrei usare con joomla.
    Biagio


  • Moderatore

    Non ti preoccupare di urtare nessuna suscettibilità e non è certo una guerra di posizione perchè non ho ancora capito quale posizine prendere. 🙂

    Devo costruire un articolo e con l'editor html, o..... e poi alcune pagine sono nascoste e vengono richiamate da id attraverso il GET

    Questo non l'ho capito, passi il codice direttamente attraverso l'editor? Se è così tieni presente che l'editor "ripulisce il codice" e potrebbe essere per questo che non riesci a vedere risultati. Se inserisci piccole parti di codice puoi provare a creare tu dei tuoi moduli che richiami dall'editor attraverso il Loadposition. Anche in questo caso l'editor tenterà di ripulire il tuo codice quindi dovresti usare estensioni tipo Custom HTML advanced (JTricks.com)

    Maurizio ZioPal


  • User

    Sono Sereno e spero lo sia anche Tu.
    Se riesco a spiegare questo progetto credo che poi faròaltro.

    1. Form per inserire i dati nel db,  fornitori.html il form lo costruitocon  Adobe Dreamweaver;
      
    2. Pagina in php per ricevere i dati dal formfornitori.html e passo il tutto col Metodo POST inserendo nella tabella chedovrei creare io :”Fornitori”;
      
    3. Come vedi inserisco con insert i dati dentro latabella;
      
    4. Con select  estraggo i dati necessari e passo il codice ID di quel fornitore, ad un altro file in php per stampare o visionare alcunielementi riferiti al fornitore.
      

    La mia domanda adesso è al contrario. Come faresti Tuad ottenere questo risultato senza utilizzare l’editor html di joomla e doveinserisci le pagine scritte in php. La pagina per stampare o visionare i dati ènascosta nel senso che si forma in modo dinamico al momento che passi l’id delfornitore Grazie se posso inviare ,devi dirmi come, i file potrai verificare , altrimenti pazienza


  • Moderatore

    Ciao Biagio,
    io credo di averti risposto già diversi post fa. Se sei in grado di creare le tue pagine php le puoi mettere dove ti piace di più e da li ti regolerai su come farle integrare con l'index.php che trovi nella root e quello che trovi nel template che sono i due file che generano tutte le pagine.

    Per le tabelle che devono raccogliere i dati vale lo stesso discorso, devi solo crearle nel DB, scriverle e leggerle con il metodo che ritieni migliore per te.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Grazie di tutto seguirò un corso rapido di joomla per capire di più
    Saluti Biagio