• User

    Come gestire lo sviluppo ed i nuovi rilasci

    Ciao a tutti,

    Ho alcuni siti in joomla e vorrei trovare un modo per gestire al meglio lo sviluppo ed il successivo rilascio di nuove funzionalità per un sito.

    Cerco di spiegarmi meglio.

    Volendo sviluppare una nuova funzionalità per un sito funzionante, vorrei farlo su un sito parallelo (di sviluppo) per non interferire in nessun modo con quello già attivo e funzionante (in esercizio).

    Quando sul sito di sviluppo sono giunto al termine, si pone il problema di mettere sul sito di esercizio i nuovi sviluppi.

    Mi domando come gestire questa fase, considerando che nel frattempo sul sito di esercizio potrebbero essere stati aggiunti nuovi contenuti, nuovi utenti, ecc.

    Esiste un sistema, un'estensione o qualcosa che gestisca il tutto oppure bisogna gestire il tutto a mano?

    Pensavo ad esempio di aggiungere con uno script le sole tabelle aggiunte e poi copiare tutti i file del sito di sviluppo andando a sovrascrivere i file del sito di esercizio.

    Che ne pensate? Può funzionare?

    C'è qualcosa di più pratico ed automatico?

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao AntzC,
    in realtà il modo te lo suggerisce Joomla stesso, le implementazioni che fai al sito dovrebbero essere moduli o plugin.

    Una volta completato il tuo lavoro fai l'installazione sul sito in produzione e non ti deve importare nulla se sono stati fatti degli aggiornamenti ai dati o alle versioni di joomla e componenti vari, perché l'utilizzo dell'estensione che sviluppi dovrebbe essere trasversale.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Grazie Dexter,

    hai perfettamente ragione, nei casi più semplici è sicuramente la via migliore.

    Nel caso di estensioni particolarmente complesse mi piacerebbe non dover rifare da capo tutte le personalizzazioni.

    In questo caso come pensi si possa procedere? Sono costretto a rifarle dall'inizio?

    Oppure devo prendere nota delle tabelle che crea l'estensione ed importare i dati di solo quelle tabelle?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao AntzC,
    in realtà io farei il contrario, più è complesso l'hack che devo fare più sceglierei la strada del Componente, Estensione, Modulo, proprio per evitare di dovere poi cercare di riallineare la normale crescita del sito (articoli, utenti registrati, ecc.).

    Logicamente se hai già implemetato e rilasciato parte del codice potrebbe essere più dispendioso riprendere tutto e rimetterlo insieme, in questo caso però non hai molta scelta e devi lavorare tra dump del database e backup dei file.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Grazie Dexter per le risposte.

    Io vorrei un ambiente in cui fare tutti gli sviluppi (per sviluppo intendo installare estensioni, personalizzarle, ecc.) per poi passarli sul sito di esercizio quando ne sono sicuro limitando i periodi di offline del sito.

    Secondo te, non potrei semplicemente vedere quali sono le tabelle aggiunte al DB e creare uno script per ricrearle sul sito di produzione insieme ai dati e poi copiare tutti i file della cartella dove è insatallato joomla (escludendo .htaccess e config.php).

    Secondo me potrebbe funzionare.

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Hola AntzC

    Mi sorge un dubbio: te hai un server locale installato nel tuo Pc?


  • User

    Veramente no.

    ho una seconda appl sullo stesso hosting,

    @Npaquito said:

    Hola AntzC

    Mi sorge un dubbio: te hai un server locale installato nel tuo Pc?


  • User Attivo

    Hola

    Allora scaricati un server (xampp per esempio) con i requisiti di php adeguati per la tua versione di Joomla e lo installi, li potrai fare tutte le prove necessarie.