• User

    [Joomla 2.5] Blog in un sottodominio

    Salve a tutti,
    ho creato un sito con joomla dove è possibile effettuare la registrazione utente.
    Ora ho creato un nuovo sottodominio per inserire un blog.
    quindi ho fatto una nuova installazione di joomla e ho creato un nuovo database.

    La mia domanda è: 
    
    • come configurazione è esatta? Bisogna usare un database differente da quello principale giusto? Oppure devo usare lo stesso database del dominio principale con nome tabelle diverse?
    • Per quanto riguarda l'iscrizione utente, è possibile che un utente che si sia registrato sul dominio principale, possa interagire anche sul sottodominio senza che faccia una nuova registrazione o login? In pratica se un utente è registrato e fa accesso sul "www . dominio .it" può poi commentare il blog o inserire articoli sul sottodominio "www . blog . dominio. it senza che faccia di nuovo il login? C'è qualche configurazione da fare?

    Grazie di tutto.

    Saluti Antony


  • Moderatore

    Ciao Antony,
    la prima cosa che mi è venuta in mente e se c'era un vero motivo per fare un sottodominio, io avrei lasciato tutto sul principale creando semplicemente una sezione blog.

    Chiarito questo la configurazione che hai fatto è giusta e, se pure non saprei suggerirti quale, dovresti riuscirea trovare facilmente estensioni in grado di legare gli utenti dei due siti.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Dexter,
    grazie per la tua risposta..
    Se ho capito bene dovrei trovare qualche estensione? Purtroppo ho provato a chiedere aiuto anche nel forum di joomla ma nessuno è riuscito ad indicarmi la strada giusta. Spero che qualcun'altro sappia indicarmi quale sia questa estensione.

    Saluti Antony


  • User

    Ciao Antonywhite,
    potresti dare un'occhiata a JFusion, dispone di molti plugins per collegare diverse strutture, da WordPress, phpBB3 eccetera, compreso Joomla: jfusion.org

    Personalmente ho configurato un login unico tra Joomla e WordPress e sempre tra Joomla e phpBB3 senza grossi problemi, ma come ti dicevo JFusion dispone di diversi Plugins per svariate piattaforme.

    Un consiglio, leggi con molta attenzione le varie guide che trovi nel sito e sperimenta in locale.


  • User

    Ciao egotheme,
    grazie per la risposta, in serata verifico se jfusion funziona e vi faccio sapere.
    Grazie ancora per l'aiuto

    Saluti Antony