• User

    [1.5] solo home page visibile dopo trasferimento

    Ciao a tutti 🙂

    Ho trasferito il mio sito dal vecchio manteiner a TopHost pochi giorni fa, ma ancora non riesco a farlo funzionare a dovere!

    Il sito quando era sull'altro spazio era perfettamente funzionante, invece adesso presenta un errore in home page e tutte le varie pagine risultano irraggiungibili.

    A me sembra di aver seguito passo passo le istruzioni che ho trovato sulle guide per il trasferimento, ma a quanto pare ho fatto un errore da qualche parte, ma non riesco a capire dove!

    Ho copiato con FileZilla tutte le cartelle presenti nell'altro spazio e le ho riportate sul nuovo; esportato e importato il database; cambiato il file configuration.php. Che cosa mi sono dimenticata?? :mmm:

    Grazie a tutti! 😉


  • User

    Ti manca indicarci il messaggio di errore, cosi possiamo aiutarti 🙂


  • User

    Il messaggio visibile è questo:

    Warning: Parameter 1 to modMainMenuHelper::buildXML() expected to be a reference, value given in /home/mhd-01/w w w.zampychia.it/htdocs/libraries/joomla/cache/handler/callback.php on line 99

    (ho scritto w w w staccato perché sennò non mi faceva postare il mess)

    Le altre pagine non visualizzano errori, viene "solo" fuori la scritta pagina non trovata!

    Adesso sto provando a ricaricare nuovamente tutti i file da un altro backup... ma non sono molto convinta...

    edit:
    facevo bene a non esserlo, ora ho direttamente una pagina di Errore 500 in home page... >___<


  • User

    Mi sa che è cambiata la versione di PHP tra un hosting e l'altro. Sembra proprio una incompatibilità.
    Utilizzi Joomla 1.5?


  • User

    Sì perché non ho mai capito bene come fare ad aggiornare la versione senza fare danni...
    Solo che avevo anche acquistato un altro spazio sempre lì su tophost e ci avevo caricato joomla, ma in quel caso ha funzionato tutto alla perfezione! Ci sta che fosse qualche versione successiva però... (cambia qualcosa?)

    Io potrei anche cambiare versione, ma vorrei recuperare i contenuti del sito! Potrebbe essere possibile?

    La cosa brutta è che ho pure un altro sito da trasferire che viene usato a scopi commerciali, quindi non posso permettermi di mandarlo offline!! 😢


  • User

    Aggiorna a Joomla 1.5.26, se guardi nel sito ufficiale trovi come eseguire l'aggiornamento (che consiste nel upload di files via ftp). Se non funziona, scaricherei files e sql per caricarli su un server locale che corrisponda ai requisiti di Joomla per poi eseguire l'upgrade alla versione 2.5.
    I contenuti non vengono persi e viene creata una sottocartella con la nuova versione. Quando sei sicuro che funzioni tutto, puoi caricare il sito (solo la parte contenuta nella cartella jupgrade) sul server remoto.

    Per il sito che usi a scopi commerciali, l'aggiornamento alla versione 2.5 crea in una sottocartella la versione 2.5, in questo modo hai il sito vecchio sempre operativo, potrai cosi verificare che sia tutto funzionante senza mettere offline il principale.

    Metto il link al wiki di Joomla che ti spiega in modo più che esaustivo il processo di upgrade da 1.5 a 2.5
    w w w .joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Migrare_da_Joomla_1.5_a_Joomla_2.5


  • User

    Ho provato ad aggiornare la versione di joomla alla 1.5.26.

    L'home page è visibile (e senza l'errore che si visualizzava l'altro giorno!) ma continuo a non riuscire a navigare tra le pagine, è come se i link non rimandassero agli articoli... ho l'impressione che mi manchi un passaggio... non è che ho perso la struttura dei link, della serie, non è che adesso il sito funziona con l'url lungo standard? (scusate se non so esprimermi correttamente)

    Tra l'altro ho notato che non riesco ad accedere al lato admin, mi fa visualizzare la pagina del login ma poi ottengo solo una schermata bianca!


  • User

    Aggiornamento:

    Dopo delle modifiche fatte al file .htaccess da parte di un amico, adesso il sito è visualizzabile tranquillamente e funzionano tutti i link del frontend.
    Il problema è che però ancora non riesco ad accedere dal lato amministratore!!!
    Si carica tranquillamente la pagina del login ma una volta premuto accedi ottengo ancora soltanto una pagina bianca!

    Che è successo???


  • Moderatore

    Ciao zampychia,
    per me non hai risolto tutto nell' .htaccess, secondariamente darei un'occhiata ai permessi dei file, alcuni hosting providere esigono che file e cartelle siano impostati in un modo preciso (solitamente 644 file e 755 cartelle), pena il malfunzionamento.

    Ad ogni modo credo tu possa aprire un ticket all'hosting provider, perché se ci sono specifiche tecniche te le devono dare loro.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Grazie 🙂

    Ho già provato a chiedere all'hosting ma non mi hanno aiutata, dice che non offrono supporto per problemi del genere... avevo provato anche a chiedere i log del sito per capirci (o meglio, far capire ad un amico) qualcosa di più su ciò che sta succedendo ma niente...

    Quindi pensi che il mio problema sia legato sempre al file .htaccess?


  • Moderatore

    @zampychia said:

    Quindi pensi che il mio problema sia legato sempre al file .htaccess?

    Se riporti il file .htaccess allo stato originale (htaccess.txt), accedi? Se si il problema è chiaramente li. 🙂

    Se hai modo carica il tuo sito su un hosting gratuito, tipo altervista o joomlafree, se il sito ti funziona puoi tornare dal tuo hosting provider e fargli presente che la tua configurazione non funziona solo da loro e che il problema è chiaramente loro, quindi quanto meno ti debbono dare le specifiche da rispettare.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Potrebbe essere un'ottima idea quella dell'hosting gratuito, provo subito! La cosa è veramente strana perché prima del trasferimento funzionava tutto senza problemi... Il file è stato modificato proprio perché non faceva visualizzare niente... dopo la modifica almeno il sito adesso è visualizzabile, resta "solo" il problema dell'admin! edit: Su una faq del mio hosting ho trovato queste righe, che potrebbero essere interessanti: 😧 Non riesco ad accedere al pannello di controllo di Mambo/Joomla. Cosa posso verificare? R: Se il sito web funziona, mentre l'accesso al pannello no, è possibile che "Mamboforge" non stia funzionando e che quindi il sistema all'accesso non riesca a fare la connessione. Per risolvere, bisogna disabilitare l'accesso a Mamboforge non pubblicando il modulo in MySQL, oppure con l'istruzione SQL: update mos_modules set published=0 where title='Mamboforge' Potrebbe essere la soluzione? Riportato a Joomla come dovrei fare? Ho provato ad eseguire una query sul database usando l'ultima riga di questa faq ma non mi restituisce risultati...


  • User

    Sito testato e perfettamente funzionante su Altervista... quindi il mio salvataggio era corretto!

    Ho provato ad aprire un ticket spiegando la situazione, speriamo di arrivare a qualcosa!

    Certo che prende male... uno spazio a pagamento fa impazzire e uno gratuito invece funziona subito... "-_____-


  • Moderatore

    Vai, insisti 😉

    Maurizio ZioPal


  • User

    Niente, non mi aiutano... bello...
    Continuo ad avere l'impressione che sia una stupidaggine quella da modificare per far funzionare tutto, ma non ho idea di quale possa essere!

    L'unica opzione che ho adesso mi sa tanto sia provare ad installare ex-novo joomla, magari versione nuova, e riportarci gli articoli, tanto alla fine mi interessano solo quelli bene o male, del resto posso fare anche a meno!
    C'è verso di fare una cosa del genere in maniera agile, senza dover copiare a mano gli articoli?


  • Moderatore

    Scusa zampychia non mollare,
    capisco che certe volte non è facile, ma se la tua installazione così com'è va bene su altri server mi pare chiaro che la particolarità è nel loro hosting e che se è vero che non possono risolverla per te ti devono dire da che dipende e metterti in condizione di risolvere.

    Onestamente credo che loro possano facilmente capire qual'è il problema ed indirizzarti in maniera adeguata. Se hanno un account twitter scrivigli pubblicamente attraverso quel canale, di solito si sciolgono più facilmente. 😉

    Maurizio ZioPal


  • User

    Eh ma quando tutte le volte che apri un ticket ti rispondono che non ti possono aiutare e ti chiudono subito il ticket si fa male...

    La risposta di stamattina è stata questa:

    "Gentile Chiara,
    innanzitutto le consigliamo di utilizzare una versione più recente di joomla, sicuramente più performante e sicura (la versione 1.5 spesso viene compromessa e questo porta alla sospensione del servizio).
    Per quanto riguarda l'accesso all'admin, possiamo consigliarle di ricaricare i files del sito. Purtroppo non offriamo supporto circa lo sviluppo di scripts PHP e non sappiamo darle informazioni più dettagliate."

    A questo punto mi viene da pensare soltanto "avete perso un cliente", perché volevo spostare un altro sito e aprire un altro dominio lì, ma adesso non vedo l'ora che scada l'anno che ho attivo per cambiare gestore!

    Proverò anche a seguire la strada di Twitter come hai suggerito te Dexter, ma viste le premesse non credo risolverò niente! Che delusione... 😞