• User Attivo

    [2.5] Immagini in sottodomini

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi se qualcuno di voi abbia mai valutato/attuato l'idea di inserire in sottodomini le immagine in siti basati su Joomla!
    Ho letto parecchie volte che un browser carica un tot di risorse per ogni dominio alla volta. Distribuendo risorse su più domini (sottodomini in questo caso) si velocizzerebbe notevolmente il sito.
    Purtroppo non ho ancora avuto tempo di testare, e nemmeno ce l'avrò nei prossimi giorni prima della prossima settimana. Perciò arrivando al dunque, secondo voi (sia per supposizione che per test fatti) è fattibile senza impazzire configurare componenti (K2 su tutti), plugin e altro perchè vadano a pescare immagini al di fuori del root domain?
    Grazie per le eventuali risposte.

    Michele


  • Moderatore

    Ciao Michele,
    in linea teorica per me hai ragione e dovresti velocizzare il caricamento, quello su cui resto perplesso e l'impazzimento. Sei sicuro che gestire più sottodomini sia più semplice che configurare un componente? Non l'ho mai fatto per K2 (che non amo), ma suppongo sia sempre un'operazione unatantum, quindi una volta fatto.

    Più in generale sulle immagini ti posso dire che preferisco tenerle legate al dominio principale.

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Hola

    @michele.bf.arena said:

    ...Ho letto parecchie volte che un browser carica un tot di risorse per ogni dominio alla volta. Distribuendo risorse su più domini (sottodomini in questo caso) si velocizzerebbe notevolmente il sito...

    Non capisco perche motivo, un browser carica in parallelo gli oggetti, ossia due alla volta, eccetto gli script js che ne carica solo uno alla volta, inoltre se le due immagini sono nello stesso dominio della web non ha bisogno di effettuare conessioni extra ad altri domini o sottodomini.

    Secondo me ospitando le immagini in un sottodominio rallenti la carica completa della web.


  • User Attivo

    Scusate se rispondo a distanza di qualche giorno ma non ho avuto tempo di connettermi al forum.
    Da quello che so io, e potrei tranquillamente sbagliarmi, i browser caricano un tot di risorse per dominio alla volta, distribuendo le risorse (js, css, immagini, ecc..) in più domini (nel mio caso sottodomini) il browser potrebbe richiamarle in parallelo, velocizzando la processazione.

    Più in generale sulle immagini ti posso dire che preferisco tenerle legate al dominio principale.
    Posso chiederti perchè?

    Michele


  • User Attivo

    Holaicaa solo uno.

    Quello che o letto io l'ho gia scritto: un browser carica gli oggetti di uno stesso dominio due alla volta eccetto quando si tratta di js, allora carica solo uno, per questo i js rallentano la carica della pagina.


  • Moderatore

    Ciao Michele,
    preferisco tenere le immagini nel dominio perché cerco sempre di posizionarle, averle in un sottodominio non mi porterebbe certo traffico.

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Ciao Dexter,
    ho compreso. Proverò a fare qualche test appena avrò tempo, soprattutto per vedere come plugin e componenti vari possano essere configurati e con che grado di complessità e impiego di tempo.

    Michele