• User Newbie

    Errori 500 del server Joomla + JoomSEF

    Salve,
    uso Joomla 2.5 con JoomSEF sul sito andreacreti.it
    Ho problema riscontrato negli strumenti per webmaster di google: tanti errori 500 riferiti a feed rss e atom.
    Ho riscritto il file .htaccess come consigliato sul sito GT, gli errori sono scesi da 400 circa a 15...ma ormai sono stabili a 15, anzi aumentano di poco ormai da qualche settimana....

    Inoltre ho oltre 207 errori di URL non trovate, si riferiscono al vecchio sito. Impossibile eliminarle tutte manualmente ma con il tempo aumentano lentamente!

    Il fatto è che non ho componenti Joomla per i Feed, neanche il componente preinstallato in joomla, tutto rimosso!
    Può essere un problema di JoomSEF?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao andreacreti,
    se gli errori sono attorno ai 15, anche se aumentano un po' io direi che non c'è problema, tienili sotto controllo, correggi quelli che puoi ma non dovrebbero darti problemi. In Joomla i Feed sono gestiti anche nativamente, paradossalmente ti conviene installare un componente e gestirli piuttosto che subirli. 😉

    La brutta notizia è che devi gestire le URL del vecchio sito facendo dei 301 (manualmente), e inibendo attraverso il robotx.txt l'indicizzazione delle vecchie pagine.

    Ti posso consigliare ReDJ per i redirect, permette anche di creare regole magari trovi il sistema di non riscriverle una ad una.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    Grazie 1000 per la risposta!
    Le pagine del vecchio sito mi basta eliminarle, non devo fare reindirizzamenti.

    Un'ultima cosa: molti errori 404 e 500 sono derivanti da url del tipo andreacreti.it/progetti-didattica/.......

    Per impostare un Disallow per tutti quelli url dovrei fare:

    Disallow: /progetti-didattica/

    oppure

    Disallow: /progetti-didattica

    quale delle due ???
    Da sottolineare che "progetti-didattica" non è una cartella presente nella root principale del sito sul server ma una "categoria" creata con Joomla nel vecchio sito....

    Grazie ancora
    Andrea Cretì


  • Moderatore

    @andreacreti said:

    Le pagine del vecchio sito mi basta eliminarle, non devo fare reindirizzamenti.

    No purtroppo non basta per niente, se non le reindirizzi e le elimini definitivamente rischi che continuino a proporsi come 404 perché ormai indicizzate.

    @andreacreti said:

    Disallow: /progetti-didattica/

    Questo è corretto ma è solo un primo passo verso la liberazione dal vecchio sito 🙂

    La procedura correta dovrebbe prevedere il reindirizzamento di ogni pagina del vecchio sito che restituisce un 404, la successiva richiesta di rimozione dall'indice di google attraverso la procedura in WMT e l'impedimento a google di continuare ad indicizzare le pagine (il disallow nel robotx)

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    Grazie mille per i consigli!

    Impostare il reindirizzamento per tutte le pagine la vedo dura.....ci vorrà molta pazienza.

    Grazie ancora,
    Andrea