• User

    [Risolto] Problema paginazione blog joomla

    Ciao a tutti, da qualche giorno ho a che fare con problemi di meta-descrizioni/title duplicati per problemi di paginazione con un blog su joomla 2.5 tipo:

    /micronido/page-2
    /micronido/page-3
    /micronido/page-4
    /micronido/page-5

    su consiglio di Giorgio sarebbe il caso di implementare rel=next e rel=prev.
    Visto che non sono particolarmente esperto, mi chiedevo se esiste un plugin che facilita l'operazione o bisogna metter mano al codice per intervenire sull'head.:?


  • Moderatore

    Ciao Serjo,
    si tratta dello stesso articolo diviso su più pagine? Usi un componente SEF?

    Maurizio ZioPal


  • User

    Ciao Maurizio,
    si tratta di un blog con 4 anteprime degli articoli per ogni pagina, penso che il consiglio di Giorgio sia la cosa giusta da fare, utilizzo come componente acesef, ma non ho trovato nulla riguardo rel=next/prev.
    In rete ho trovato questo codice:

    
    $doc =& JFactory::getDocument();
    $pagdata = $this->pagination->getData();
    if($pagdata->next->link){
    $doc->addHeadLink( $pagdata->next->link, 'next');
    }if($pagdata->previous->link){
    $doc->addHeadLink( $pagdata->previous->link, 'prev');}
    
    

    modificando il file del template "blog_item.php"


  • Moderatore

    Non capisco le 4 anteprime :?, intendi 4 pagine con elencati gli articoli? Ad ogni modo il componente SEF ti permette di differenziare i meta per ogni pagina.

    Maurizio ZioPal


  • User

    ho un account limitato non posso inserire ne link ne immagini
    goo.gl/vGS1jQ
    🙂

    Attualmente ho 5 pagine
    ogni pagina ha 3 anteprime di rispettivi articoli
    quindi il sistema genera
    page-2 page-3 page-4 -page-5
    presumo che con acesef non ha senso inserire descrizioni diverse per paginazioni di un blog.


  • Moderatore

    Ciao Serjo,