• Super User

    sito albergo con joomla

    ciao a tutti,
    vorrei provare ad usare joomla per un sito di albergo, in genere li sviluppo totalmente da 0 secondo le mie necessità.

    Utilizzare il cms non sembra difficile, ma quello che non capisco e' come fare un layout grafico ed integrarlo con joomla in modo da avere il mio disegno con joomla da sotto.
    Sapete aiutarmi?
    Grazie


  • User Attivo

    Puoi fare in 2 modi:

    • Ti fai un tuo template utilizzando un framework come T3

    • Scegli il tuo template e poi cerchi l'immagine originale (solitamente in template/tuo template/imagines) e la sostituisci con una tua (occhio la tua imnagine deve avere le stesse dimensioni, lo stesso nome e lo stesso formato dell'immagine originale) una volta fatti questi adattamenti, conferma la sostituzione.

    Ciao!


  • Super User

    ciao
    nel primo caso, esiste una guida in italiano su come creare un template?

    nel secondo caso invece, da dove scelgo il mio template? quelli online intendi?


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.

    Non conosco guide in italiano gratuite per realizzare template, ma in alcuni testi ci sono capitoli dedicati a questo, quanto utili non saprei dirti.

    Per realizzare un template Joomla da zero ti consiglio di iniziare da un framework e il T3 di JoomlArt suggerito da Actionscripter è un ottimo punto di partenza.

    Una buona alternativa è partire da un template già esistente e modificarlo in modo da adattarlo alle proprie esigenze. Questo può essere anche un modo soft di conoscere Joomla. Attenzione a scegliere il template, preferisci quelli premium ben costruiti. Puoi anche partire dal purity III di JoomlArt (free), che si basa sull'ultima versione del T3.

    *Francesco *:)


  • Super User

    ciao FDA

    ok, provo a dare uno sguardo a questo T3.

    Per template premium che intendi?


  • Moderatore

    I template premium sono quelli a pagamento di fascia alta. Tra gli sviluppatori noti ci sono YooTheme, JoomlArt e RocketTheme. Alcuni offrono template free che presentano la stessa qualità di quelli a pagamento, come appunto il purity III, che puoi usare come punto di partenza (se ritieni il template compatibile con i tuoi obiettivi).

    *Francesco *:smile5:


  • Super User

    ok perfetto, ti ringrazio per le informazioni.
    spero di non disturbare piu' 😄 (ma sarà difficile) 🙂


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,
    non disturbi! Siamo qui per questo. :smile5:

    Francesco


  • Super User

    Rieccomi 🙂

    mettiamo caso che io volessi clonare il sito che già ho ed è attualmente online ma che ho fatto con un editor di testo (esempio dreamweaver, front page ecc), in pratica passarlo da "fatto a mano" a "fatto con joomla".

    C'e' un modo per importare la grafica del sito fatto manualmente?


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    Non esiste una modalità automatica di conversione. Ciò che puoi fare è riprodurre lo stile in un template di Joomla, ma questo richiede comunque la creazione da zero del template o l'adattamento di uno esistente.
    Qualche piccolo aiuto lo puoi comunque avere. Ad esempio Joomla 3 adotta Bootstrap (se il tuo sito fatto a mano ha Bootstrap questo potrebbe facilitarti). Anche per i CSS, considera che una parte degli stili potresti portarli nel template semplicemente facendo copia e incolla o al massimo con poche modifiche.

    Francesco