• Super User

    scrivere gli url come nella versione del sito senza joomla

    ciao a tutti
    stavo cercando un modo per scrivere gli url di alcune pagine proprio come le ho scritte nel sito che sto per sostituire con joomla per non avere problemi con i motori di ricerca.
    Sapete dirmi come posso fare questo lavoro?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    Questa esigenza fa parte della migrazione, che è un argomento SEO che non si può esaurire in un thread.

    Brevemente. Devi fotografare la situazione del tuo vecchio sito, quindi individuare le pagine che vuoi preservare nel nuovo progetto e annotare per esse url, title e ogni altro elemento che reputi idoneo, il tutto coerentemente con il tuo nuovo progetto di sito web.
    Nel realizzare il nuovo sito verifica, per le pagine che vuoi preservare, se ci sono le condizioni per ottenere gli stessi url: per alcune pagine questo potrebbe verificarsi e quindi per esse non dovrai fare altro; per altre pagine questo non accadrà: in questi casi dovrai inserire un redirect 301 dalla vecchia url alla nuova.

    Esempio 1.
    Per lo stesso dominio, una url come:
    sito.com / chi-siamo
    resta identica perché molto probabilmente puoi definirla anche nel nuovo sito.
    Se cambi dominio dovrai invece inserire un redirect 301 nel vecchio dominio, ad esempio via htaccess così:

    
    Redirect 301 /chi-siamo http://nuovosito.com/chi-siamo
    
    

    Esempio 2.
    Per lo stesso dominio, una url come:
    sito.com/sport/calcio/seriea/classifica2014.html
    potresti reindirizzarla a nuovo url se hai deciso di cambiare la struttura, ad esempio così (htaccess dell'unico dominio):

    
    Redirect 301 /sport/calcio/seriea/classifica2014.html http://sito.com/calcio/seriea/classifica.html
    
    

    Se hai domande specifiche siamo tutti qui. :wink3:
    Francesco


  • Super User

    ciao francesco, grazie come sempre della collaborazione

    Diciamo che sul vecchio sito ho pagine tipo sito.it / pagina_offerte_last_minute_bla_bla_bla.php

    Sul nuovo sito vorrei avere lo stesso url
    Ho un server dedicato quindi bene o male potrei fare quello che voglio a livello di configurazione ma vorrei evitare di mettere mano al file htaccess per fare i redirect 301.
    Non ho postato sul forum seo perche' sapevo dell'opzione "modifica htaccess" ma volevo capire se esiste una parte in joomla dove poter impostare gli url (mi sembra che wordpress la fa questa cosa, oscommerce sicuro la fa)

    Quindi questa cosa dal pannello di joomla non è possibile? bisogna fare per forza modifiche all'htaccess?


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    Sì, Joomla gestisce i redirect 301 dal pannello di controllo. Se poi installi una estensione SEO/SEF (es. JoomlSEF) hai ancora maggiori opzioni.

    Diciamo che se hai un insieme limitato di url puoi redirezionarle dal pannello di Joomla, ma parliamo sempre dominio per dominio, cioè Joomla deve effettivamente avere accesso alle url da redirezionare).

    Consiglio pratico: poiché hai un server dedicato immagino che tu possa installare facilmente tutto ciò che vuoi, quindi fai un'installazione di prova di Joomla 3 e prova i redirect, c'è una voce nel menu superiore del back end.

    *Francesco *:)


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,
    quoto i consigli di Francesco, tutti buoni.

    Il mio consiglio è di valutare quante sono le URL da ridirezionare, probabilmente se sei sotto le 100 (ma anche di più), e avendo a disposizione il server ti conviene usare htaccess che sarebbe anche l'unica scelta se stai facendo un cambio dominio.

    Io uso spesso componenti SEF ma se non c'è bisogno meglio evitarli perché si portano dietro altre problematiche, anche qui valuta bene il progetto, quante URL andrai a gestire, se il componete SEF ha plugin specifici per i componenti che usi o comunque se gestisce bene la creazione di quelle URL.

    Il redirect di joomla lavora in modo "strano", non ti permette di fare redirect ma ti fa reindirizzare le pagine orfane, in realtà ti da dei suggerimenti. Se vuoi il migliore per questo mestiere è ReDJ che ti permette anche l'utilizzo di espressioni regolari.

    Maurizio ZioPal


  • Super User

    ciao ragazzi, grazie delle risposte.

    Gli url sono pochissimi, magari arrivo a 10, si tratta di un sito di un albergo (alla fine l'ho fatto) 🙂 solo che dal pannello ancora non ho capito dove gestire i redirect 301

    Stessa cosa per il title delle pagine, ora vedo un attimo queste 2 estensioni.

    Quindi non e' un redirect vero e proprio quello che fa il pannello di controllo?


  • Super User

    rieccomi, ho installato questo SEF e sembra funzionare bene, l'unica cosa che non capisco e' che andando a vedere il sorgente della pagina noto che ci sono 2 volte i tag keywords e description, prima vuoti e puoi con i dati che ho inserito inin SEF, e poi quel tag base a href che non capisco se si puo' rimuovere e come, per esempio:

    <!DOCTYPE html>
    <html xmlns="h t t p : / / w w w .w 3 . o r g/1999/xhtml" xml:lang="en-gb" lang="en-gb" dir="ltr" >
    <head>
    <meta charset="utf-8">
    <!--[if IE]><meta http-equiv='X-UA-Compatible' content='IE=edge, chrome=1'><![endif]-->
    <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0" />
    <meta name="description" content="" />
    <meta name="author" content="" />
    <base href="h t t p : // w w w . miosito . it/non-categorizzato/titolo-della-pagina" />
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <meta name="keywords" content="keyword inserite in sef" />
    <meta name="description" content="description inserita in sef" />
    <meta name="generator" content="Joomla! - Open Source Content Management" />


  • Moderatore

    Ciao No_Stress.
    Quale estensione hai installato?
    Non va bene ripetere i tag.


  • Super User

    ho installato ARTIO JoomSEF 4.5.1
    che poi tra l'altro sto notando che sotto le descrizioni mi esce anche il link al loro sito... non mi piace nemmeno sta cosa


  • Moderatore

    La versione free di ARTIO JoomSEF 4 ha un link, che puoi eliminare con la versione a pagamento.
    Adesso mi faccio un'installazione aggiornata su Joomla! 3 e vediamo un po' se mi fa la strana cosa dei meta ripetuti.
    Dopo ti consiglio di eliminare il meta name generator.

    Se ho ben capito, però, tu non vuoi redirezionare i vecchi url ai nuovi, bensì avere l'identica struttura di url: è esatto?


  • Super User

    si, devo avere gli stessi url di prima, quello sono riuscito a farlo, non ho capito se lo fa reindirizzando con il 301 oppure in altro modo.
    L'url devo rimuoverlo
    Non esiste un'estensione gratuita che mi permetta di fare ste cose?

    Ora tolgo anche il meta generator


  • Moderatore

    L'url devo rimuoverlo
    In che senso devi rimuovere l'url e di quale url parli?


  • Super User

    l'url di Joomla SEF URLs by Artio subito sotto il testo della pagina, non mi piace molto


  • Moderatore

    Quello è il link della versione free, se vuoi eliminarlo devi prendere la versione a pagamento.


  • Super User

    si lo so, ma non esiste una versione gratuita di un'estensione che mi faccia settare title, description, keywords e link a modo mio?

    Inoltre, considerando l'ipotesi di acquisto, posso utilizzare questo componente anche su un altro sito?


  • Moderatore

    Ma ti sei trovato bene con JoomSEF su Joomla 3? Perché io non riesco a farlo funzionare come vorrei. In passato non ho avuto problemi persino con Joomla 1.5, ma con Joomla 3 non riesco proprio ad ottenere una configurazione soddisfacente. Sarei curioso di vedere il tuo sito per capire come hai settato gli url.

    esiste una versione gratuita di un'estensione che mi faccia settare title, description, keywords e link a modo mio?
    Non hai bisogno di estensioni per settare queste cose.

    Ritornando a sopra, io da mesi sto usando soltanto piccole estensioni e facendo modifiche a mano, perché quasi tutti i componenti SEO/SEF che installo non mi soddisfano oppure finiscono per darmi altri problemi.
    Però su queste cose SEO, ribadisco, Maurizio ZioPal ne sa di più e sicuramente può darti indicazioni migliori. 😉

    Francesco


  • Super User

    Si sembra fare quello che deve fare, ma purtroppo mi crea quei meta duplicati che non riesco a rimuovere da nessuna parte.


  • Moderatore

    Ciao No_stres,
    Il link di ArtioJooSEF: il link lo puoi rimuovere, devi smanettare un po'.

    I Meta tag Duplicati: Non so se vale per la 3 per cui non ho installazioni artio, in *configuration *trovi una tab Title and Meta Tags setta a No Enable Meta Tags management e gestisci a mano le description e le keyword dei tuoi contenuti.

    Se le tue pagine sono 10 però ti direi di togliere ArtioJoomSEF, che alla fine diventerà una complicazione, queste poche pagine le gestisci a mano è meglio.

    Maurizio ZioPal


  • Moderatore

    non mi dite niente ho risposto senza aver letto gli ultimi due post (praticamente ho letto solo la prima pagina). 🙂

    ho modificato specificando nel post precedente la domanda a cui rispondevo.

    Maurizio ZioPal


  • Super User

    ciao Dexter
    grazie per la risposta.

    Pero' il problema rimane solo sugli url, come faccio a creare gli stessi di prima senza perdere quel po' di posizionamento creato in passato?