• User

    Sistema di notifica aggiornamenti delle estensioni non funzionante

    Salve.
    Ho costruito il mio sito in Joomla in locale e successivamente l'ho trasferito su un host a pagamento (configurato per Joomla).
    Mentre ero in locale, il servizio di notifica degli aggiornamenti di Joomla e dei componenti (estensioni) funzionavano entrambi. Da quando ho trasferito il sito in remoto, funziona solo il sistema di notifica degli aggiornamenti di Joomla, mentre gli aggiornamenti di estensioni e plugin non vengono più segnalati, e vedo sempre lo stesso messaggio: Tutte le estensioni sono aggiornate.

    Quando ho fatto il trasferimento ho fatto attenzione a modificare i percorsi delle cartelle TMP e LOG sia sul file configuration.php, sia nelle impostazioni di Joomla. Ho aggiornato correttamente anche la user, la pw e il nome del database sempre nel file configuration.php.

    Avete idea del perchè non ho più notifiche della disponibilità dei nuovi aggiornamenti? Per il resto il mio sito funziona perfettamente, mi viene solo segnalato un avviso in Estensioni --> Gestione estensione --> Avvisi che dice:

    La cartella temporanea PHP non è impostata
    
    La cartella temporanea PHP è la cartella che PHP utilizza per immagazzinare un file prima che Joomla! possa accedere a questo file. La cartella non settata non è sempre un problema, se hai problemi con i file manifest o i file caricati che non vengono trovati, impostare questo nel tuo file php.ini potrebbe risolvere il problema.
    

    [CENTER]
    [/CENTER]
    Qualcuno può aiutarmi? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao elvis86,
    non so darti una soluzione ma mi pare chiaro che il problema sia sul server non nella tua installazione, prova a chiedere all' Hosting provider.
    *
    Maurizio ZioPal*


  • User

    Ho chiesto anche a loro e dopo un pò di controlli questa è stata la risposta:
    "Gentile Cliente,
    purtroppo non avendo un errore specifico lato server ci e' impossibile identificarne la causa, lato nostro non impostiamo nessun blocco firewall per questo."

    Ho provato anche a sostituire l'installazione di Joomla scompattando il pacchetto, eliminata la cartella installation e sostituiti tutti i file tramite FTP ma niente.

    All'inizio non mi segnalava nemmeno gli aggiornamenti di Joomla, ma questo l'ho risolto cancellando la cache. E' possibile che anche per le estensioni ci siano problemi di cache?


  • Moderatore

    Suppongo tu abbia verificato il file php.ini come ti suggerisce l'errore. 🙂

    Maurizio ZioPal


  • User

    Per quanto riguarda il file php.ini ancora non sono riuscito a capire quale variabile devo controllare, tu mi sapresti dire qual è?
    Al momento mi trovo su un host a pagamento e, per quanto riguarda il php.ini, posso modificare solo alcune voci, mentre per le rimanenti dovrei chiedere in assistenza perchè spetta a loro la modifica.
    Le voci che posso modificare io sono le seguenti:

    memory_limit
    max_execution_time
    max_input_time
    post_max_size
    upload_max_filesize

    Impostazioni comuni

    include_path
    session.save_path
    mail.force_extra_parameters
    register_globals
    open_basedir
    error_reporting
    display_errors
    log_errors
    allow_url_fopen
    file_uploads
    short_open_tag


  • Moderatore

    Purtroppo non saprei dirti come fare, ma da quello che ho capito io il messaggio dice che il problema potrebbe risolversi con la creazione di una cartella temporanea per php che non è detto esista. Non mi pare tu possa crearla a giudicare da quello che scrivi, quindi la palla torna all'Hosting Provider. 🙂

    Maurizio ZioPal
    PS ma non è che hai problemi di permessi con la cartella temporaena


  • User

    Controllando con FILEZILLA, sia la cartella TMP che quella LOGS hanno i permessi 755, vanno bene?


  • Moderatore

    si vanno bene ma giusto per fare una prova perché non possono rimanere così, prova ad impostarli a 777.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Appena fatto, ho impostato 777 su entrambe, cancellata tutta la cache dal sito ed ho provato a ricercare gli aggiornamenti ma nulla, sempre la stessa cosa: Tutte le estensioni sono aggiornate.
    Quello che proprio non capisco è che gli aggiornamenti del CMS me li trova quando disponibili (ieri ho fatto l'aggiornamento a 3.3.1), solo con le estensioni/plugin non funziona.


  • User

    Ciao,

    1- crea un file che chiami joomlpath.php ed incollaci questo :

    <?php
    $path = getcwd();
    echo "Il percorso assoluto del mio server è: ";
    echo $path;
    ?>

    2- ora richiamalo dal browser tipo tuodominio/joomlapath.php
    3- segnati il percorso che vedi a video
    4- apri il file configuration.php e verificha alla voce public $tmp_path che ci sia lo stesso percorso che hai annotato, se diverso correggilo, salva e rifai l'upload del file.

    Fa sapere,
    Grazie.


  • User

    Si avevo già fatto questo procedimento, però adesso mi sale un dubbio: al percorso che mi dava la pagina io ho aggiunto /logs (per la cartella logs) e /tmp (per la cartella tmp), quindi mi risulta in questo modo:

    public $log_path = 'percorso che mi esce tramite file php/logs';
    public $tmp_path = 'percorso che mi esce tramite file php/tmp';

    Non è che magari devo mettere solo il percorso assoluto e togliere sia il "/log" che il "/tmp" ?


  • User

    i percorsi devono essere necessariamente simili a questi :

    public $log_path = '/var/www/vhosts/dominio.ext/httpdocs/logs';
    public $tmp_path = '/var/www/vhosts/dominio.ext/httpdocs/tmp';

    cambieranno a seconda del tuo provider, ma deve essere il path assoluto altrimenti continuerà ad avere errori.


  • User

    Si si i percorsi sono quelli, il file php mi da il percorso assoluto e poi io ho aggiunto "/logs" per la cartella LOGS e "/tmp" per la cartella TMP

    Quindi anche qui è tutto corretto?


  • User

    Pare di si, il problema potrebbe essere un'impostazione errata del php.ini ciò significa che il tuo provider non ha server ottimizzati per ospitare Joomla, oppure qualcosa è andato storto durante il trasferimento da locale a remoto, posso chiederti come hai effettuato il trasferimento ?


  • User

    Non so se posso dire il nome del mio provider, chiedo conferma per questo. Comunque ho scelto un pacchetto apposta per joomla.
    In caso li ricontatto e gli dico che ci sono problemi di impostazioni errate nel php.ini, e sicuramente mi chiederanno di essere più specifico rispetto al problema.

    Il trasferimento è stato fatto da locale a remoto. Prima ho trasferito tutti i file tramite filezilla e in seguito ho importato il database. Praticamente ho seguito la guida di Joomla.


  • User

    Prova ad usare Akeeba Backup anzichè farlo manualmente


  • User

    La versione che ho in locale è di dicembre, sono cambiate parecchie cose da allora. Al momento ho solo la versione ufficiale online e qualche buckup che faccio di tanto in tanto sempre manualmente

    EDIT:
    vorrei fare una prova, dato che ho fatto da poco il backup, lo trasferisco in locale e vediamo se mi da gli aggiornamenti. Unico dubbio: prima lavoravo su linux, ma adesso vorrei rimanere su windows, quale versione di Xampp mi consigliate? Il sito è con joomla 3.3.x e uso php 5.4


  • User Attivo

    Puoi provare la 1.83 l'ultima che funziona perfettamente, altrimenti puoi ripiegare sulla 1.82


  • User

    Ho installato la 1.8.2
    Dovrei aver fatto il trasferimento in modo corretto, infatti il sito funziona. Mi ha segnalato subito l'aggiornamento alla versione 3.3.1 (il backup lo avevo fatto prima di aggiornare infatti). Purtroppo non mi segnala niente per le estensioni.
    Inoltre non c'è più l'avviso per la cartella temporanea, a quanto pare non era questo il problema.

    A quale santo devo votarmi per risolvere? :arrabbiato:


  • Moderatore

    Ciao elvis86,
    indica per piacere:

    • versione di Joomla completa (es. 3.3.1)
    • versione di php in locale
    • versione di php su hosting
    • se hai già controllato che i due seguenti plugin siano attivi:
    1. Quick Icon - Joomla! Update Notification
    2. Quick Icon - Joomla! Extensions Updates Notification