• Moderatore

    [Joomla! 2.5 e 3] Content plugin per sommario automatico articoli

    Cosa ne pensate della possibilità su Joomla! 2.5 e 3 di creare automaticamente un sommario per gli articoli?

    Scrivendo e leggendo post lunghi anche oltre mille parole (a volte con slide, video, immagini e tanti paragrafi) mi sono chiesto se l'inserimento di un sommario con ancore ai paragrafi potesse migliorare l'esperienza utente, la fruibilità del contenuto e quindi migliorare le conversioni.

    Talvolta faccio fatica a consutare un contenuto complesso, seppure scritto a blocchi, proprio perché le informazioni sono tante ed ho l'esigenza di orientarmi al fine di approfondire alcune parti.

    La mia proposta:[INDENT=2]Se il contenuto è organizzato con elementi h1/h6, potrebbe fare comodo un plugin che crei un sommario basato sui titoli h1/h6 attraverso l'inserimento di uno shortcode. In questo modo il sommario potrebbe essere inserito con riferimento a qualunque articolo e in qualunque punto del sito, cioè sia in un articolo sia in un modulo, fornendo così libertà sul piano del layout. Con la possibilità di non applicare stili css (quindi tenere quelli del sito) o applicarne uno proprio (già previsto per i moduli, ma qui io lo prevederei a livello di plugin per applicarli anche qualora il sommario venisse incluso nell'articolo, cosa più probabile). Il sommario potrebbe anche essere creato per tutti gli articoli (inclusione su condizione) senza shortcode.
    [/INDENT]

    Secondo me c'è un potenziale inespresso in molti progetti editoriali del web. Il problema è che spesso si comunica male non riuscendo a dare risposta alle domande degli utenti, e questo anche quando sarebbe possibile dare una risposta.

    Se però fornisco una mappa per orientarsi (sommario) l'utente può abituarsi a usarla in modo da atterrare su quella zona della pagina che più probabilmente presenta le informazioni di cui ha bisogno (download, video, paragrafo specifico). Questo potrebbe essere un modo per riuscire a guidare l'utente su zone spesso inesplorate, cosa che apre nuove possibilità per le conversioni.

    Perché nuove possibilità? Ma perché con un sommario rispondo a diverse domande di diversi utenti, non è come quando devo decidere quale sarà la call to action per tutti gli utenti che atterrano.

    Secondo voi questo plugin aiuterebbe la leggibilità degli articoli migliorando il tempo di permanenza sul sito?
    Potrebbe aiutare a convertire? Non parlo di news ma di siti di approfondimento con articoli belli lunghi come le guide.
    Conoscete estensioni che svolgono la stessa funzione?

    Se avete altre idee per ottimizzare le conversioni su Joomla! parliamone qui. :smile5: