• User Attivo

    Aggiornamento a VM 2.6.8.

    Ciao a ttt...

    da quanto ho aggiornato alla nuova versione , mi appare un "With shipment..." nella sezione prezzo.
    Da amministratore, si puo eliminare? Devo defleggare qualche settaggio?

    Grazie a ttt


  • Moderatore

    Ciao Mimmo82,
    non ne ho idea, dovrei istallarla. Ci provo e ti dico. 🙂


  • User Attivo

    se posso esser d aiuto, posso incollare img o sito ma nn me lo fa fare...


  • Moderatore

    Puo indicare la pagina del sito dove questa cosa si vede? Metti il link inattivo, ad esempio così: tuosito.com/pagina


  • User Attivo

  • Moderatore

    Hai controllato che non dipenda dalla traduzione? Perché dice "with shipment = con spedizione" e poi ancora "spedizione", come nell'inserire la traduzione italiana fosse rimasto il testo originale in inglese.
    Comunque installo e controllo, ma 100% si toglie 😉


  • User Attivo

    si...nn dipende dalla traduzione è quello il problema...ho cercato infatti tutti i file di config ma non trovo alcuna label "With shipment..."

    Grazie infinite...se posso aiutarti o anticipare senza farti perder tempo...ben venga 🙂


  • User Attivo

    Della serie "sbagliando si impara"!!
    Stamattina nuovo aggiornamento alla versione 10 e, come per magia, il problema si è risolto!

    GRANDI!!!

    Purtroppo c ho bestemmiato una settimana intera...:x

    Vabbe, meglio cosi. Ringrazio il forum che mi ha dato la possibilita di esternare il problema e sopratt ringrazio FDA che ha messo la buona volonta per la risoluzione di tale anomalia, cosa che, in altri forum creati ad hoc per joomla non mi hanno proprio inx.... . GT lo utilizzavo molto piu per il marketing, ma riscopro questo nuovo lato con molto piacere!!!!

    HAPPY!!!!


  • Moderatore

    Grazie a te, Mimmo82. 🙂

    Facciamo crescere questa sezione Joomla!

    Ieri non sono riuscito a testare causa impegni, ma oggi provo comunque. Intanto segnalo che nella pagina download di Virtuemart si parla della 2.6.8 ma i primi due pulsanti di download sono collegati alla 2.6.10 😉


  • User Attivo

    "Potevamo stupirci con gli effetti speciali..."

    Ieri l'anomalia era rientrata, oggi si ripresenta.
    Mi ero illuso... FDA sei riuscito a installare il VM nuovo?

    Triste...😢


  • Moderatore

    Ciao, lo installo adesso.


  • Moderatore

    Da dove hai scaricato la lingua italiana?

    Integro la domanda per @Mimmo82:
    ho verificato su un sito con Viertuemart e quell'errore non risulta, ma il sito non ha il file di lingua italiana. Adesso vorrei provare la tua stessa configurazione, per questo vorrei sapere da dove hai scaricato i file (vmitalia.net, virtuemart.net, altro) e quali pacchetti. In questo modo è più probabile ch emi ritrovi il tuo stesso errore. :smile5:


  • User Attivo

    l'ho scaricata tempo fa e ora nn ricordo dove. Se re-installo pacchetti nuovi? Va in sovrascrittura?

    Pero una cosa nn mi è chiara, perche parli di problema di lingua? Quela label in piu pensi che è stata aggiunta con il nuovo aggiornamento volutamente? Se si, non sarà previsto un settaggio per eliminarla? Rifletto...


  • Moderatore

    Quella sulla lingua è soltanto un'ipotesi.
    Comunque a me il difetto non lo fa con la 2.66 e i file di lingua italiana scaricati da virtuemart.net (vmitalia.net rinvia agli stessi).

    Se il sito è in produzione ti sconsiglio di reinstallare così, meglio creare una copia di backup e fare tutte le prove del caso.


  • Moderatore

    Sono sulla 2.6.10 con i file in lingua italiana.
    Andiamo per esclusione. Hai controllato campi personalizzati e descrizione breve del prodotto?
    Anche tasse e regole di calcolo.

    La scritta completa è: With shipment - GRATIS - Spedizione in 3-5 giorni lavorativi for 0,00 €

    Tu non vuoi "With shipment", ma quello che ti chiedo è: il resto della scritta da dove si modifica?

    Ultimo caso: deriva proprio dalle spedizioni.
    Se vai in components > com_virtuemart > views > productdetails > tmpl > default.php trovi la porzione di codice che riguarda quella zona della pagina:

    
    <div class="spacer-buy-area">
    
    ...
    
                    if (is_array($this->productDisplayShipments)) {
    		    foreach ($this->productDisplayShipments as $productDisplayShipment) {
    			echo $productDisplayShipment . '<br />';
    		    }
    		}
    		if (is_array($this->productDisplayPayments)) {
    		    foreach ($this->productDisplayPayments as $productDisplayPayment) {
    			echo $productDisplayPayment . '<br />';
    		    }
    		}
    
    

    Ovviamente i template sono tutti diversi, ma vae la pena controllare. 🙂


  • User Attivo

    Nel pome faccio queste verifiche e do un feedback.

    Un un po di questiti:
    ma...se re installassi la 2.6.6? Cosa rischio?
    Una conferma: ma per buck up, trascito tutto il contenuto della cartella da server a locale, giusto? E mi faccio un back up anche delle tabelle db, giusto?

    Grazie infinite!!!


  • Moderatore

    Ciao,
    non credo che reinstallare la 2.6.6 sia la soluzione. Penso che quel testo sia inserito in un campo di Virtuemart (probabile) oppure in un'opzione del template (non credo del componente).
    Purtroppo fare diagnosi a distanza non è facile, senza accedere ai file posso soltanto fare ipotesi. Tu però puoi spulciare in tre parti: backend, database, file php. :wink3:

    Esatto, copi tutta la cartella in locale e fai anche una copia del db:

    • copia della cartella dal server
    • copia del database dal server

    Inserisco qualche dettaglio a beneficio anche di altri utenti.

    Cosa copiare
    Se sul server/host hai cartelle che non c'entrano nulla con il tuo sito in Joomla! allora puoi non copiarle, ma in alcuni casi è meglio copiarle. Esempio:

    • folder sito joomla: sito | url sito joomla: tuodominio.com/sito | copiare: sì
    • folder risorse statiche: static | url del sottodominio: static.tuodominio.com | copiare: sì, se il sito prende file dalla cartella static (es. immagini, css)
    • folder pannello web app indipendente: appanel | url panel: appanel.tuodominio.com | copiare: no, se la web app è indipendente dal sito

    P.S. Non preoccuparti delle estensioni, non vanno copiate a parte, è tutto incluso nella folder di Joomla e nel database (salvo rari casi di siti più complessi).

    Come fare il backup
    Se la copia ti serve soltanto per sicurezza, allora non devi installare ed è sufficiente trascinare i file in locale (o su una memoria esterna del server, una usb pen, un secondo hard disk, una partizione dedicata al backup, una folder di Google Drive, un bucket di Amazon S3, ... ) ed esportare il database.

    Se invece vuoi fare test o sviluppare allora devi reinstallare il sito in locale oppure su un altro host (è il caso di Mimmo82). Se vuoi farlo in locale devi avere Apache, mySql, php, un'applicazione per il db come phpmyadmin. Il tutto puoi averlo installando Xampp (o altro equivalente).


  • User Attivo

    Eccomi...

    perche pensi che sia un opizione del template e non del componente VM?
    Spulciare in tre parti:
    backend: Tra le opzioni lato amministratore non mi sembra che ci sia un fleg per disattivare quell'opzione, ma forse mi sara sfuggito e non l ho notato? :gtsad:
    Database: Ecco sul db non ho controllato niente, cosa posso verificare?
    file php: ho fatto un search nella cartella di back up scaricata in locale, cercando "with sh..." e mi ha trovato una decina di file ini e config, ma in tutti non ho trovato alcun riferimento "with shipment".

    Pero, da profano, quello che mi chiedo, è il perche dopo 1 anno che ci stavo lavorando, quel "with sh..." non risultava da nessuna parte, mentre, aggiornando alle 8 , le label son apparse (quindi cade la tesi del settagio template e non VM)?! Il settaggio è stato sempre lo stesso soprattutt nella sezione pagamenti/spedizione...

    Grazie ancora!!😊


  • Moderatore

    Scrivo *template *perché in Joomla è possibile personalizzare le viste dei componenti. Moduli e componenti hanno i template come i temi grafici. I file di default li trovi nella cartella del componente (in components), quelli di override nella cartella del tema usato all'interno di templates.

    Quando aggiorni un componente alcuni file vengono sovrascritti con i nuovi, ivi inclusi i file di lingua. Se spulci nella cartella di Virtuemart (in components) trovi alcuni file .ini che sono file di lingua: guarda lì dentro se c'è un "with shipment", se c'è lo puoi cambiare.

    Esempio di modifica del file di lingua (singola riga, devi intervenire solo sulla singola riga, il resto lo lasci identico):

    
    PLG_CONTENT_HTMLAFTERP_CATEGORY_FILTER_LABEL="Selected categories"
    
    puoi cambiarlo in: #commento
    
    PLG_CONTENT_HTMLAFTERP_CATEGORY_FILTER_LABEL="Quello che mi piace"
    
    

    Sul database puoi fare una ricerca all'interno delle tabelle di VM, ma è improbabile, cercherei prima nelle cartelle e da backend.

    Da backend, menu di Virtuemart, voce Negozio > Metodi di spedizione. Per ogni metodo di spedizione (fai clic sul singolo) hai informazioni e configurazione: cerca in questi campi.

    Di nulla!:smile5:


  • User Attivo

    Della serie "Ci vuole calma e sangue freddo..."

    Buongiorno...
    nuova settimana ricca di sani principi, e come prima cosa, mi son messo a rivedere tutti i settaggi backend.
    Metodo di spedizione: Show on product details: SI!

    TANA!!!! Datemi anche del cojxxx...ma era veramente un flag! MALEDETTO ME!!!

    Sperando che, domani non avro la situazione ribaltata, ringrazio come gia fatto (e nn mi stanchero mai di farlo) FDA e il GT!!!

    Spero che il prox problema non sia un flag....oppure è meglio che lo sia, magari nn "bestemmierò" sulla programmazione! ehehe

    :lol: