• User Attivo

    "alleggerire" joomla

    Volevo chiedere se era possibile eliminare dei file che uno si porta dietro inutilmente. Mi viene da pensare al componente contatti di default o ad altre funzioni inutilizzate tipo banner. Eventualmente cosa posso togliere che non compromette il regolare funzionamento di joomla? Grazie.


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    ti sconsiglio di eliminare i componenti del core, puoi disattivarli dal backend e non utilizzarli, in particolare facendo attenzione a non creare voci di menu relative a questi componenti. Mentre è giusto non installare o disinstallare componenti di terze parti che non utilizzi (attenzione però a non distruggere le url già indicizzate).


  • Moderatore

    Fai un giro anche tra i plugin di Joomla, quelli che non usi possono essere disattivati.


  • User Attivo

    ok, quindi disattivando plugin-componenti-moduli cosa succede? Non vengono proprio caricati aumentando le performance del sito? Equivale a cancellarli ed è come se non esistessero? Perdonami ma sotto questo aspetto non conosco joomla.


  • Moderatore

    In linea di massima, se un'estensione non serve va eliminata, ma con qualche eccezione:

    • non ha senso eliminare estensioni se è probabile che a breve potrebbero servire (soprattutto se si tratta di componenti)
    • non toccherei il core di Joomla, anche perché in fase di aggiornamento rischi la reinstallazione e/o problemi di manutenzione/configurazione

    Disattivando plugin-componenti-moduli cosa succede? Non vengono proprio caricati aumentando le performance del sito? Equivale a cancellarli ed è come se non esistessero?

    Questa è una bella domanda e la risposta è: dipende.

    Ti dico subito che alcune estensioni se disattivate sono praticamente inesistenti. Questo accade ad esempio per i plugin, che in pratica non vengono "caricati" e quindi non possono incidere sulle prestazioni.
    Per molti versi questo accade anche con altre estensioni (moduli e componenti), ma le criticità per talune estensioni sono crescenti, soprattutto in termini di:

    • aggiornamento: se non aggiorni un'estensione con continuità rischi di avere problemi di sicurezza e configurazione anche in futuro
    • sicurezza: in linea di massima qualunqe file presente sul server può essere pericoloso, ma le estensioni che scrivono sul database sono più delicate (è solo un esempio, difficile sapere esattamente quali estensioni siano potenzialmente più dannose di altre)
    • configurazione / seo: i componenti creano url e quindi non si può installarli e disinstallarli con leggerezza

    Va detto però che esistono tante estensioni poco critiche, non soltanto tra i plugin ma anche tra i moduli. Come per i plugin, se non usi un modulo puoi disattivarlo e il codice relativo non influirà sul comportamento del sito.

    In sintesi: la disattivazione di un'estensione è più consigliata per moduli e plugin, soprattutto se non scrivono sul database. Per motivi di sicurezza, invece, è consigliabile eliminare componenti se si è certi che questi non serviranno neanche in futuro e se non ci sono problemi di seo. Infine c'è la questione backup: perché tenere estensioni che ossupano spazio anche nel database se poi non si usano? Questo rende il db più grande, quindi più costoso e per certi versi rallenta le operazioni.


  • User Attivo

    Personalmente cerco di eliminare tutto cio che non server dopo la messa online di un sito come moduli ad esempio o componeneti non utilizzati ma non vado mai a toccare il core di joomla, oltre che
    Per il resto cerca di rendere il sito piu rapido a caricare di 3 secondi. Per google è un fattore che influisce sul posizionamento.
    Uno dei consigli che posso darti è quello di affidarti ad un buon hosting. Noi di [...] usiamo Joomlahost, ma anche hosting99.it che è uno deglòi hosting piu economici che conosco o OVH per i grandi progetti. Molti dei siti che sviluppiamo su hosting diversi una volta spostati prendono gia il 30-35% di velocità in piu nel senso che la velocita di caricamento si riduce di un 30-35%.
    L'importante comunque è non sovraccaricare il sito e pensa a chi dovra usarlo!


  • User Attivo

    Ok quali sono i componenti eliminabili che non compromettono il funzionamento di joomla? Inizio io proponendo contatti, banner, tags (ho già sbagliato?) 😄


  • User Attivo

    Io in qualche joomla ho eliminato i componenti Newsfeed, Contatti, e link web ed a parte qualche piccolo disservizio come in gestisci estensioni ------> Database e nel motore di ricerca interno (nel servizio dell'indicizzazione) che per funzionare richiedono delle tabelle del com_newsfeeds funziona tutto a meraviglia. Per risolvere questi problemi basterà un dump delle tabelle indicate.


  • User Attivo

    Ah ok, bene a sapersi. Grazie.