• User Attivo

    inserimento video

    Sto cercando di inserire un video sul sito ma è come se venisse disattivato. Questo è il link del sito assogec.it/item/taste-the-basement.html Qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura corretta perchè ho provato da "inserisci video" con la modalità visuale e col codice usando il tag <video></video>. Ma in entrambi i casi il risulato è lo stesso. Il link che uso è quello che youtube da per la condivisione. Ho provato anche quello che c'è sul browser e non cambia nulla. Spero possiate aiutarmi.


  • Moderatore

    Ciao eleumas.
    Se usi TinyMCE fai in questo modo:

    • Dal menu superiore del back end vai in Plugin Manager e apri Editor - TinyMCE.
    • Nelle Basic Options a destra cerca Prohibited Elements ed elimina "iframe" dall'elenco degli elementi proibiti.
    • Apri la pagina YouTube del video che vuoi caricare e preleva il codice da incorporare, una cosa cme quella che segue:
    <iframe width="560" height="315" src="//
    " frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
    • Apri il tuo articolo e fai clic sul pulsante "HTML", si apre un popup, quindi incolla il codice codiato e chiudi il popup. Salva l'articolo.

    Il problema è nel fatto che alcuni editor filtrano gli elementi potenzialmente dannosi. A volte sparisce il codice perché i simboli < e > vengono sostituiti con < e >

    Esistono altre soluzioni, tra cui l'uso di un plugin o di un modulo. A mio parere è più pratica la prima soluzione, ma ho trovato "a volo" un modulo e dunque ti suggerisco questo: Simple Youtube Module di JoomlaShaper.

    Una volta installato il modulo, vai in Module Manager e lo apri, assegni l'id e una posizione fittizia (la chiami con un nome che poi ricorderai, ad esempio tutorial-miniature); poi assegni il modulo alle voci di menu, attivi e salvi.
    Nell'articolo il modulo lo carichi dove ti serve il video tramite loadposition, cioè così:

    {loadposition tutorial-miniature}
    

    Puoi anche caricare il video in un modulo e assegnare il modulo ad una posizione reale.
    Chiaro che un content plugin sarebbe meglio, ma al momento non ho un'estensione da consigliarti, ma appena la trovo aggiorno l'articolo.

    Fammi sapere se hai risolto. :smile5:


  • User Attivo

    Alla grande, il primo sistema funziona perfettamente. Di nuovo infinitamente grazie!