• User Attivo

    gestione dei permessi poco chiara

    Ciao. Ho provato ad "acculturarmi" un po' sul discorso dei permessi in joomla, ma non mi è tutto chiaro. Vorrei sapere in particolare se c'è la possibilità dopo il login di far vedere solo un componente e togliere tutto il resto. Mi interessava anche capire perché solo su "manager" riesco ad effettuare l'accesso mentre se spunto "public" per esempio non funziona il login. Se per favore avete articoli o la pazienza di spiegarmi un po' ve ne sarei grato. Grazie.


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    su questo tema andrebbe scritta una guida, non è un argomento che può esaurirsi in un post. Per quanto riguarda le due domande specifiche:

    c'è la possibilità dopo il login di far vedere solo un componente e togliere tutto il resto
    Sì, c'è la possibilità di mostrare solo alcune cose agli utenti registrati.

    perché solo su "manager" riesco ad effettuare l'accesso mentre se spunto "public" per esempio non funziona il login
    Perché "public" e "manager" sono due gruppi che Joomla crea di default con permessi diversi. Un utente del gruppo "public" non è un utente registrato e quindi non può effettuare il login.

    Se hai altre domande specifiche posta pure. :smile5:


  • User Attivo

    Quindi l'utenza con meno permessi possibile dove però sono registrati è quella manager giusto? Posso settare i permessi di cosa vedere e cosa non vedere dalla configurazione globale o c'è un metodo migliore?


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    se ci riferiamo alle impostazioni di default di Joomla, l'utente registrato con "minori" permessi, cioè quello che può fare meno cose di tutti, è il "Registered".

    Posso settare i permessi di cosa vedere e cosa non vedere dalla configurazione globale o c'è un metodo migliore?
    In configurazione globale trovi le impostazioni, ma fai molta attenzione: modifiche qui possono compromettere la sicurezza del nostro sito.
    Il mio consiglio è di non modificare i gruppi con i permessi creati da Joomla di default, ma di crearne di nuovi e personalizzarli, poi non so come sei messo sul tema ACL.

    L'accesso ìo ai singoli elementi può essere specificato a livello di modulo, plugin, articolo, menu, quindi con grande libertà.
    Joomla! ha un sistema eccezionale per la gestione di utenti e permessi, Wordpress è a 100 miglia di distanza. :fumato:


  • User Attivo

    Ok quindi quello che mi stai dicendo è creare un gruppo nuovo e dargli meno permessi possibile. Dopo di che andare nel componente che mi interessa e dirgli di fare un eccezione per quel gruppo di utenti.


  • Moderatore

    Sì, qualcosa del genere. Puoi anche associare il menu a un solo gruppo. Poi c'è la questione dell'ereditarietà. Io comunque faccio sempre prima le prove su una copia perché i permessi sono un aspetto delicato.


  • User Attivo

    Eh...io devo trovare il sistema di fare le prove su una copia 🙂