• User Attivo

    Scelta Framework/Template Joomla

    Ciao a tutti
    sto creando un sito per un cliente in joomla 3.0 e ho dei dubbi sulla scelta del framework/template. Premesso che ho sempre sviluppato il tutto con template già fatti e non so se continuare questa strada o se partire da un framework e personalizzarlo, cosa mi consigliate?


  • Moderatore

    Ciao PietroR,
    secondo me dipende dalle tue capacità di web designer e sviluppatore nonché da come ti destreggi con i framework. È anche vero che una prima volta c'è sempre ...

    Per personalizzare un template base di un framework ci vuole tempo per imparare il framework e se hai tempi stretti per la consegna del lavoro te lo sconsiglio. Ci sono poi delle situazioni particolari di cui potresti avvantaggiarti, ad esempio se hai usato i template Yootheme allora potresti partire dal Warp.


  • User Attivo

    Ciao il tempo per fortuna (almeno questa volta) mi è amico e credo proprio di poter sperimentare.
    Come template si ho già usato quelli di Yootheme ed infatti pensavo di partire dal warp ma ho due dubbi:
    1- il framework si installa come un template normalmente?
    2- c'è un framework migliore/più utilizzato? (così in caso scelgo quello)


  • Moderatore

    A volte framework e template praticamente coincidono, ma non sempre. Quando non coincidono gli sviluppatori mettono a disposizione sia i "template free" basati sul framework (fungono da base, puoi partire da qui per realizzare il tuo template) sia il framework sotto forma di estensioni e, qualche volta, anche un pacchetto che include Joomla, il template e il framework e che si installa come un normale Joomla.

    Per il Warp puoi iniziare da qui: yootheme.com/themes/warp-framework
    Yootheme distribuisce il suo template con il Warp, con e senza Joomla (o WordPress): guarda i download del Master2, è free: yootheme.com/themes/downloads/download
    "Joomla 3.3 Demo Package" include tutto.

    A mio parere l'ultimo T3 è un buon framework e si è liberato dell'eccessivo peso delle versioni precedenti (ma Joomla in generale si è liberata di cose come mootools).
    Comunque la scelta dipende anche dalla familiarità. Il Warp lo preferiscono in molti, se già lo conosci perché hai usato i template Yootheme allora buttati su questo, la versione del Master2 è la 7. :wink3: