• User Attivo

    google page speed e sito web in joomla

    Fra gli avvisi di page speed ottengo:
    Sfrutta la memorizzazione nella cache del browser (Ho attivato la cache progressiva in joomla ma evidentemente ho frainteso la richiesta del tool. A cosa si riferisce?)
    Elimina JavaScript e CSS che bloccano la visualizzazione nei contenuti above-the-fold (Sarebbe bello sapere come fare anche questo in joomla! Qualche indicazione a riguardo?)
    Riduci tempo di risposta del server (deduco che qui io possa fare poco se il server è una "ciofeca" o sbaglio?)
    Minimizza JavaScript (come faccio questo su joomla? Esiste qualche componente?)
    Minimizza HTML (what???)

    Se gentilmente potessi avere qualche "dritta" sarebbe bello. Grazie a chiunque ci proverà! 🙂


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    una per volta. 🙂

    @eleumas said:

    Fra gli avvisi di page speed ottengo:
    Sfrutta la memorizzazione nella cache del browser (Ho attivato la cache progressiva in joomla ma evidentemente ho frainteso la richiesta del tool. A cosa si riferisce?)
    è corretto, ma molto spesso le risposte non sono soddisfacenti per colpa del template

    @eleumas said:

    Elimina JavaScript e CSS che bloccano la visualizzazione nei contenuti above-the-fold (Sarebbe bello sapere come fare anche questo in joomla! Qualche indicazione a riguardo?)
    C'è poco da fare se non sei in grado di scrivere/riscrivere codice

    @eleumas said:

    Riduci tempo di risposta del server (deduco che qui io possa fare poco se il server è una "ciofeca" o sbaglio?)
    esatto 🙂

    @eleumas said:

    Minimizza JavaScript (come faccio questo su joomla? Esiste qualche componente?)
    JCH Optimize però poi devi lavorare di fino per ottimizzarlo

    @eleumas said:

    Minimizza HTML (what???)
    Come sopra

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    In tanto grazie infinite per avermi risposto e per l'aiuto che mi stai dando. Per quel che riguarda HTML e CSS posso intervenire. Per tutto il resto devo affidarmi "a terzi".
    JCH Optimize l'ho installato ed usato, ma il tool continua a darmi gli stessi valori.
    Se attivo il plugin cache browser in joomla il sito si smonta letteralmente! Quindi sono costretto a tenerlo disattivato (e non credo sia normale). Ha senso disattivare quel plugin e tenere attiva la cache conservativa/progressiva?
    Infine, la vera domanda è: quanto devo credere ai valori del tool e quanto sono fondamentali per il corretto funzionamento del sito? Perché ci sono tool che mi dicono che è perfetto e altri che mi fanno deprimere 🙂 qualcosa che non torna c'è!


  • Moderatore

    i valori credo siano sono corretti (non so che tool usi), con altri tools puoi avere risultati leggermente differenti ma sostanzialmente uno vale l'altro.

    Il fatto che ti si sia smontato il sito è normale, qui entrano in gioco le competenze sulla capacità di mettere mano al codice. 🙂

    In generale per il funzionamento del sito non sono fondamentali, pesano un po' di più se visti dal lato SEO, logicamente più ti avvicini all'ottimo meglio è ma niente è fondamentale senza un progetto serio e contenuti significativi.

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    Capisco. Ok ti ringrazio per il chiarimento. Mi sono fatto un idea della situazione. Il tool di google è sicuramente "il più cattivo" nel mio caso 🙂