• User Attivo

    tag in joomla

    Mi riferisco al componente. Come funziona? A cosa serve di preciso? È importante per la SEO?


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    Joomla fa un uso dei tag simile a quello di altri CMS e siti web in generale. I tag sono etichette associate agli articoli (pensa ai post di un blog ma anche a qualunque altro uso degli articoli) che permettono di applicare un filtro facilitando la ricerca.

    Esempio 1: un blog parla di cinema in una categoria dedicata; tuttavia, chi ha studiato la struttura del sito ha scelto di non dedicare singole categori ai vari generi (sentimentale, drammatico, commedia, ...); per facilitare la ricerca per genere si usano i tag. In questo modo, se l'utente fa clic sull'etichetta "azione" gli verranno mostrati i soli articoli associati a questo tag.

    Indipendentemente dalla piattaforma CMS, i tag possono essere usati in maniera creativa, essendo di fatto "etichette" da appiccicare a cotenuti per inserirli in gruppi omogenei. Questo si può fare ad esempio con tutti gli articoli che precedono e seguono un evento, usando magari proprio l'hashtag dell'evento.

    Un altro modo creativo di usare i tag è creare "percorsi" utili al sito. Un esempio può essere un blog di una società che eroga corsi di formazione: in questo caso i tag servono a "unire" articoli su un determinato argomento legato al corso, in modo da fornire un mini percorso formativo organico (ovviamente incompleto, altrimenti il corso non lo vendi :bigsmile:).

    Esistono estensioni di Joomla per sfruttare i tag in vari modi. Limitandoci alle funzionalità del core di Joomla, puoi associare i tag al singolo articolo direttamente all'interno della finestra dell'articolo.

    Consiglio generale sull'uso dei tag: non esagerare con il numero di tag per articolo, limitati a 2/3 tag. Secondo: evita la moltiplicazione di tag; se hai già "motociclette" non creare anche "due ruote" e scegli una delle due soluzioni, a meno che tu non stia usando le due forme per associare contenuti secondo due principi diversi.

    È importante per la SEO?
    I tag servono per dare una risposta più precisa al tuo utente, per facilitargli la ricerca sul sito, per permettere a te di suggerire un percorso all'utente.
    Per come io vedo la SEO, tutto quello che ha a che fare con la capacità di soddisfare un'esigenza espressa con (o implicita ne) la ricerca é SEO. Va detto però che il motore di ricerca interno al tuo sito web non è Bing, Yahoo o Google. Se la domanda che mi poni è se l'uso dei tag incide sul posizionamento su Google la risposta è Nì, nel senso che incide come incide tutto ciò che migliora/peggiora l'esperienza utente sul sito, inclusa la struttura dei link interni; non incide in senso stretto, nel senso che non è un segnale di ranking ovvero non esiste una formuletta che dice più tag = posizionamento migliore o cose del genere. È anche vero che l'abuso di qualunque cosa, inlcusi i tag, può peggiorare un sito (io ad esempio non amo le "nuvole di tag", anche perché distraggono e allo stesso tempo nessuno se ne serve, senza considerare che l'aggiunta di tutti quei link non sempre è una buona scelta).

    *Francesco *:smile5:


  • Admin

    Ottimo pensiero FDA.

    Aggiungerei che l'uso dei tag è molto importante anche come scelta che può influenzare la percezione del Brand.
    La scelta dei tag va ponderata tanto quanto la scelta delle categorie perché anche tramite questi percorsi di navigazione trasversali possiamo trasmettere un messaggio su chi siamo.


  • User Attivo

    Ottimo, grazie mille. Una super risposta! 😄