• User Attivo

    Modifiche htaccess in .htaccess

    Ciao signori,

    sto seguendo delle guide per iniziare un percorso di SEO per il mio portale.

    Al primo intoppo mi so intoppato, ovvero, chiede di modificare il file presente nella root htaccess in .htaccess per rendere leggibili le URL e appetibili a i motori di ricerca.

    L'ho fatto, ma nell 'URL vedo sempre un indirizzo poco "user friendly".

    In seguito consiglia anche di modificare una cerca riga 53 ..

    Per prima cosa chiediamoci: "il mio sito è in una sottocartella del mio spazio web?" per esempio miosito . tdl / joomla /
    aprire il file .htaccess con un editor testuale e modificare la riga 53 in:

    RewriteBase /mia_path/
    dove /mia_path/, se seguiamo l'esempio che facevamo sopra, sarà /joomla/.

    Ma sinceramente siccome ne so poco, non vorrei commettere caxxate.

    Ce qualche manovra particolare che ho perso? Eppure ho solo rinominato in . htaccess

    thk u!!!😊


  • Moderatore

    Ciao Mimmo82.
    Per prima cosa ti segnalo questa guida sintetica alla configurazione SEO di Joomla: http://www.giorgiotave.it/guide-webmaster/guida-seo-joomla/

    Vediamo adesso come rinominare il file htaccess.
    Hai bisogno di:

    1. Accesso al back end di Joomla
    2. Accesso ftp allo spazio web che ospita Joomla

    Per rinominare l'htaccess non ti serve un editor, che però ritorna utile se poi vorrai aprire questo o altri file, quindi ti consiglio di attrezzarti. Io prefersico una soluzione più completa come NetBeans o anche Eclipse (ce ne sono altre, inclusi servizi online stupendi :vai: e integrati con Git), ma te la puoi cavare anche con il praticissimo Notepad++ e persino con il blocco note di Windows (per uomini duri e puri ... :D).

    La procedura vale sia per la 2.5 sia per la 3.
    Accedi al back end, vai in configurazione globale e guarda nella sezione dedicata alle impostazioni seo, dove trovi due controlli:

    • attiva url sef
    • riscrivi url sef
      Per avere URL SEF devi mettere entrambe su Sì, ma prima di salvare e qundi attivare la riscrittura delle url devi accedere via ftp allo spazio web di Joomla, selezionare il file *htaccess.txt *e rinominarlo come faresti con un qualunque altro file in .htaccess, cioè anteponendogli un punto e cancellando l'estensione .txt . A questo punto puoi attivare i due suddetti controlli e quindi attivare la riscrittura delle url.

    La questione del RewriteBase è doversa, serve soltanto se il tuo sito Joomla si trova in una sottocartella. Esempio: se la home page del tuo sito è su:

    dominio.com/sito/
    

    ovvero se hai Joomla installato nella sottocartella /sito, allora fai l'operazione suggerita nell'htaccess:

    RewriteBase /sito/
    

    Domande? 🙂


  • User Attivo

    Allora, sto utilizzando Notepad++, vorrei installare Eclipse per php ma non ci so riuscito :giggle:

    Poi...

    selezionare il file htaccess.txt e rinominarlo come faresti con un qualunque altro file in .htaccess, cioè anteponendogli un punto e cancellando l'estensione .txt . A questo punto puoi attivare i due suddetti controlli e quindi attivare la riscrittura delle url.

    io ho rinominato il file in .htaccess e non leggo piu txt, ma vedo che cmq resta un file di testo. E' normale?

    Su filezilla vedo che cmq è un tipo di file HTACCESS FILE. Penso che sto sulla strada giusta...

    Grazie:smile5:


  • User Attivo

    Cmq sei stato cosi chiaro che sono riuscito a risolvere! Ora mi studio un po quella guida.
    Mi sovviene un dubbio, se seguo quella guida che mi hai linkato, posso anche disistallare ARTIOJomSef?

    Grazie come sempre!!!


  • Moderatore

    Sì, è normale, l'htaccess lo puoi considerare un file di testo anche se lo cambi in .htaccess, quindi lo modifichi con un editor qualsiasi e Notepad++ va benissimo. Attento alla codifica, se hai problemi con un file allora prova a salvarlo scegliendo dal menu superiore il Formato: Codifica in UTF-8 (senza BOM).


  • User Attivo

    Sembrerebbe tutto andato bene. Ho un dubbio, seguendo quella magnifica guida che mi hai suggerito, quando modifico il file htaccess. Questa parte di codice, la incollo cosi, bovinamente, nella parte sottostante del mio codice gia .htaccess?

    [h=2]File .htaccessVediamo come gestire il file .htaccess per migliorare le prestazioni del nostro sito. Joomla di solito fornisce un file .htaccess “precompilato”; io consiglio di integrarlo con i seguenti codici:

    Header unset Pragma# Settare gli Expires headers e cache control<IfModule mod_expires.c>ExpiresActive OnExpiresDefault A0# 1 YEAR<FilesMatch ".(flv|ico|pdf|avi|mov|ppt|doc|mp3|wmv|wav)$">ExpiresDefault A29030400</FilesMatch># 1 WEEK<FilesMatch ".(jpg|jpeg|png|gif|swf)$">ExpiresDefault A604800</FilesMatch># 3 HOUR<FilesMatch ".(txt|xml|js|css)$">ExpiresDefault A10800"</FilesMatch># 1 YEAR<FilesMatch ".(flv|ico|pdf|avi|mov|ppt|doc|mp3|wmv|wav)$">Header set Cache-Control "max-age=29030400, public"</FilesMatch># 1 WEEK<FilesMatch ".(jpg|jpeg|png|gif|swf)$">Header set Cache-Control "max-age=604800, public"</FilesMatch># 3 HOUR<FilesMatch ".(txt|xml|js|css)$">Header set Cache-Control "max-age=10800"</FilesMatch># NEVER CACHE<FilesMatch ".(html|htm|php|cgi|pl)$">Header set Cache-Control "max-age=0, private, no-store, no-cache, must-revalidate"</FilesMatch># comprimere i fileAddOutputFilterByType DEFLATE text/plainAddOutputFilterByType DEFLATE text/htmlAddOutputFilterByType DEFLATE text/xmlAddOutputFilterByType DEFLATE text/cssAddOutputFilterByType DEFLATE application/xmlAddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xmlAddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xmlAddOutputFilterByType DEFLATE application/javascriptAddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript# Disattivare ETagsHeader unset ETag</IfModule># Disattivare gli ETags FileETag none


  • Moderatore

    Quelle istruzioni suggerite nella guida per l'htaccess (cioè quelle che hai riportato nel post qui in alto) non hanno validità generale, sebbene siano idonee. Per iniziare puoi anche non aggiungerle, in seguito ti porrai il problema di curare le performance del sito (su Giorgiotave.it ci sono alcune ottime risorse, quando ti serve una mano apri una discussione ;)), scegliendo se intervenire a mano oppure aggiungendo alcune estensioni. Per adesso limitati a rinominare htaccess.txt in .htaccess.

    ... se seguo quella guida che mi hai linkato, posso anche disistallare ARTIOJomSef?
    La scelta dell'estensione SEO/SEF è indipendente dalla guida che segui.
    ARTIO JoomSEF è una possibilità, ce ne sono altre. Per esperienza, quando usi un'estensione SEO/SEF per Joomla e poi vuoi sostituirla è matematico che incontrerai problemi.
    Se sei in fase di sviluppo ti consiglio di NON aggiungere alcuna estensione SEO/SEF: prima sistemi tutto e poi passi all'ottimizzazione, così non rischi di fare scelte sbagliate dovute all'estensione; se invece ce l'hai già installata ed hai un certo equilibrio, allora ti suggerisco di tenerla e risolvere i piccoli problemi che ancora sussistono.


  • User Attivo

    Come sempre, a combinare casini non fatto a posta.

    Allora, oggi dopo aver modificato il file htaccess in .htaccess noto che alcune pagine del mio sito hanno un layout grafico terrificante. Le immagini della home le ritrovavo su alcune pagine, cosi, ho pensato bene di ripristinare la situazione, inserendo di nuovo il vecchio file htaccess.txt e ripristinare a NO i 2 flag SEO dalla console amministratore.

    Rivoglio rifarlo daccapo, mi mi sovviene un dobbio, quando rinomino il file in .htaccess il vecchio file htaccess va eliminato nella root?

    Grazie...e scusatemi per i mille problemi che creo ogni 3 x 2...

    **AGGIORNAMENTO
    **Ho scaricato il vecchio .htaccess dal back up settimanale e gli ho incollato il codice del htaccess originale, inserito sulla root (quindi ho un file .htaccess e un htaccess) e flaggato a SI le due opzioni SEO e come risultato ho che accedendo sulla home, visualizzo correttamente ma cliccando qualsiasi immagine/link mi restituisce "Not Found The requested URL /component/.... was not found on this server."

    Grazie ancora!!!


  • Moderatore

    Ciao Mimmo.

    ... quando rinomino il file in .htaccess il vecchio file htaccess va eliminato nella root
    Se attivi il rewriting url di Joomla e hai un .htaccess, allora un eventuale htaccess.txt viene ignorato. Nonostante ciò tu eliminalo perché è un file che include informazioni ed è meglio non averlo sull'host se non serve.

    ... dopo aver modificato il file htaccess in .htaccess noto che alcune pagine del mio sito hanno un layout grafico terrificante
    Non dovrebbe dipendere dall'htaccess ma dal template (php, css, js). Se accade con l'htaccess significa che il rewriting non funziona bene, probabilmente a causa di qualche estensione.
    Considera che l'htaccess non è indipendente dal codice e dalle estensioni installate, quindi non puoi sostituirlo quando ti pare con vecchie versioni. 😮

    ... mi restituisce "Not Found The requested URL /component/...
    A conferma di quanto detto sopra.
    Hai fatto un po' di confusione mischiando cose vecchie e cose nuove. Per quelle immagini c'è sicuramente un'istruzione htaccess che fa una rescrittura o qualcosa del genere. Torna a una versione funzionante e procedi con ordine.


  • User Attivo

    Scusami, ma per rewriting intendi questo:

    La questione del RewriteBase è doversa, serve soltanto se il tuo sito Joomla si trova in una sottocartella. Esempio: se la home page del tuo sito è su:
    Codice:

    dominio.com/sito/
    ovvero se hai Joomla installato nella sottocartella /sito, allora fai l'operazione suggerita nell'htaccess:
    Codice:

    RewriteBase /sito/

    perche se è cosi, io ho nella root di Filezilla

    Nome Sito--> Cartelle joomla (adminitrator, components...)

    Grazie Francesco!


  • Moderatore

    No, intendo tutte le istruzioni per il rewriting, ad esempio queste:

    
    ## Begin - Joomla! core SEF Section.
    #
    RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
    #
    # If the requested path and file is not /index.php and the request
    # has not already been internally rewritten to the index.php script
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
    # and the request is for something within the component folder,
    # or for the site root, or for an extensionless URL, or the
    # requested URL ends with one of the listed extensions
    RewriteCond %{REQUEST_URI} /component/|(/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|vcf|raw))$ 
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical file
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical folder
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    # internally rewrite the request to the index.php script
    RewriteRule .* index.php 
    #
    ## End - Joomla! core SEF Section.
    
    

    P.S. Senza toccare con mano rischiamo di darti suggerimenti sbagliati perché ci sono stati molti "passaggi". Certamente devi avere qualche istruzione che cozza con un'estensione e manda all'aria qualche url.


  • User Attivo

    Ciao Fra...

    Sorry...ma mi sto perdendo. Non ho capito molto se è un operazione fa al mio caso o meno e se questo codice che mi hai suggerito lo devo incollare o adeguare o ...

    Queste impostazioni SEO mi stanno facendo impazzire 😢

    Grazie FDA!


  • Moderatore

    No, il codice postato sopra è un esempio di istruzioni dell'htaccess di Joomla che riguardano il rewriting.


  • User Attivo

    quindi, io che ho il mio sito nella stessa cartella, non devo fare questo rewriting, giusto?

    Ribadisco, nella root ho quanto segue:

    dropbox. com/s/77wv1j2kt5gfy52/Untitleddsadsadasdas.jpg?dl=0

    Grazie come sempre!


  • Moderatore

    Il problema dell'htaccess è che alcune impostazioni variano da caso a caso, per questo alcune soluzioni che trovi nei forum sembrano non funzionare, mentre in realtà si adattano a un'altra situazione.
    Detto questo, penso che nel tuo caso l'istruzione RewriteBase vada commentata:

    # RewriteBase /
    

    Il rewriting a mano nell'htaccess non devi mai farlo se non hai un minimo di esperienza, che puoi acquisire prima sbattendo la testa su siti di prova in locale e non, poi passando ai siti reali, per i quali passerai qualche nottata in piedi. Questo almeno ho fatto io. 😄

    Per quanto riguarda le altre modifiche a livello di htaccess, ti consiglio di soprassedere e lasciare l'htaccess originale oppure quello che è stato modificato a seguito dell'installazione di estensioni, questo perché il tuo è un sito in produzione. Considera che l'htaccess di Joomla non è un htaccess qualunque, se provi a fare url rewriting "a mano" succede i finimondo perché la riscrittura delle url già avviene a livello di codice.


  • User Attivo

    Allora:

    1. ho controllato "# RewriteBase /" nel mio file .htaccess e noto che è gia nella forma "# RewriteBase /" quindi penso gia commentato.

    2. Ho lasciato entrambi i file htacces.txt e .htaccess

    3. ho riattivato le 2 opzioni SEO da configurazione globale, ovvero Attiva URL SEF e Riscrivi URL SEF

    Risultato: dalla home, qualsiasi link mi restituisce il messaggio "404 not found. The requested URL /homepage/clienti/ciro-gallicola-fotografo was not found on this server."

    Cosa ho sbagliato?

    Sto ODIANDO profondamente con tutto me stesso queste impostazioni SEO!!!:x


  • User Attivo

    Mi sovviene un dubbio. Ma non è che era preferibile, prima dello sviluppo e costruzione del sito, impostare questi settaggi SEO?


  • Moderatore

    Ciao Mimmo,
    puoi postare il dominio con l'errore?


  • User Attivo

    Allora, ho risettato le 2 impostazioni SEO a SI per risimulare l'errore (essendo in produzione, questa mattina, ovviamente ho ripristinato a NO).

    Se vai su ivolantino.com ovunque clicchi, ti restituisce lo stesso errore (anche voci di menu).

    Spero che lo vedrai quanto prima per non lasciare il sito a mezzo servizio, anzi, anche di meno...:D


  • User Attivo

    Risistemo, perche ho hootswite che mi pubblica e nn vorrei remarmi contro. ehehe...

    Appena rientri, scrivimi che risistemo per l errore...

    grazie ancora