• Moderatore

    Il 31 dicembre 2014 termina il supporto di Joomla 2.5

    Siamo agli sgoccioli, tra poche settimane e per l'esattezza il 31 dicembre 2014 terminerà il supporto di Joomla 2.5, come annunciato sul sito Joomla.org: joomla.org/download.html

    Che fine faranno tutti i siti Joomla! sviluppati con la release 2.5? A quanto pare l'unica strada per garantire longevità a questi siti prevede la migrazione verso Joomla! 3, un processo che richiede la massima attenzione per una serie di motivi:

    • Template. Il template è studiato per la 2.5 e non per la 3, ad esempio non è detto che si basi sul Bootstrap come invece fanno molti templates di J! 3, perché di fatto Bootstrap è già integrato in Joomla! 3.
    • Bootstrap. Attualmente Joomla non integra Bootstrap 3 e questo significa che potremmo trovarci a realizzare un nuovo template per il sito migrato, ad esempio in Bootstrap 2.3, per poi essere insoddisfatti della scelta. Attenzione, quindi, perché potremmo anche volerci adeguare a un ipotetico futuro Bootstrap 4! Consideriamo anche che attualmente si può avere un Bootstrap 3 in Joomla, lo stesso framework free T3 Blank di JoomlArt include un template di questo tipo: joomlart.com/t3-framework-feature
    • Estensioni. Non è detto che esistano le versioni 3.x delle estensioni usate sul nostro attuale 2.5 e se sono disponibili potremmo dovere acquistare una nuova licenza. In ogni caso qualche problema di compatibilità/adozione di diversa estensione a volte si verifica.
    • SEO. Note dolenti sul piano SEO. Molte estensioni sono componenti e creano url: se cambiamo estensione o versione dell'estensione, queste url potrebbero essere diverse e questo significa dovere stabilire la corrispondena tra vecchie e nuove url attraverso i redirect 301.
    • Tempo. A volte migrare è facilissimo, altre un'impresa titanica: qual è il nostro caso? Dipende da tantissimi dettagli e questo apre un serio interrogativo: conviene sempre migrare? Non è soltanto una questione di tempo, ma anche di *sicurezza *e risorse.
    • Altro? Aggiungi tu qualcosa alla discussione. :smile5:

    Non migrare un sito da Joomla! 2.5 a 3 significherà condannarlo a rischiare di più a causa di attacchi informatici, senza considerare che lo sviluppo e gli aggiornamenti delle estensioni sarà tutto dedicato a Joomla 3, quindi il sito non potrà avvantaggiarsene e resterà sempre indetro rispetto ad altri nuovi siti.

    Migrare da Joomla 2.5 a 3 significherà invece sostenere dei costi, il quanto dipende da caso a caso. Il Cliente deve accollarsi questi costi, che in alcuni casi possono corrispondere a un'aliquota di costo di un sito realizzato da zero.

    A mio parere la cosa più importante è farsi trovare pronti e iniziare a porsi il problema di come effettuare correttamente una migrazione.
    Io ho allertato i proprietari di 5 siti e sono in attesa di risposte. Voi a che punto siete, avete risolto o vi state organizzando?


  • User Attivo

    anche io sto iniziando a pormi delle domande, un sito che devo migrare è messo molto bene dal punto di vista del posizionamento e temo di perdere posizioni. Fortunatamente non ho installato molti componenti e credo che questo possa giovare a mio favore. In ogni caso credo che un backup prima sarà assolutamente doveroso, si sa mai 🙂


  • Moderatore

    Ciao Pietro. Se ti va, dopo aver fatto la migrazione puoi aprire un post per raccontare com'è andata e le difficoltà che hai incontrato.
    Beh, anche durante la migrazione. :smile5:


  • User Attivo

    Si, lo farò sicuramente


  • Moderatore

    Grande Pietro! Facciamo crescere la comunità di Joomla qui e ovunque. :sun:


  • User Attivo

    Prima di iniziare la migrazione ho un dubbio
    stavo leggendo questo articolo
    http://www.joomla.it/notizie/7485-guida-all-aggiornamento-dalla-versione-2-5-alla-3-di-joomla.html
    nel quale viene detto che se si vuole effettuare la migrazione manuale (non so se Aruba supporta quella automatica) bisogna scaricare l'aggiornaento aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.2.4 (ora 3.3.6) ma è corretto scaricare questo file anche se io parto dalla 2.5?
    Grazie


  • Moderatore

    Questa è la documentazione ufficiale di Joomla! per migrare da 1.5/2.5 a 3: docs.joomla.org/Why_Migrate


  • User Attivo

    ah ottimo leggo questa documentazione allora prima di migrare!Mi può fare solo che bene