• Moderatore

    Top Rated: le migliori estensioni di Joomla!

    La JED (Joomla! Extensions Directory?) fornisce le classifiche aggiornate delle estensioni più votate (top rated) e con più recensioni (most reviewed).

    Tra le più votate ci sono a mio parere estensioni di ottima fattura. Ecco la lista delle prime venti, ce n'è per tutti i gusti:

    • Akeeba Backup
    • JSitemap
    • Perfect Ajax Popup Contact Form
    • JFBConnect
    • Advanced Module Manager
    • Tabs
    • Modals
    • Filter and Search for K2
    • Proforms
    • JJ Social Slider
    • Commedia
    • My Maps location
    • Vertical Accordion Menu - All in One
    • ReReplacer
    • SP Transfer
    • Migrate Me
    • Ads Elite
    • Modules Anywhere
    • Articles Anywhere
    • Layer Slider

    Open source. Di buono c'è secondo me la svolta decisa ormai da tempo: Joomla è a favore dell'open source e questo permette da una parte agli sviluppatori di siti e applicazioni di intervenire sulle estensioni, dall'altra agli sviluppatori di estensioni di imparare grazie al lavoro dei colleghi.

    Free. Altra nota: 9 su 20 tra plugin, moduli e componenti sono free.

    SEO. Avamposto per l'accoppiata SEO & Joomla! grazie al secondo posto di JSitemap. Peccato che manchi l'equivalente di Yoast, che secondo me colmerebbe il gap esistente con WP in merito alla facilità di configurazione seo.

    Content. Tanta roba grazie alle estensioni di NoNumber e l'ennesima conferma che Adavanced Module Manager è un componente irrinunciabile per Joomla.

    Migrare. Passare dalla release 2.5 o addirittura dalla vecchia 1.5 alla nuova 3.x non è una cosa banale (se ne discute, dì la tua: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/226216-il-31-dicembre-2014-termina-il-supporto-di-joomla-2-5-a.html). Migrate Me dovrebbe darci una mano.

    Form. Ben due componenti in lista e non è un caso, i web forms sono fondamentali e chi usa i CMS non vuole e non deve mettersi a scrivere codice. Qui mi sembra che siamo messi bene e forse manca soltanto un po' di spirito markettaro per i popup e le cose come l'exit intent (se ne parla qui: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/226291-exit-intent.html)

    Sicurezza. Last but not least Akeeba Backup, che voglio provare e installare in versione a pagamento perché, da quato ho visto con la free e per come me ne hanno parlato i colleghi che la usano, può essere una soluzione valida per i backup automatici soprattutto in mancanza di host/server managed.

    Queste le mie considerazioni. Cosa ne pensate, quali sono le estensioni irrinunciabili e di quali Joomla avrebbe invece bisogno per migliorare? Scateniamoci! :fumato:

    P.S. Per scaricare le top rated dalla JED: extensions.joomla.org/extensions/top-rated