• User Newbie

    Canonical joomla 3

    Ciao a tutti!

    in un sito in joomla 3.3.6 sto cercando di capire come utilizzare il rel="canonical" che il CMS mette incontrollatamente in tutte le pagine...

    In pratica ho due articoli con lo stesso contenuto in due categorie diverse

    nella prima il canonical è .../giallo/quadrato/articolo-joomla

    nella seconda il canonical è...giallo/cerchio/articolo-joomla

    quello che vorrei ottenere è avere lo stesso canonical per entrambi gli articoli: ....giallo/quadrato/articolo-joomla.

    Come faccio? Ho spulciato il pannello di controllo e mi sembra che il canonical non venga citato in nessuna opzione, ho cercato online ed anche in questo forum trovando della dicumentazione che non riesco ad adattare al mio banalissimo caso.

    Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmi!!


  • Moderatore

    Caio ubuntu123,
    purtroppo il rel canonical non è gestito benissimo, e il tuo mi pare un caso particolare (perché lo due volte lo stesso contenuto, non potresti usare un alias?), in ogni caso ricordo di aver visto nella JED un componente che aiuta questa gestione, oppure dovresti usare un componente SEF.

    Maurizio ZioPal


  • User Newbie

    Ciao Dexter!
    mi sono espresso male..
    in realtà io ho lo stesso contenuto in due articoli diversi quindi ho due url diverse e a gli occhi di G risultano due pagine duplicate.
    Non posso usare un alias perchè il breadcrumbs è totalmente diverso per gli articoli, uno porta sulla categoria quadrato mentre l'altro sulla categoria cerchio sicchè non posso utilizzare "alias voce di menu"..
    Sto sviluppando un plugin che mi fa impostare il canonical dato l'id di un articolo. E' una cosa molto empirica, ma non ho trovato soluzioni migliori :bho:
    Ma la vera domanda è: Ma perchè hanno messo il tag canonical su tutte le pagine se poi non lo posso gestire?!? :arrabbiato:
    Grazie per l'aiuto cmq 🙂


  • Moderatore

    @ubuntu123 said:

    Ma la vera domanda è: Ma perchè hanno messo il tag canonical su tutte le pagine se poi non lo posso gestire?!? :arrabbiato:

    Almeno alla fine lo hanno messo, ci sono voluti diversi anni per capire che serviva.

    Maurizio ZioPal


  • Moderatore

    @ubuntu123 said:

    in realtà io ho lo stesso contenuto in due articoli diversi quindi ho due url diverse e a gli occhi di G risultano due pagine duplicate.

    Scusa ubuntu123,
    ma io partirei da qui e mi fermerei. questo è un errore e ti stai facendo male da solo perchè è un contenuto duplicato e non puoi farlo