• User Attivo

    permessi per scgliere voce: "creato da" in articoli

    Ciao vorrei sapere come fare per dare i permessi per poter modificare la voce "creato da" negli articoli in joomla 3. E' possibile? A me interessa che possa modificare solo quello eventualmente...poi meno vede meglio è! Grazie.


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    una personalizzazione spinta non penso sia una cosa banale, ma forse puoi trovare un compromesso facile da realizzare.
    Quel "creato da" che vediamo nel front end di Joomla! è definito in base allo user (di solito nome dell'utente), ma se viene modificato l'alias allora l'utente associato all'articolo non cambia, sebbene allo stesso tempo venga mostrato il valore dell'alias.

    Esempio, prima abbiamo:

    nome utente che ha creato l'articolo: Francesco
    "creato da" nell'articolo: Francesco
    

    Se modifichiamo l'alias dell'articolo da *Francesco *a *Pippo *otteniamo:

    nome utente che ha creato l'articolo: Francesco
    "creato da" nell'articolo: Pippo
    

    Il primo compromesso che devi accettare è questo: la persona in questione modificherà da front end l'alias e non l'utente, con qualche conseguenza sui filtri basati sullo user e per il fatto che a volte scriverà "pippo" e altre "Pippo" (esempio).
    Il secondo compromesso è che, così facendo, l'utente in questione potrà modificare non soltanto l'alias ma anche: lo stesso contenuto, la categoria, i tags, il livello d'accesso, la lingua, i metadati.
    Il terzo compromesso riguarda la tua capacità di intervenire sulle ACL per definire gruppi/utenti/contenuti con permessi personalizzati. La strada più semplice è quella di associare al profilo in questione uno dei gruppi esistenti. Il gruppo con meno privilegi che fa al caso tuo è Editor, che di fatto ha la capacità di creare ed editare contenuti di tutti. Se ti accontenti di fargli editare soltanto i suoi contenuti allora va bene anche Author.

    Nota che i permessi possono essere definiti a livello globale, di categorie e articoli, di menu. Se sei incerto sul da farsi e non hai in programma di sviscerare la questione, allora ti consiglio di intervenire semplicemente sull'utente:

    1. dal backend > menu superiore > users > seleziona l'utente
    2. vai al tab assigned user groups > scegli *author *oppure *editor *(il secondo può editare anche i contenuti non suoi)
    3. salva e fai una prova accedendo da fornt end con l'utente modificato.

    Alternativa: cercare un'estensione.


  • User Attivo

    La situazione è abbastanza complessa. Ti ringrazio per il quadro che mi hai dato. Sei stato molto gentile. Quindi quali sono i massimi permessi che posso dare senza conferire quelli di super user? Quelli di editor?


  • Moderatore

    Ciao eleumas,
    sì, con *editor *gli fai cambiare l'alias dell'utente ma non l'utente stesso, potrebbe essere sufficiente e ottieni di non farlo entrare nel back end.