• User Attivo

    Spostamento di un sito da remoto a locale per test pre migrazione da Joomla 2.5 a 3.

    Ciao a tutti
    sto spostando il mio sito Joomla 2.5 da remoto a locale per effettuare l'aggiornamento da Joomla 2.5 a 3.x in locale e successivamente rifare l'upload.
    Ho però un problema, quando accedo alla homepage ottengo questo errore

    jos-Error: Articolo non trovato

    JSite -> dispatch() @ /var/www/mio_sito/index.php:42
    JComponentHelper :: renderComponent() @ /var/www/mio_sito/includes/application.php:194
    JComponentHelper :: executeComponent() @ /var/www/mio_sito/libraries/joomla/application/component/helper.php:348
    require_once() @ /var/www/mio_sito/libraries/joomla/application/component/helper.php:380
    JController -> execute() @ /var/www/mio_sito/components/com_content/content.php:16
    ContentController -> display() @ /var/www/mio_sito/libraries/joomla/application/component/controller.php:761
    JController -> display() @ /var/www/mio_sito/components/com_content/controller.php:74
    ContentViewArticle -> display() @ /var/www/mio_sito/libraries/joomla/application/component/controller.php:722
    JView -> get() @ /var/www/mio_sito/components/com_content/views/article/view.html.php:32
    ContentModelArticle -> getItem() @ /var/www/mio_sito/libraries/joomla/application/component/view.php:386
    JError :: raiseError() @ /var/www/mio_sito/components/com_content/models/article.php:178
    JError :: raise() @ /var/www/mio_sito/libraries/joomla/error/error.php:251

    qualcuno sa darmi qualche indicazione?


  • Moderatore

    Ciao PietroR,
    hai controllato i percorsi nel configuration.php?
    Nel messaggio di errore il percorso è remoto...


  • User Attivo

    Si ho spostato il sito dal mio hosting remoto al mio hosting locale.

    Ora, ho provato a ricopiare i file tramite filezilla e, quando li rimetto in locale ottengo una pagina 404 (senza template) se cerco di fare

    localhost/mio_sito

    guardando il sorgente della pagina, noto che cerca di chiamare il template alla radice, e non nella sottocartella, ma non capisco come mai

    [TABLE]

    [TD="class: line-content"]<link rel="stylesheet" href="/templates/yoo_master/css/base.css" />[/TD]
    [/TR]

    [TD="class: line-number"]<link rel="stylesheet" href="/templates/yoo_master/css/error.css" />[/TD]
    [TD="class: line-content"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • Moderatore

    Ho rettificato, intendevo dire che il percorso è remoto.
    Scusami, non ho capito: hai già modificato i dati del configuration.php per adattarlo al locale?


  • User Attivo

    ciao si ho modificato i campi

    
    public $dbtype = 'mysqli';
    public $host = 'localhost';
    public $user = 'mio_utente';
    public $password = 'mia_password';
    public $db = 'db_locale';
    public $log_path = '/var/www/mio_sito/logs';
    public $tmp_path = '/var/www/mio_sito/tmp';
    
    

    Sono solo questi i campi, giusto?(Resto un po' allibito sul fatto che il template lo cerchi nella root..)


  • User Attivo

    Ho dimenticato di aggiornare la variabile $live_site..:(
    ora funziona, provo a migrare alla 3.0..Sperando bene..


  • User Attivo

    Ne approfitto per chiedere un'altra informazione:
    ho provato a fare la migrazione scaricando il pacchetto da Joomla 3.x.x all'ultima versione disponibile, l'ho scompattato nella mia cartella tmp e successivamente ho lanciato l'installazione ma ottengo questi errori

    • JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella Path: /var/www/mio_sito/bin
    • Installazione file: cartella sorgente non trovata: /var/www/mio_sito/bin

    Può essere un problema relativo al proprietario della cartella mio_sito (che attualmente è www-data)?


  • Moderatore

    Prova a usare percorsi log e tmp locali, ad esempio con Xampp:

    
    public $log_path = 'C:\\xampp\\htdocs\\tuo_sito/logs';
    public $tmp_path = 'C:\\xampp\\htdocs\\tuo_sito/tmp';
    
    

  • Moderatore

    Il messaggio in molti casi si risolve controllando i permessi e il configuration.php, inclusi i percorsi per log e tmp.

    Può essere un problema relativo al proprietario della cartella mio_sito (che attualmente è www-data)
    A volte ho avuto problemi con il proprietario della cartella, ma non saprei dirti se sia così nel tuo caso. :mmm:


  • User Attivo

    Sono con Ubuntu, mi sa che i percorsi locali non vanno bene, credo sia una cosa relativa ai permessi, poiché quando crea la cartella bin, questa viene creata con un lucchetto sopra (se guardo in modalità grafica)..potrei provare a creare la cartella e a cambiarle successivamente i permessi, anche se non credo sia la soluzione definitiva..


  • Moderatore

    Può darsi. La cosa del proprietario mi è capitata quando ho trasferito un intero sito con WinSCP, e comunque il proprietario si può cambiare. Per quanto riguarda i permessi potresti provare, setta le cartelle a 755 e i file a 644, incluso il configuration.php (che solo in un secondo momento metterai a 444).

    Secondo me potrebbe essere anche un problema di permessi del gruppo www-data, per questo dovremmo interpellare un esperto di Linux. :vai:


  • Super User

    Ciao PietroR, vengo subito al sodo: hai accesso ssh al tuo spazio hosting?


  • User Attivo

    Sono in locale


  • Super User

    Ho capito che sei in locale, ti chiedevo se hai accesso ssh al tuo spazio di hosting, così da poter trasferire l'intero CMS con rsync preservando i permessi dei files.


  • User Attivo

    Ah scusa, pensavo ti riferissi a dove era alloggiato il sito ora. Purtroppo no è un hosting "normale"..Io ho trasferito il CMS con filezilla e successivamente ho copiato il tutto nella cartella mio_sito in /var/ww, non so se senza ssh c'è un altro modo per trasferirlo nel modo corretto


  • Super User

    Senza ssh dovresti replicare in locale gli stessi attributi dei files e delle cartella, modificare il config di joomla e operare l'upgrade del cms!


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il config ci sono (questo va)
    Credo proprio che il problema siano i permessi, anche se non capisco come possa andare in remoto e non in locale, visto che ho solo effettuato un transfer con filezilla.
    Premetto che è la prima volta che mi capita di dover fare un aggiornamento di questo tipo, essendo nato il sito con la 2.x ho sempre fatto tutto on line..


  • Super User

    Perdona la mia domanda, ma con ftp i dati dove li salvi? Ovvero come li sposti per testarli in locale?
    Il problema risiede qui.


  • User Attivo

    Io ho fatto in questo modo:
    copiato i dati dal mio spazio web ad una cartella mio_sito su desktop
    spostato la cartella mio sito in /var/www
    cambiato il file config.php


  • Super User

    Grosso errore.
    Devi cambiare i permessi gruppo : proprietario ai files che hai spostato nella cartella /var/www del tuo localhost.
    Entrando da terminale in questa cartella, dai il comando "ls -l" e postami l'output. Successivamente entra nella cartella di root del sito joomla e dai di nuovo il comando "ls -l" postandomi l'output.