• Moderatore

    A Joomla serve una community basata sulla piattaforma?

    Il 20 gennaio 2015 sulle pagine di Joomla.org è stato annunciato l'accordo con SiteGround per la fornitura di hosting free con queste caratteristiche:

    • dominio di terzo livello tuodominio.joomla.com
    • joomla preinstallato
    • possibilità di preinstallare estensioni e templates free

    Il presidente di Open Source Matters Inc Sarah Witz ha commentato: "Sono entusiasta, il nuovo servizio su Joomla.com rende il CMS Joomla accessibile come mai fino ad ora."

    Mi sbilancio: penso che sia una buona notizia perché:

    • Joomla ha da sempre presentato una curva di apprendimento peggiore di WordPress (anche) a causa di installazione, configurazione, richiesta di hosting compatibile al 100%, impossibilità di "provare" e "conoscere" la piattaforma senza sostenere costi.
    • SiteGround sa come si fa hosting per Joomla!
    • Molti utenti sceglieranno di partire con un dominio su Joomla.com e solo in un secondo momento alcuni migreranno verso un proprio dominio e servizi a pagamento, una circostanza che aumenterà il numero di possibili utenti di Joomla, allettati dalla possibilità di avere una soluzione pronta in un attimo, senza particolari conoscenze e a costo zero.

    Tutto bene, dunque? Qualche dubbio non manca, soprattutto sul coraggio di osare, ma mi sento di condividere la logica che verosimilmente ha guidato le scelte.
    I siti su Joomla.com avranno infatti un sottoinsieme delle features presenti sul CMS, non a caso la news parla di "espandibilità limitata":
    joomla.org/announcements/general-news/5580-joomla-offers-free-hosted-website-solution-on-joomla-com-in-partnership-with-siteground.html

    Se Joomla.org e SiteGround avessero offerto un hosting free al top per il CMS "non limitato" avrebbero paradossalmente affondato il progetto, schiacciando concorrenza ed annullando alcune opportunità di business.
    Per contro, la soluzione adottata è simile a quella di WordPress.com, sebbene resti da capire quanta community ci sarà intorno a Joomla.com, anche in termini di features che semplificano la comunicazione tra utenti e alcuni aspetti quali l'advertising.

    E voi cosa ne pensate?
    Attendo i vostri commenti e buon Joomla! :figo2: