• User

    Inserire pagina php in Joomla

    Ciao a tutti,
    ho una discreta conoscenza di php e sql ma ho appena iniziato a lavorare con Joomla e sono un po' stordito... Oltre alla possibilità di mettere articoli,divedere in categorie,gestire gli utenti ecc.... Se io volessi mettere una semplice pagina realizzata in php e html da cui estraggo alcuni dati dal database ,senza visualizzare titolo,dettagli e data della pubblicazione come con gli articoli,come farei?
    Quello che vorrei fare è semplicemente di creare una pagina in cui sono presenti tutti i prodotti che ho messo in una tabella,presentarli all'utente e dare la possibilità di aprire una pagina con i dettagli del prodotto che l'utente seleziona...Mentre con php mi verrebbe automatica ragionare tra query e invio dati in GET o POST,con Joomla non so dove mettere mano....Qualche delucidazione????
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Luigi e benvenuto sul ForumGT. 🙂
    La maniera più semplice ed efficace di risolvere il tuo problema è installare un'estensione, che puoi scegliere dalla directory delle estensioni di Joomla (JED):
    extensions.joomla.org/

    La funzionalità che hai descritto potrebbe essere quella di un portfolio prodotti oppure quella di un carrello e-commerce: esistono molte estensioni di questi tipologie, puoi cercare ad esempio qui:
    shopping cart: extensions.joomla.org/category/e-commerce/shopping-cart
    portfolio: goo.gl/QB07nA

    Per eseguire php in Joomla puoi usare un'estensione come Sourcerer; guarda anche qui: extensions.joomla.org/category/core-enhancements/coding-a-scripts-integration

    Va bene usare codice PHP o JavaScript nelle pagine di Joomla, ma integrare in Joomla un portfolio tramite codice senza estensioni è una cosa che non ho mai visto. Certo, potresti fare tutto in Js su una singola pagina, cioè sena cambiare url ma ... a quale scopo? A questo punto meglio scegliere se usare Joomla o passare ad altro.
    La generazione delle url spetta a Joomla e ai suoi componenti. Al limite, se non trovassi un'estensione che fa al caso tuo potresti svilupparne una tua, Joomla è in PHP e si basa sul pattern MVC. Penso però che cercando in JED tu riesca a trovare qualcosa. 😉


  • User

    Ti rigrazio per la risposta,credo che il nel mio caso il problema sia quale mezzo scegliere,se usare Joomla o meno... Mi potresti dare qualche informazione sulla creazione di un'estensione personalizzata?


  • Moderatore

    Se conosci php e il pattern model-view-controller puoi iniziare con lo sviluppo di estensioni per Joomla così:

    • risorse ufficiali per lo sviluppo: docs.joomla.org/Developers
    • api Joomla 3.3: api.joomla.org/cms-3/
    • inizia dai plugin, sono più semplici; dopo i plugin prova con i moduli, che sono più semplici dei componenti, sempre "spulciando" il codice di altre estensioni
    • spulcia il codice di plugin "facili" con licenza GPL, vanno bene anche quelli inclusi nel core o comunque altri che puoi scaricare dalla JED

    L'estensione che serve a te è un componente.
    Se vuoi tuffarti subito dentro Joomla allora fai un'installazione e vai in:

    • root/plugins per i plugin: ce ne sono di diversi tipi; i content plugin li trovi nella folder *content *...
    • root/modules per i moduli di front end (per quelli di back end guarda nella folder administrator)
    • root/components per i componenti
    • root/templates per i template

    Inizia modificando un plugin del core oppure un plugin free open source che andrai a installare. :wink3: