• Ottimizzazione database: conviene farlo?

    Ciao a tutti, vi è mai capitato di ottimizzare le tabelle del database del sito in joomla da apposito pannello?
    Quanto è utile farlo e ogni quanti giorni?

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Ciao Ankamz,
    per "ottimizzare le tabelle" si può usare l'applicazione per database installata sul server (phpmyadmin o altra).
    Ci sono anche altre strade, ma se vuoi usare poche estensioni agisci direttamente da phpmyadmin. Per un uso avanzato potresti provare a schedulare operazioni.

    L'uso intensivo del database può fare aumentare dimensioni delle sue tabelle: in questi casi, ottimizzando le tabelle si libera spazio. La frequenza con cui si fa questa operazione dipende da vari fattori a partire dall'effettiva necessità di ottimizzazione.

    Se hai problemi di prestazioni considera di valutare quali estensioni creano problemi e le performance garantite dal tuo server/hosting. Teoricamente potresti passare a mariadb o usare un diverso servizio per il database o ancora fare scelte diverse per le estensioni (ad esempio per i commenti).


  • Caro FDA, grazie per la risposta esaustiva e celere; volevo chiederti, tale ottimizzazione delle tabelle sarebbe ideale farla quando un sito si arricchisce di contenuti o ad esempio a scadenza bimestrale? Fino ad ora l'ho eseguita direttamente tramite pannello phpmyadmin.


  • Moderatore

    Collegati a phpmyadmin una volta ogni 1 o 2 settimane, fallo per 3 volte e fatti così un'idea delle "tue" necessità, che dipendono da quante "operazioni" vengono fatte a livello di scrittura sul db. Su un blog con molti commenti le tabelle che hanno più bisogno potrebbero non essere quelle dei post ma quelle dei commenti, quindi non abbiamo una risposta univoca alla domanda "quando è utile ottimizzare le tabelle".
    Poiché è più facile schedulare interventi a intervalli regolari - sia che procedi a mano sia che disponi una roba come cronjob - una volta che ti sei fatto un'idea puoi procedere come hai detto, ad esempio ogni 1 o 2 mesi. 🙂