+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

[Joomla 3] Vik Booking + Channel Manager + e4jConnect

Ultimo Messaggio di sergio62 il:
  1. #1
    FDA è offline
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,931
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook

    [Joomla 3] Vik Booking + Channel Manager + e4jConnect

    Salve a tutti,
    sto realizzando il sito per un B&B e per il booking online ho già preso l'estensione VIK Booking: extensionsforjoomla.com/extensions-for-joomla/vik-booking-e4j

    Non l'avevo mai provata ma ho visto che vanta caratteristiche superiori rispetto ad altri booking, anche non per Joomla. Il costo però non è affatto basso, al momento 99 euro + iva. Il mio parere è che per un'ottima estensione si possa spendere questo tipo di importo se una tantum, mentre sono più cauto sulle spese ricorsive: le spese iniziali infatti si possono infatti includere nel progetto, ma il cliente fa più fatica ad accettare costi successivi, soprattutto per una piccola attività.

    Passiamo al channel manager. e4j propone una seconda estensione dal costo di 79 euro + iva, un'altra bella spesa. Non l'ho ancora presa ma penso sia ormai impensabile anche solo per un B&B procedere con l'aggiornamento manuale delle disponibilità su tutti i portali, mentre l'overbooking - cioè il prenotare qualcosa che non è prenotabile - in quest'epoca di recensioni online è da evitare assolutamente.

    In pratica sono convinto che avere un channel manager integrato con il booking sia ormai inevitabile. Nel caso di e4j siamo già a 178 euro + iva, e visto che si tratta di spese iniziali ci può stare, le aggiungo al preventivo e via.

    Il problema è che e4j per fare funzionare tutto l'apparato offre a pagamento anche e4jConnect, che consiste in un abbonamento da fare portale per portale, con costi mensili secondo me altissimi per un B&B (che da legge non può avere 30 camere, sarebbe il caso di ricordarlo).

    Sommando più canali - e booking.com non è ancora disponibile - arriviamo a importi di 50/100 euro al mese.

    Avete avuto esperienze con queste estensioni? Le consigliereste?
    Conoscete altre estensioni o soluzioni B&B - anche non estensioni - per integrare booking + channel manager in siti web Joomla?

  2. #2
    User
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Siena
    Messaggi
    181
    Ciao FDA rispondo con immenso ritardo, ma credo comunque che questo argomento potrebbe interessare a molti.
    Io ho tutto il pacchetto di E4J, ossia Vik Booking, Channel Manager e abbonamenti alle API per E4J Connect.

    L'estensione funziona benissimo e l'assistenza anche! Ho dei clienti davvero molto felici.

    E' chiaro, la spesa per gli abbonamenti c'è, ma se sei un professionista e vuoi facilitarti la vita devi accettarlo. Posso affermare che per prezzi è sicuramente una delle soluzioni più convenienti...per funzioni probabilmente c'è di meglio...ma le cifre si alzano notevolmente e c'è da valutare bene se valga la pena affrontare determinate spese!

    Fra l'altro l'estensione è regolarmente aggiornata e ogni volta arrivano un sacco di novità e funzioni interessanti.

    Una cosa vorrei precisarla. Nella mia esperienza, richieste strane non sono mancate da parte dei clienti, e questo booking non fa tutto o almeno, non fa tutto come vorrebbero i clienti.

    Ultima cosa importante...su un' estensione del genere credo che l'assistenza sia fondamentale e vi posso garantire che i ragazzi sono eccezionali in tal senso.

    Per ulteriori domande chiedete pure!

  3. #3
    FDA
    FDA è offline
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,931
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook
    Ciao eleumas,
    grazie per la risposta.
    Ho preso anche io sia il booking sia il channel manager, ma questo secondo mi ha dato qualche problema.
    Nota: con l'attivazione del channel manager Booking.com attiva un'interfaccia diversa e questo inizialmente disorienta il cliente se è abituato a usare l'ultima interfaccia, soprattutto se fa tanto lavoro con questa piattaforma.

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Siena
    Messaggi
    181
    Ciao, ammetto di aver riscontrato questa cosa anche io con i miei clienti...anche se a volte credo che ci sia poca flessibilità da parte di chi usa questi sistemi.
    Vorrebbero la grafica, le funzioni e le comodità come se le sognano la notte...ma non dimentichiamo che con il channel manager si può gestire tanti portali e probabilmente ricreare una grafica sulla falsa riga di quella di booking.com renderebbe l'esperienza d'uso peggiore, molto meno flessibile e intuitiva.

    Però a parte questa cosa, che con alcuni clienti mi è capitata e con altri no, il channel manager è molto preciso e le sincronizzazioni sono praticamente instantanee.

    In generale, parlando anche di Vik Booking, per me, la sostanza c'è...l'interazione può essere di sicuro un po' migliorabile.

  5. #5
    FDA
    FDA è offline
    Moderatore L'avatar di FDA
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,931
    Segui FDA su Twitter Aggiungi FDA su Google+ Aggiungi FDA su Facebook
    Riporto un problema che mi è stato segnalato di recente che riguarda le offerte speciali e le eccezioni.
    Esempio: voglio offrire 23-24-25 dicembre in un unico pacchetto. Ebbene, effettivamente il booking engine non permette di prenotare il 23 se non insieme al 24 e al 25, ma se provo a prenotare il 22 allora mi permette di prenotare anche soltanto il 22-23 oppure 22-23-24, quindi non mantiene uniti i 3 giorni.

    Questo è un limite sentito. Pensa a Capodanno, nessuno vuole dare solo la notte tra 31/12 e 1/1, che ovviamente va a ruba, ma vogliono legarla almeno a 3 giorni, quindi ad esempio a 30-31-1. Non so ancora come risolvere questo problema.

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Siena
    Messaggi
    181
    Ciao FDA,
    Per offrire come un unico pacchetto soltanto il 23-24-25 Dicembre dovresti magari creare delle restrizioni di tipo Closed to Arrival (CTA) e Closed to Departure (CTD) come faresti sui portali come Booking.com ed Expedia per limitare i giorni di arrivo e partenza in certe date dell'anno.

    Inoltre, con le restrizioni puoi anche impostare un numero minimo e massimo di notti. Se utilizzi questa funzione insieme al CTA e CTD dovresti riuscire ad ottenere la configurazione corretta.

    Se poi riscontri altri problemi o hai semplici domande da fare non esitare a contattare il supporto di e4j. Quando ne ho avuto bisogno sono stati sempre molto disponibili e rapidi.

  7. #7
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    roma
    Messaggi
    2
    Salve a tutti,
    io sto valutando la creazione di un sito per bnb con questa soluzione, ma visto il costo dei componenti, vorrei capire se è possibile usare template, vikbooking e channelmanager su più di un sito.
    Nel caso, come funziona il sistema degli update e delle licenze?

    grazie per le info

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Siena
    Messaggi
    181
    Ciao Ginico,
    Vik Booking è legato al dominio, quindi il componente andrà acquistato ogni volta. Non ricordo bene, ma dopo alcuni acquisti viene applicato uno sconto e dopo 5 acquisti si diventa reseller con notevoli agevolazioni. Il channel manager invece lo compri solo una volta e vale per tutti i siti. Gli abbonamenti ad E4J connect chiaramente sono "singoli", quindi ogni sito avrà i suoi. I template non ho idea perché non li ho mai usati, comunque per esperienza personale posso dirti che va bene qualsiasi template in bootstrap. Io per esempio ho usato template in Uikit e mi sono dovuto sbattere un po' a fare l'override dei moduli e componenti. Gli update per vik booking e il channel manager sono gratuiti a vita. Per i template non lo so mentre per E4J connect essendo un abbonamento va rinnovato.

    Una considerazione personale. Il costo finale di questa soluzione è comunque più basso a tante se non alla totalità delle soluzioni oggi disponibili, in quanto nella maggior parte dei casi hanno dei costi annuali ricorrenti notevoli. Gli update a vita gratuiti sono una vera forza e nel caso il cliente cambi dominio basta richiedere il trasferimento di licenza e il gioco è fatto!

  9. #9
    User Newbie
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    roma
    Messaggi
    2
    Grazie mille per le indicazioni!
    anche se la soluzione è un po costosa, ho deciso di adottarla perchè mi sembra completa e semplice da usare.
    Ho acquistato vikbooking e template 'season' per evitare di adattare soluzioni terze, e mi sono imbattuto in una pagina totalmente vuota, ma ho trovato una guida (purtroppo solo in inglese) che spiega ogni singolo passo per 'costruire' un sito simile alla loro demo.

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Siena
    Messaggi
    181
    Sicuramente non sono a conoscenza di tutte le soluzioni di booking...ma per quelle che ho guardato io questa è la più economica considerando il rapporto funzioni/assistenza/prezzo. Per quanto riguarda il template, quelli loro sono molto belli...ma alla fine va bene un qualsiasi template, meglio se bootstrap. Non è difficile ottenere un'estetica come quella loro.

  11. #11
    User Newbie
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    padova
    Messaggi
    3
    Ciao eleumas, senti possiamo sentirci privatamente, perchè avrei bisogno di aiuto nella configurazione nel pacchetto vik booking, che vedo tu conosci bene, ovviamente non gratis. spero mi rispondi grazie ciao sergio.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.